Si è spenta questa mattina a Parigi dopo una lunga malattia lattrice Maria Schneider. Aveva 58 anni. La notizia è stata data dai suoi familiari. Maria Schneider era nata il 27 marzo 1952 nella capitale francese.
Era diventata celebre per aver interpretato il ruolo di Jeanne al fianco di Marlon Brando nel film Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci, un film che vide gli attacchi della censura e scatenò critiche e polemiche. Dopo il successo di questo film, avvenuto nel 1972 e gli applausi della critica per la sua interpretazione, Maria scomparve dal cinema per qualche tempo. Si disse che fosse dipendente dalleroina. Nel 1975 abbandonò il set di un film e si fece ricoverare in un ospedale psichiatrico di Roma, in circostanze alquanto misteriose.
Nel 1996 produsse un disco tributo a Lucio Battisti dal titolo “Senor Battisti,” interpretato da Cristiano Malgioglio e da lei stessa. Nel 2008 la band belga deus ha pubblicato il brano “The Vanishing of Maria Schneider” nell’album “Vantage Point” a lei dedicato. Fra gli altri film da lei interpretati ricordiamo “Professione: reporter” del 1975, “Paura dell’altro” del 1979, “Cercasi Gesù” del 1982, “Jane Eyre” del 1996, “Qualcosa in cui credere” del 1998.