Tra i protagonisti di Notti sul ghiaccio c’è anche Simone Vaturi, che sarà il partner dell’attrice e conduttrice Barbara De Rossi: insieme faranno di tutto per impressionare la giuria e i telespettatori. Simone Vaturi è un pattinatore artistico nato nel 1988 a Milano, e il cui fratello maggiore è proprio il coreografo ed ex pattinatore Andrea Vaturi. Simone fa il proprio ingresso nel mondo del pattinaggio nel 1994, all’Agora Skating Team di Milano. A partire dal 2007, Lorenza Alessandrini diventa la sua partner. I due si fanno progressivamente conoscere sulla scena internazionale, ed è con lei che si avvia veramente la carriera di Simone, una carriera segnata da successi, da momenti forti, ma anche da alcuni momenti difficili.
Per due stagioni consecutive, 2008-2009 e 2009-2010, Simone e Lorenza sono campioni nazionali junior e, sempre nel 2009-2010, terminano quinti ai Campionati Mondiali Junior di pattinaggio. La coppia fa il proprio debutto nella categoria senior con una bella performance all’occasione della stagione seguente, ottenendo la medaglia d’argento alla Cup of Nice. E nel 2013, sale di nuovo al secondo posto di questi campionati. Simone e Lorenza strappano due altre volte la medaglia d’argento, nel 2011 e nel 2012, alla Ondrej Nepela Trophy. Ottengono, inoltre, a due riprese la medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di Pattinaggio di Figura. Il 2012 è un anno di grandi cambiamenti per Simone e Lorenza che decidono di lasciare l’Italia e il loro coach Roberto Pelizzola per trasferirsi a Detroit, negli Stati Uniti. Difatti, la coppia di pattinatori è in cerca di rinascita professionale, in particolare dopo una stagione difficile in seguito alla frattura alla gamba di Lorenza.
Dall’altra parte dell’Atlantico, hanno potuto beneficiare dell’allenamento di Pasquale Camerlengo e del suo team; prima di tornare in Italia (all’inizio del 2013) con ormai una nuova coach: la grande campionessa di danza Fusar Poli. Ma, per Simone e la sua partner, il 2012 sarà anche stato sconvolgente perché devono rinunciare alla loro partecipazione ai Campionati Italiani del 2013. Quella volta, era stato Simone a ferirsi dopo una caduta durante un allenamento (nel mese di dicembre). La coppia Venturi-Alessandrini arriva ancora una volta terza ai Campionati Italiani nel 2014. Concepiscono la loro coreografia come un omaggio agli atleti israeliani che erano stati uccisi da terroristi durante le Olimpiadi di Monaco del 1972. Perciò, il tema della loro free dance è intitolato “Prayer for Munich 1972”. In aprile dello stesso anno, decidono però di porre fine alla loro collaborazione. Ed è ormai con la sua nuova partner, Ekaterina Riazanova, che Simone Venturi continua la sua carriera.
Dal 2013, nonostante il poco tempo libero lasciato dalla vita di pattinatore di figura, Simone frequenta l’Università San Raffaele di Milano, dove si è iscritto in Scienze Motorie. Difatti, in una intervista il pattinatore confidava aver bisogno di “staccarsi dal mondo del pattinaggio… ricavare i suoi spazi” per riposarsi fuori dagli allenamenti e delle competizioni.