Va in onda questa sera, lunedì 27 maggio 2013, una nuova puntata de Il Commissario Montalbano. Dopo i quattro appuntamenti inediti proposti fino a poche settimane fa, Rai Uno continua a trasmettere gli episodi in replica visti negli anni scorsi che comunque continuano ad appassionare il pubblico da casa, come dimostrano i dati auditel sempre soddisfacenti. Luca Zingaretti torna quindi a vestire i panni del celebre commissario ne La vampa dagosto, episodio ovviamente tratta dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. Questa puntata era stata trasmessa sul primo canale Rai nel 2008, quindi si tratta di una avventura abbastanza recente del poliziotto di Vigata. Diamo uno sguardo alla trama.
Siamo nel pieno della infuocata estate siciliana e il vicecommissario Augello (Cesare Bocci) ha dovuto anticipare le ferie costringendo Montalbano (Luca Zingaretti) a rimanere a Vigata. Mimì lo invita a trascorrere qualche giorno nella bella villetta sul mare, a Montereale Marina, che ha preso in affitto con Beba (Carmelinda Gentile) e il piccolo Salvo. Ma un giorno il bambino sparisce, quindi Montalbano, accorso immediatamente, scopre in giardino un cunicolo che rivelerà clamorose sorprese tra cui un baule con il cadavere di Rina, una ragazza scomparsa sei anni prima. Finita la brutta avventura con il ritrovamento del bambino, il Commissario inizia l’indagine. Ecco fare il proprio ingresso nella trama la sorella gemella della vittima, Adriana (Serena Rossi), una giovane donna bellissima e desiderabile. Proprio insieme a lei, Montalbano cercherà di trovare l’assassino della povera Rina, ma al tempo si accorgerà di aver perso completamente la testa per la bella siciliana.
Il commissario, però, ben presto si renderà conto che Adriana non vuole solo scoprire chi ha ucciso la sorella, ma anche vendicarsi. Montalbano sarà quindi l’inconsapevole agente di questa vendetta…