Nella puntata di Che tempo che fa di questa sera, uno degli ospiti sarà il cantautore Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo; si tratta della seconda visita al programma di Rai Tre, dopo quella avvenuta il 24 febbraio scorso. Marco Mengoni nasce a Ronciglione il 25 dicembre del 1988. Appassionato di musica fin da piccolo, a quattordici anni comincia a prendere lezioni di canto. La sua insegnante, notando il suo talento, lo inserisce in un gruppo vocale composto da cinque persone che si esibiscono in locali e pianobar. Due anni dopo comincia a cantare da solo, facendosi accompagnare da un gruppetto di amici che suonano vari strumenti. Questa situazione dura circa tre anni fin quando Marco, diciannovenne, decide di trasferirsi a Roma per studiare Lingue. Per pagarsi gli studi Marco trova un lavoro come programmatore e fonico in uno studio di registrazione. Ottiene la celebrità partecipando al talent show (allora in onda sui canali Rai) X Factor, dove è seguito da vocal coahc Morgan. All’inizio di dicembre del 2009 Marco partecipa alla finalissima del programma e riesce a spuntarla: arriva primo e si aggiudica un contratto (il cui valore raggiungeva i 300mila euro) con la Sony e la partecipazione al successivo Festival di Sanremo che gli spetta per diritto.
Il 3 di dicembre (ovvero il giorno dopo la sua vittoria al talent) viene pubblicato il suo primo singolo: Dove si vola, che altro non è che il brano cantato durante l’ultima serata di X Factor. Il singolo ha subito un grande successo, piazzandosi al primo posto assoluto nella classifica dei dischi più venduti in Italia. Il giorno successivo esce nei negozi di dischi il suo primo EP, che gli far vincere il suo primo disco di platino. Come già anticipato, Marco partecipa al Festival di Sanremo nella sua sessantesima edizione, quella del 2010. La canzone che presenta al pubblico dell’Ariston si chiama Credimi ancora, di cui è anche autore. Al termine della kermesse canora non vincerà, ma si aggiudicherà una più che dignitosa medaglia di bronzo. E a proposito della sua partecipazione al Festival di Sanremo, scoppiò una polemica tra Marco Mengoni e Morgan, il cantante (dei Bluvertigo) e giudice di XFactor che lo aveva seguito nei mesi di partecipazione al talent. Secondo Morgan, infatti, una parte della canzone presentata dal cantante a Sanremo sarebbe stata copiata da un brano che era stato fatto ascoltare allo stesso Mengoni in occasione della preparazione della finale come possibile inedito da cantare. Ovviamente, sia Mengoni che il suo ufficio stampa hanno fatto sapere che le affermazioni di Morgan sarebbero completamente false.
Successivamente vince, nel mese di maggio, il premio come Man of the Year consegnato da MTV Italia e due Wind Music Awards per i dischi di platino che aveva vinto fino a quel momento. Dopo aver pubblicato altre canzoni (una delle quali, Re matto, resta nella prima posizione delle vendite per circa un mese), l’estate successiva Marco va in giro per l’Italia con il suo primo tour: il Re Matto tour. L’onda del suo successo continua. Marco Mengoni viene infatti nominato dal voto su internet come il cantante italiano che parteciperà agli MTV Europe Music Awards 2010. La serata si svolge il 7 novembre a Madrid. Nella capitale spagnola Marco Mengoni si aggiudicherà due premi: “Best Italian Act” e “Best European Act”. Per quanto riguarda questo ultimo premio, c’è da sottolineare che Marco Mengoni è il primo italiano della storia delle premiazioni organizzate dal canale musicale americano a vincere il premio come miglior performer europeo. Nel maggio dell’anno successivo Marco vince altri tre Wind Music Awards per Re matto live, Credimi ancora” e In un giorno qualunque.
Passa il tempo e Marco Mengoni continua a pubblicare canzoni di grande successo. Arriviamo alla partecipazione all’edizione 2013 del Festival di Sanremo. In questa edizione i brani che i cantanti possono presentare durante le varie serate sono due. Marco presenta “Bellissimo” (scritta da Pacifico e Gianna Nannini) e “L’essenziale”. È proprio con quest’ultimo brano che Marco ottiene la sua prima vittoria al Festival di Sanremo, dopo il terzo posto ottenuto nel 2010. “L’essenziale” debutta al primo posto dei download italiani e vende più di sessantamila copie. Verso la fine del mese di marzo del 2013 esce il suo secondo cd, che si chiama “#Prontoacorrere”. Tra gli artisti che vi partecipano, possiamo citare Cesare Cremonini, Ivano Fossati e di nuovo Gianna Nannini.
Dopo questo album e un nuovo tour, Marco vince di nuovo il premio come “Best Italian Act” agli “MTV Europe Music Awards” del 2013. Marco Mengoni verrà dunque intervistato da Fabio Fazio (che è anche stato il conduttore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo (quella in cui ha vinto) e ci parlerà dei suoi ultimi lavori (l’iBook su iTunes e il suo ultimo singolo: “Non me ne accorgo”), dei progetti, dei suoi sogni, e dell’ultimo magnifico e vittorioso anno appena trascorso. Un anno che, ha ammesso recentemente, gli ha dato “molte soddisfazioni, grazie alla consapevolezza che non si è mai arrivati”. E’ questo il suo segreto.