Stasera, venerdì 2 ottobre 2015, Sky Atlantic manderà in onda un nuovo episodio della quarta stagione di Strike Back: si tratta del quinto. Prima di scoprire le anticipazioni, ecco dove siamo arrivati la settimana scorsa: Michael (Philip Winchester) sta cercando di rispondere al fuoco nemico riparandosi dietro unimbarcazione quando viene raggiunto dai due agenti della CIA Faber (Dustin Clare) e Mason (Leo Gregory). Il gruppo riesce a spostarsi verso lacqua per fuggire su un motoscafo e durante il tragitto Michael li informa di essere intenzionato a trovare solo Shiro (Masa Yamaguchi) prima che possa uccidere i suoi amici. In quello stesso momento Damien (Sullivan Stapleton) e Finn (Christian Antidormi) abbandonano la giungla raggiungendo un pescatore che li porta verso la città. Subito dopo Finn accusa il padre di essere un assassino confessandogli anche di averlo cercato solo perché ha derubato il patrigno e non ha quindi il coraggio di tornare a casa.
Michael avvisa Locke (Robson Green) che sta portando da lui i due agenti della CIA e durante lincontro entrambe le squadre si tengono sotto tiro nascondendo i mitra al di sotto del tavolo. Locke riesce a verificare lidentità dei due agenti che spiegano di avere in comune con loro la ricerca di Shiro. Locke propone un accordo per cui potranno avere Shiro in consegna solo dopo che la Sezione 20 fermerà il traffico di vanadio. La squadra entra in missione e Michael comunica a Damien le coordinate della fondazione in cui stanno per fare irruzione. Intanto padre e figlio arrivano al molo ma Damien fa allontanare Finn verso un albergo per evitare che corra ulteriori rischi. La Sezione 20 si apposta in attesa dellarrivo di Mei (Michelle Yeoh) e quando viene avvistata Faber distrae Michael con una scusa per permettere a Mason di avvicinarsi a Shiro. Lagente sta per sparare ma Julia (Michelle Lukes) lo tiene a sua volta sotto tiro, mentre Faber decide di agire da solo ferendo Shiro e attirando lattenzione della Yakuza, che si dà alla fuga. Michael si lancia allinseguimento dei camion riuscendo a salire a bordo di uno di essi e a farlo esplodere posizionando delle bombe al suo interno.
La Sezione 20 si apposta nelle vicinanze del deposito in cui viene fatto fermare laltro camion e Damien riesce a mettersi in contatto con lo squadra per parlare con Julia. La squadra si muove quindi per appropriarsi dellaltro carico, ma la Yakuza viene informata del loro arrivo e apre il fuoco. Il gruppo si divide lasciando che Locke e Michael si occupino dei criminali per permettere a Julia e Martinez (Milauna Jackson) di raggiungere il camion. Intanto Shiro sta perdendo molto sangue ma prima che possa morire Mei gli mostra un proiettile sottratto al padre il giorno in cui lo aveva assassinato. Lex agente gli spiega che la sua missione mira a servire il suo popolo e si allontana lasciandogli la pistola carica al suo fianco. Durante lo scontro a fuoco Julia viene colpita e subito dopo viene catturata da Mei che ne richiede la consegna immediata alla Yakuza. Martinez avvisa Michael del rapimento, ma non riuscendo ad intervenire informa Damien sulla strada che hanno preso i criminali. Intanto Locke ferma Shiro che gli rivela di aver usato i camion come diversivo per permettere ai suoi uomini di consegnare il vanadio. Il colonnello gli chiede di aiutarlo a fermare Mei ma prima che riesca a parlare gli agenti della CIA lo uccidono. Durante il tragitto in macchina Mei cerca di carpire a Julia le informazioni in suo possesso promettendole che eviterà di ucciderla se parlerà, ma il sergente continua a ripetere solo la propria matricola. Intanto Damien sta cercando di avvicinarsi con la moto alla strada indicatagli da Michael lungo la quale trova alla fine il corpo senza vita di Julia.
Nellepisodio di Strike Back in onda stasera, Damien e Michael si dirigono verso la Corea del Nord per distruggere il carico di vanadio prima che possa essere usato. Un contatto dell’MI6 passa loro le armi ed una mappa su una fabbrica di fusione di una provincia del Nord Hamgyong in cui si troverebbe il vanadio. Una truppa della Corea del Nord li individua e cerca di fermarli ma la Sezione 20 riesce a fuggire e a continuare la missione. Intanto Mei fa ritorno a casa dove è conosciuta con il suo vero nome di Li-Na e dove rincontra il suo ex amante Yoon Soo Kwon, conosciuto durante gli anni del reclutamento. Il militare la prende in custodia dopo aver ricevuto l’incarico di proteggerla e di farle raggiungere incolume la Corea del Nord. Li-Na invece dà l’ordine ai suoi uomini di rapire Finn che in quel momento si trova a Bangkok. Mentre Locke e Martinez coprono loro le spalle, Damien e Michael si introducono nella fabbrica nascondendosi all’interno di un auto di proprietà di un governatore locale. Appena arrivati sul luogo i due ufficiali si ritrovano a combattere contro un folto numero di militari fra cui si trova anche Li-Na ma riescono a distruggere comunque la fabbrica senza troppi problemi. La missione viene quindi chiusa e il pericolo definitivamente debellato ma nel momento stesso in cui la Sezione 20 sta per lasciare la Corea del Nord, Damien sente la registrazione della voce di Finn che lo informa che verrà ucciso se non si arrenderà. Damien sulle prime pensa che si tratti di un trucco ma Michael gli rivela di essere stato avvisato da Locke del rapimento e di averglielo nascosto per evitare che perdesse di vista la missione