Silvia Capasso è una dei finalisti di The voice of Italy. una ragazza di 31 anni di Anzio (RM) che ha sempre mostrato un grande interesse per la musica. Da ragazzina amava cantare le canzoni di Giorgia, la sua cantante preferita, e attualmente ha aperto un ristorante dove lavora e si esibisce dando libero sfogo alla sua potente voce. Silvia non ha mai frequentato corsi di canto, il suo è un talento innato, suona diversi strumenti e ama scrivere testi di canzoni. stata una delle coriste del noto cantante Pupo e ha avuto la soddisfazione di duettare con il grande Ron. Come se non bastasse, è riuscita a interessare con un suo brano una famosa casa discografica.
Silvia ha cominciato giovanissima a girare i locali della sua zona, anche per esibirsi davanti
a poche persone. Non ha mai amato la competizione e ha sempre pensato che il suo aspetto non rientrasse nei canoni della bellezza. Decide di partecipare al talent show di Rai Due, The voice of Italy, proprio perché era unoccasione in cui a contare non era limmagine ma soltanto la voce. A voltarsi alle Blind Audition, durante la sua prima apparizione sul palco di The Voice, è stata Noemi che ha captato immediatamente la forza e la potenza della sua voce.
Allappuntamento successivo, le Battles, Silvia gareggia con Gabriela Martinelli e, con una perfetta esecuzione di Glitter and gold, la famosa canzone di Rebecca Ferguson, vince la sfida. Il pubblico si esprime a favore di Silvia Capasso in occasione dei Live Show mostrando di apprezzare prima lesecuzione del brano Try, poi la canzone portata al successo da Anna Oxa, Tutti i brividi del mondo, e infine, nel quarto Live, linterpretazione emozionante del brano Empire state of mind, che porterà Silvia alle semifinali di The Voice.
Ancora una grande dimostrazione di talento è venuta fuori dalla strabiliante esibizione di Silvia Capasso che, nellultima sfida con Giuseppe Scianna, imponente ed elegante nel suo abito lungo, ha dominato il palco di The Voice con lesecuzione del brano Hurt di Cristina Aguilera. Lemozione è stata tanta, la voce di Silvia ha completamente conquistato la sua coach Noemi, il pubblico in sala e quello da casa, ma anche gli altri tre giudici del talent show: di lei, Piero Pelù ha sottolineato lenergia che sprigiona quando canta.
Durante la semifinale, Silvia Capasso ha presentato anche il suo brano inedito dal titolo “Luce”. A determinare il vincitore del team Noemi è stata la stessa coach che ha assegna 60 dei 100 punti a sua disposizione a Silvia Capasso: punti che, sommati alla percentuale risultante dal televoto, sono diventati 115. La ragazza di Anzio ha conquistato quindi l’accesso alla finale che andrà in onda oggi, giovedì 30 maggio 2013. Ora dovrà battersi con gli altri tre finalisti: Timothy Cavicchini, Veronica De Simone e Elhaida Dani, rispettivamente vincitori del team Pelù, Carrà e Cocciante.