Questa mattina tra i temi affrontati dalla trasmissione di Canale 5, Mattino 5, anche il caso giudiziario di Fabrizio Corona. Dopo che il tribunale ha revocato lo sconto di pena precedentemente applicato alla condanna inflitta al re dei paparazzi, in studio si è tornato a discutere dell’opportunità di tale decisione. A sostenere la posizione di Fabrizio Corona nel talk condotto da Federica Panicucci e Federico Novella, il giornalista Filippo Facci: la posizione di Facci è quella di coloro che trovano eccessiva una condanna a 13 anni per i crimini commessi da Corona. Dell’idea opposta Mario Adinolfi, direttore del quotidiano La Croce: il giornalista ha sostenuto la tesi avversa a quella di Facci, affermando che la condanna imposta dai giudici è giusta e la loro decisione va rispettata. In collegamento da Roma anche un paparazzo amico di Corona, il quale ha cercato di perorare la causa del detenuto: “Lui sa che ha sbagliato, lo aveva già capito quando eravamo sull’aereo che tornava da Lisbona, starà sempre peggio se resta in carcere”.
Oggi, giovedì 29 gennaio 2015, alle 8.45 su Canale 5 va in onda un nuovo appuntamento con Mattino 5, il talk condotto da Federico Novella e Federica Paniccuci. In studio parlerà dei maggiori casi di cronaca e del caso di Pietro Barbini, il ragazzo aggredito con l’acido dalla ex fidanzata Martina Levatoe dallamante di lei Alexander Boettcher. I giudici di Milano, accogliendo le richieste della difesa, hanno stabilito che la Levato e Boettcher saranno processati con rito abbreviato condizionato a una perizia psichiatrica su entrambi. L’udienza è fissata per il 10 febbraio. Intanto Pietro Barbini è ricoverato dal 28 dicembre al reparto grandi ustionati di Niguarda. Il ragazzo è stato sottoposto a tre interventi chirurgici per salvare la vista dell’occhio destro e per ricostruire il viso devastato dall’acido.
Nella puntata di mercoledì 28 gennaio 2015 della trasmissione Mattino 5 condotta da Federico Novella e Federica Panicucci, si parte parlano di uno degli ultimi fatti di cronaca emersi nelle ultime ore ossia della donna di Pavia di 55 anni, Laura Carla, morta in ospedale dopo essere stata trovata nel proprio appartamento in condizioni di assoluto abbandono come del resto conferma il fatto che nel momento in cui sono arrivati gli operatori del 118 hanno trovato una donna di soli 15 kg di peso, capelli lunghi più del corpo e unghie lunghissime. La donna si trovava rannicchiata nel proprio letto ed è era già in stato di coma. Come detto purtroppo la donna non cè lha fatta , morendo nel proprio letto dospedale nella scorsa notte. Sotto accusa il proprio compagno Antonio che si trova ora nel carcere di Pavia dove in queste ore è stato sottoposto agli interrogatori degli inquirenti e durante i quali ha sottolineato come fosse la stessa donna a non voler mangiare e lasciarsi curare. In collegamento da Roma cè Emanuela Falcetti per discutere della vicenda, sottolineando come luomo dovrà rispondere di segregazione ed abbandono. Inoltre, vengono dibattuti tanti altri casi similari a quello di Laura Carla.
Si cambia argomento con la presenza in studio del giornalista sportivo Pierluigi Pardo, Roberto Poletti e della cantante Annalisa Minetti per parlare della sentenza che arriva da Torino dove un padre è stato condannato a nove mesi di carcere per avere fatto continue pressioni alle proprie figlie alle quali imponeva una dieta ferrea e la pratica dello scii a livello agonistico, in quanto le trovava troppo grasse. Lex moglie delluomo essendosi accorta di ciò che stava accadendo ha sporto denuncia. Poco dopo si cambia argomento con Federica Panicucci che ospita in studio il professor Luigi Galli per parlare di un problema molto attuale come quello dellanoressia che parte come disturbo psicologico per poi riflettersi con conseguenze piuttosto gravi anche sul corpo della persona. In Italia lo 0,5% della popolazione ne affetta a vari livelli e di questo 0,5% il 99% sono donne troppo attente alla propria linea. Si parla poi delle elezioni per il prossimo Presidente della Repubblica con la presenza in studio di Paolo Liguori mentre in collegamento da Roma cè la deputata del Partito Democratico Pina Picierno. Viene effettuato un collegamento in diretta con Montecitorio con linviato che sottolinea come Matteo Renzi abbia da poco incontrato Bersani e che si sia trovato un certo accordo rispetto al nome di Giuliano Amato che in questo momento sembra essere in pole position anche se poi cè attesa per lesito dellincontro tra lo stesso Renzi e Berlusconi sempre in programma in mattinata. Con gli ospiti vengono proposti tutti i possibili candidati a succedere a Giorgio Napolitano come ad esempio Mattarella, Angela Finocchiaro, Romano Prodi e tanti altri.
Nellultimo segmento della trasmissione si parla del caso di Elena Ceste con in studio Fabio Lombardi, in collegamento da Costigliole Ilaria Dalle Palle e da Torino il giornalista de La Stampa, Massimo Numa. Si parla dei rilievi effettuati in mattina nella zona dove è stato trovato il corpo di Elena per capire i punti luce dai quali un uomo potrebbe essere stato visto mentre porta il corpo nel canale. Inoltre, vengono proposte le interviste realizzate al medico di famiglia, a don Roberto ed alcuni stralci di quella rilasciata da Michele Buoninconti che resta lunico indagato. Si chiude con la rubrica di Samya che propone la ricetta dei Paccheri al pesto di rucola e mandorle.