A Un posto al sole, abbiamo visto che Sandro e Patrizio stanno facendo a botte al Caffè Vulcano, quando Silvia interviene per dividerli. Patrizio non accetta il comportamento dellamico, né rispetto ai furti, né rispetto al fatto che lo ha incolpato invece di confessare la verità. I due ormai non si considerano più amici e Sandro se ne va in preda allira. Intanto, Raffaele è ancora a casa di Roberto Ferri e cerca di fargli capire che Sandro è un ragazzo con dei problemi legati al suo rapporto col padre, ma lui non è disposto ad ascoltarlo e lo caccia. Franco è in terrazza a colpire il sacco e intanto pensa a Vanni e al loro ultimo incontro, tutta la storia non lo lascia in pace. Arrivano Angela ed Andrea, hanno una brutta notizia da dargli: Vanni Caruso è morto a causa di uninfezione respiratoria.
Guido è ancora sequestrato a casa di Isabella e cerca di farsi slegare conquistandola, dicendole che le è grato per la passione che dimostra nei suoi confronti; pur essendo prigioniero, capisce che lei è innamorata di lui. Isabella è felice di sentirsi dire queste parole, ma ha capito che Guido sta mentendo. Non ha nessuna intenzione di slegarlo, vuole che lui si innamori davvero di lei. Il povero Guido inizia a non tollerare più la situazione.
Giulia e Angela stanno parlando della morte di Vanni quando arriva Franco e iniziano a ragionare sulla sua situazione giuridica: visti gli ultimi sviluppi, temono che la posizione di Franco si sia aggravata, ma è ancora tutto da chiarire. Silvia ha riaccompagnato Patrizio a casa dopo la lite con Sandro. Ornella la ringrazia e le racconta di essere dispiaciuta per laccaduto: ha paura che lamicizia dei due ragazzi sia definitivamente compromessa.
Roberto sta aspettando Sandro, in ritardo per il ritorno a casa, quindi decide di chiamarlo al cellulare ordinandogli di tornare subito a casa. Teresa, intromettendosi, chiede al signor Ferri di non essere troppo severo con il ragazzo, ma lui le chiede di non entrare nel merito di decisioni di famiglia e di andarsene a casa.
Andrea e Arianna stanno preparando una piscina gonfiabile in terrazza per la piccola Bianca e intanto parlano della situazione di Franco. Sono molto preoccupati e Andrea è intenzionato a parlare nuovamente con Genny. Michele e Otello parlano di Guido: il giornalista crede che sia troppo tempo che non si fa sentire, ma Otello, insieme a Silvia, lo rassicura dicendo che se ha deciso di staccare per un po è normalissimo che non si faccia sentire. Michele si lascia convincere.
Dopo aver parlato con lavvocato, Angela spiega la situazione al resto della famiglia: ora Franco sarà accusato di omicidio preterintenzionale, non più di lesioni aggravate. Andrea e Arianna cercano di distrarlo, ma non cè verso.
Raffaele racconta a Ornella il confronto avuto con Roberto Ferri, ancora nervoso per il modo in cui questultimo lo ha trattato. Adesso, però, entrambi vogliono aiutare Patrizio a tranquillizzarsi: il ragazzo è infatti molto preoccupato per lamico, teme che si metterà in guai più grossi ed è dispiaciuto per il loro rapporto.
Isabella decide di fare la barba a Guido perché vuole mostrargli di essere dolce e premurosa, ma, distraendosi, lascia il rasoio sul comodino accanto al letto ed esce dalla stanza. Guido cerca di afferrarlo per tagliare le corde, ma lei torna e si rende conto di avergli lasciato lo strumento per liberarsi, così lo porta via. Guido, intanto, ricordandosi di un avvenimento della sua infanzia, ha un’altra idea: decide di rosicchiare le corde fino a spezzarle.
Sandro arriva a casa. Il padre lo aspetta e gli riferisce della visita di Raffaele. Dopo avergli richiesto nuovamente di dire la verità, Sandro reagisce con nervosismo e si rifiuta di rispondere perché sostiene di aver già detto tutto. Stavolta, però, il padre non è disposto a credergli e vuole sapere davvero tutto ciò che è successo.
Trama puntata 6 agosto 2013 Guido è ancora prigioniero di Isabella, ma una favorevole coincidenza potrebbe mettere Michele e Otello sulle sue tracce. Mentre continua la forte tensione con Sandro, Roberto viene sempre più isolato anche da Greta. Raffaele è inviato da Ornella e Giulia a convincere Renato a smetterla di guardare i cine-panettoni.