I miracoli di guarigione sono al centro del nuovo appuntamento del programma in onda stasera su Rete 4. Il punto di vista della fede e quello della scienza al centro dei grandi misteri della spiritualità. In questa puntata si raccolgono le testimonianze di tutte quelle persone salvate da miracoli che si attribuiscono alla Madonna e ai santi.
Un susseguirsi quindi di tutte quelle guarigioni che hanno qualcosa di straordinario, di miracoloso, inspiegabile dal punto di vista scientifico. E Viaggio nei ha seguito un pellegrinaggio nel santuario mariano più famoso al mondo, quello di Lourdes in Francia. Dove ogni anno migliaia di pellegrini vanno per chiedere grazie alla Madonna per casi dal punto di vista clinico apparentemente impossibili da realizzare. Così ci sono le testimonianze di tutte quelle persone, quei fedeli che hanno ricevuto queste grazie.
Cè anche naturalmente il giudizio della medicina e della scienza a proposito di tutte queste guarigioni incredibili. Cè anche una parte della puntata dedicata alluniverso purtroppo sterminato dei finti guaritori.
A Lourdes tra l’11 febbraio e il 16 luglio 1858 Bernadette Soubirous affermò di avere assistito a diciotto apparizioni di una “Bella signora” in una grotta poco distante dal piccolo sobborgo di Massabielle. Secondo la tradizione Nostra Signora di Lourdes è l’appellativo con cui la Chiesa cattolica venera Maria, la Madonna, madre di Gesù, che appunto apparve a Bernadette. Si va così a raccontare questo luogo esclusivo che è Lourdes, in tutti i suoi aspetti e le sue consuetudini. Come il gesto di immersione dei malati nelle piscine che si dice possano dare la guarigione miracolosa.