Ballarò. Anticipazioni stasera: ospiti David Riley (responsabile rating Fitch), Gianfranco Polillo, Maroni e Tabacci. 17 gennaio 2012 21.00 Rai Tre – La puntata di stasera di Ballarò vede ancora al centro la crisi economica, con un focus in particolare sulla situazione Europea in rapporto anche alla manovra in atto in Italia. Un momento molto delicato visto il downgrade di diversi paesi europei: per capire meglio cosa significa il rating di un paese, che significato e che conseguenze ha un declassamento, che prospettive si aprono per il futuro economico dellEuropa e della zona Euro, il talk show politico condotto da Giovanni Floris ospita proprio un responsabile dellagenzia Fitch. Non mancheranno poi stasera i sondaggi per capire meglio la situazione reale del nostro Paese e tanti altri ospiti, dal mondo economico italiano ed europeo a quello politico per discutere della situazione generale del Vecchio continente e delle decisioni dellattuale governo tecnico.
Stasera si tornerà a parlare delle liberalizzazioni: già la scorsa puntata ha visto ospite nel salotto di Ballarò Giovanni Pitruzzella, presidente dellAntitrust che ha posto laccento sulla necessità di partire al più presto con le liberalizzazioni con lobiettivo di togliere i tappi che frenano leconomia e fare in modo che questo terreno che si va desertificando, leconomia italiana, possa essere irrorato di acqua fresca.
La scorsa puntata di Ballarò, la prima del 2012, ha confermato il successo negli ascolti tv della trasmissione che una settimana fa ha conquistato il 17,55% di share, pari a 4 milioni 747 mila telespettatori. Una puntata che è stata seguita soprattutto da donne (il 52,1%) mentre la zona del paese che ha visto di più il programma è stato il centro-nord che ha registrato uno share del 22,12% Il minuto più seguito è stato alle 23.21 quando Nando Pagnoncelli ha fatto vedere i risultati del sondaggio in merito a una nuova formazione politica. Lo share era del 25,73%.
Anche stasera tra gli ospiti di Giovanni Floris a Ballarò non mancherà il presidente della Ipsos. Inoltre ci sarà in studio David Riley, responsabile del rating sul debito sovrano dell’agenzia Fitch. Con lui e con gli altri ospiti si discuterà della situazione dei mercati, della manovra Monti, di tasse e liberalizzazioni. Ancora ci saranno il sottosegretario all’economia Gianfranco Polillo, l’economista Lucrezia Reichlin già direttore generale alla ricerca della BCE, il presidente di Confimprese e direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale Mario Resca, Roberto Maroni della Lega Nord, Bruno Tabacci di Alleanza per l’Italia, il presidente di Rcs libri Paolo Mieli.