A Un posto al sole troviamo Teresa (Carmen Scivittarro) esasperata e stanca di vedere la figlia soffrire, così decide di cacciare Michele via di casa. Quest’ultimo (Alberto Rossi) continua a non capire cosa stia succedendo, convinto che in fondo lui e Silvia si siano chiariti e che alla base di tutto vi sia solamente un equivoco, anche perché tra lui è Maddalena non c’è mai stato niente. Otello (Lucio Allocca) interviene nella drammatica discussione, mentre Silvia ascolta dalla stanza, e consiglia a Michele di andare a dormire altrove per riprendere l’argomento il giorno successivo magari con più calma. Michele, incredulo, va a chiedere ospitalità a Guido (Germano Bellavia) senza raccontargli però quello che è accaduto. La mattina seguente gli confessa che Silvia (Luisa Amatucci) ha ricominciato a bere. Guido difende Silvia, essendosi accorto anche lui dall’esterno che Michele era da un po’ di tempo completamente preso solo da quella donna e dai suoi problemi, trascurando del tutto la moglie. Alla fine si azzarda a chiedergli chiaramente, riferendosi a Maddalena, se dentro di sè sia davvero sicuro di non aver provando nient’altro oltre che il semplice desiderio di aiutarla. In quel momento però arriva Silvia e i due escono fuori in terrazza a chiarirsi: Michele cerca di convincerla che non c’è stato mai niente tra lui e Maddalena, riconosce di essere stato assente, ma che sono alti e bassi che capitano in tutte le coppie e adesso vuole starle vicino. Silvia, addolorata e determinata, gli dice che è meglio prendersi un periodo di pausa in cui anche lui potrà capire cosa prova realmente per quella donna. Ha bisogno di stare lontana da lui per non ricascare nel baratro, dopo di che rientra a casa distrutta e piange con la madre, incerta di aver fatto la scelta giusta ad allontanare il marito. Tommaso (Michele Cesari) torna a casa e trova Manuela (Cristiana Dell’Anna) che litiga con Niko (Luca Turco) per le faccende di casa. Sottopone così un altro problema ai suoi coinquilini: servono i soldi per pagare le bollette. Niko contribuisce con la sua quota, appena guadagnata al Caffè Vulcano, invece Manuela non ha abbastanza soldi per coprire la sua. Ne nasce una discussione con Tommaso che le propone di farsi carico della sua quota se comincerà ad occuparsi delle faccende di casa compresi tre piatti caldi al giorno. Ma la ragazza non ha assolutamente intenzione di trasformarsi in Cenerentola, allora Niko e Tommaso si alleano per renderle la vita impossibile, fino a che lei non cede e accetta le condizioni.
Il problema è che non sa fare assolutamente nulla e deve ricorrere all’aiuto della sorella che le spiega come lavare la biancheria. Ma Manuela, pigra, fa la lavatrice buttando tutti i capi dentro senza dividere bianchi e colorati. Intanto Giorgio (Stefano Davanzati) è al caffè Vulcano e ripensa alla conversazione con Filippo. Assalito dalla preoccupazione, decide di andare da Marina (Nina Soldano) in piena notte dicendole di aver bisogno di stare con lei, ma senza raccontarle degli esami cardiologici che deve affrontare l’indomani. La mattina seguente Marina si sveglia e anziché Giorgio trova un suo biglietto in cui le dice di avere un impegno improrogabile e di essere uscito presto. Marina prova a chiamarlo ma lui non risponde. Allora va a cercare Filippo per parlargli, ma non lo trova in casa. Confessa dunque a Serena di aver avuto la sensazione che qualcosa tormenti Giorgio e le chiede se sa qualcosa. Filippo (Michelangelo Tommaso) nel frattempo raggiunge Giorgio in ospedale per stargli vicino in un momento così delicato. Rossella (Giorgia Gianetiempo) si sveglia per fare colazione, ma si accorge che qualcosa non va e dell’assenza dei suoi genitori. Viste le domande insistenti sull’accaduto, allora Teresa decide di parlare con la ragazza e spiegare la situazione. Michele, rimasto in terrazza, piange disperatamente ripensando alle parole della moglie.
Trama puntata lunedì 1 aprile 2013 – Pur di nascondere alla figlia che Silvia ha ripreso a bere, Michele lascia far credere a Rossella di aver tradito la madre. Poi si rivolgerà a qualcuno molto vicino a Silvia per aiutarlo a tornare dalla sua famiglia: ci riuscirà? Mentre Giorgio viene sottoposto a un intervento di angioplastica, a sua insaputa Marina si precipita in ospedale per stargli vicino, ma il giorno dopo Giorgio verrà a conoscenza che Marina ha saputo: come reagirà? Nel giorno di Pasquetta, in occasione della prima cena ufficiale di Giulia e Manuela, Manuela rivelerà alla “suocera” quello che nessun altro osa rivelarle. E Giulia non la prenderà affatto bene…