Ultima puntata di Vieni via con me, il discusso programma condotto dalla coppia Fabio Fazio e Roberto Saviano. Lo scrittore dedicherà i suoi monologhi di stasera al tema del terremoto a LAquila e a quello del voto di scambio.
Ospite di spicco di questa ultima puntata è il premio Nobel Dario Fo: leggerò un elenco con il quale si rivolgerà alla classe politica. Altro ospite, altro elenco: la giornalista Milena Gabanelli, conduttrice del programma report, leggerà un elenco autobiografico. A lei si aggiungono nel corso della serata don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele, religioso esperto di problemi legati alle carceri, la droga e la mafia e il procuratore antimafia Piero Grasso.
A Vieni via con me stasera si parlerà anche di manifestazioni studentesche in seguito alle occupazioni di questi giorni contro la riforma Gelmini. Gli studenti nei giorni scorsi hanno utilizzato la forma linguistica dellelenco di Vieni via con me nella protesta davanti a Montecitorio. Per la parte dedicata al comico/attore, questa sera sarà ospite Antonio Cornacchione che si esibirà in un pezzo comico in forma di elenco. Infine Fabio Fazio: elencherà le cose che ho imparato facendo questa trasmissione.
I cinque tra i coreografi più importanti e rappresentativi della recente storia della coreografia italiana – Michele Abbondanza, Raffaella Giordano, Giorgio Rossi, Caterina Sagna e Roberto Castello, ideatore e curatore di tutte le coreografie di Vieniviaconme – sono per la prima volta insieme dopo più di vent’anni per condividere la realizzazione della coreografia dell’ultima puntata, che si ispira alla cena di Trimalcione e che, in due minuti, per velocissimi flash, sulle note degli arrangiamenti di “Via con me” elaborati da Daniele Di Gregorio, tenta di afferrare l’inafferrabile realtà del nostro Paese. I costumi sono realizzati da Ester Marcovecchio.