Anche in questa puntata domenicale di “Che tempo che fa” numerosi e prestigiosi sono stati gli ospiti accolti in studio da Fabio Fazio. Durante l’anteprima c’è stato il consueto intervento di Luca Mercalli sulle condizioni metereologiche e ambientali. Ospiti della puntata, invece, sono stati il ministro Massimo Bray, Diego Abatantuono e Claudio Bisio e Francesco De Gregori. Come ogni domenica sera, si è potuto assistere al siparietto comico di Luciana Littizzetto. La trasmissione si è conclusa con la buonanotte di Massimo Gramellini. Nell’anteprima del programma, dopo la visione del cortometraggio “The Snow Man”, Fabio Fazio ha interrogato Luca Mercalli sul fenomeno atmosferico della neve. Il meteorologo ha iniziato il suo discorso con una digressione storica, che ha condotto a un trattato di Keplero sull’argomento. Poi, lo scienziato torinese ha mostrato al pubblico dei dipinti aventi come tema centrale proprio la neve. Mercalli, in seguito, ha spiegato come si forma tale precipitazione atmosferica, mostrando le immagini di diversi tipi di cristalli di neve. Infine, è stato proiettato uno spezzone molto poetico di Amarcord e sono stati illustrati i problemi causati riscaldamento globale, che mette a rischio la formazione della neve.
Finita l’anteprima, Filippa Lagerback ha annunciato come primo ospite della serata Massimo Bray, ministro per i Beni e le Attività Culturali. La prima domanda di Fazio al ministro si è concentrata sul bando del tirocinio, indetto dal Ministero, per la digitalizzazione di documenti riguardanti i beni culturali. Il conduttore, inoltre, ha ricordato lo scarso finanziamento della cultura nel nostro paese. Il ministro ha risposto precisando che il tirocinio non deve essere considerato un’assunzione e ammettendo la difficile situazione della cultura in Italia. Poi, il conduttore ha chiesto delucidazioni a Bray sulla situazione di Pompei. Il ministro ha ricordato una sua visita, in veste di finto turista, al sito archeologico campano e, inoltre, ha sottolineato di aver scelto, per tutelare l’area da infiltrazioni criminali, come direttore degli scavi un ex generale dei Carabinieri, Nistri. Successivamente, il ministro ha annunciato il ritorno, in anticipo rispetto ai tempi prospettati, dei Bronzi di Riace al Museo Archeologico di Reggio Calabria.
Dopo il ministro Bray, sono stati accolti in studio gli attori Diego Abatantuono e Claudio Bisio, impegnati nella promozione del film “Indovina chi viene a Natale?”, diretto da Fausto Brizzi. Il film, una commedia romantica che uscirà nelle sale il 19 dicembre, vede i due attori tra i protagonisti. Durante l’intervista ad Abatantuono e Bisio, Fazio ha finto di preferire il primo come attore, suscitando divertenti reazioni del secondo. I due attori hanno ricordato gli altri interpreti del film, che presenta un cast davvero notevole, e hanno parlato del tema della disabilità, presente nella pellicola attraverso il personaggio interpretato da Raoul Bova. In seguito, il programma ha ospitato il momento dedicato alla vulcanica Luciana Littizzetto, che è entrata in studio accompagnata da Bisio e Abatantuono. Nel siparietto comico della Littizzetto non sono mancate battute divertenti. Una delle quali ha preso come spunto i Bronzi di Riace per punzecchiare Fazio. La showgirl, infatti, rivolgendosi al conduttore, ha detto: “Qualcosa deve essere successo se poi sei venuto fuori tu, Darwin deve aver dimenticato un riporto…“. La Littizzetto ha divertito il pubblico anche con un discorso sulle ‘dimensioni’ delle statue. Poi, la scatenata Lucianina ha parlato delle mogli dei politici e, in particolare, di Agnese Landini, la consorte del nuovo segretario del Pd, Matteo Renzi. La Littizzetto ha scherzato sulla difficoltà da parte di queste donne di avere un marito politico. Infine, la showgirl ha salutato il pubblico, mostrando la foto di un ex modello, diventato ginecologo e dichiarando di voler andare in Cile da lui.
Ultimo ospite della puntata è stato il cantautore Francesco De Gregori, che, dopo essere stato annunciato, si è esibito interpretando uno dei suoi brani più noti, “Titanic”. Terminata l’esibizione, è iniziata l’intervista di Fazio al cantautore. Il conduttore ha parlato del suo nuovo album, Sulla strada, che sta ottenendo un grande successo di vendite. De Gregori, interpellato da Fazio sul ruolo del cantante, ha dato vita a un interessante discorso sull’arte e la sua lotta contro la pesantezza della vita per la conquista della leggerezza: “Il lavoro degli artisti tende alla leggerezza, anche se è un lavoro immane che è destinato alla sconfitta perché le cose pesano. Tutte le arti cercano la leggerezza, come gli scultori che lavorano il marmo. Chi fa il musicista ha a che fare con un materiale all’inizio inerte, come le parole o i suoni, prima di metterli insieme“. Poi, il cantautore, dopo aver ricordato, con vanto, i suoi quarant’anni di carriera musicale, si è esibito cantando Falso movimento, un brano del suo ultimo album. Dopo l’esibizione, è continuato il discorso con Fazio e De Gregori ha ricordato con affetto il suo collega e amico Lucio Dalla. Successivamente, il cantautore ha cantato il brano “Finestre rotte” per poi esprimersi sulla difficile situazione politica e sociale del Paese. De Gregori ha salutato il pubblico, interpretando, con un nuovo arrangiamento, un suo cavallo di battaglia, “Rimmel”.
La parte finale della trasmissione ha ospitato la buonanotte del giornalista Massimo Gramellini, in collegamento da Torino. Gramellini ha parlato del neo segretario del Pd Matteo Renzi, ricordando il suo discorso d’insediamento, in cui emerge, secondo il giornalista, un cambio generazionale per la sinistra italiana.
Spazio alla musica a ‘Che tempo che fa’ con un ospite d’eccellenza: Francesco De Gregori, recentemente insignito col Premio Vittorio De Sica per la Musica popolare contemporanea. Il cantautore proporrà dal vivo due brani indimenticabili come “Rimmel” e “Titanic” e due tratti dal suo ultimo album, “Sulla strada”, premiato come miglior disco del 2013. Fazio spiega che però non sarà uno speciale solo sulla sua ultima prodiuzione discografica ma sarà posta molta attenzione al De Gregori ‘persona’ di cui si andranno ad approfondire aspetti della sua vita.
Inizia subito in maniera esplosiva sottolineando come si sia passati dai Bronzi di Riace a Fabio Fazio… Insomma anche questa stasera ne ha per tutti. Non poteva non sottolineare come i Brinzi non siano così ‘dotati’ come ci si aspettava ironizzando sullo stato dell statue. Fazio la richiama all’ordine… Passa a parlare della moglie di Obama e di Pamela Prati ed il suo nuovo flirt con un ragazzo molto più giovane. Dori del Santo ha fatto anche lei la scelta di stare con un ragazzo di 21 anni. Parte ad ironizzare dicendo di essere molto invidiosa per la scelta, e non poteva mancare un riferimento sulla ‘maturità’ inesistente dei maschi. Torna seria parlando della protesta dei ‘Forconi’, condividendo le motivazioni della protesta e delle persone che ha sentito in questa settimana. Chiude con qualche frecciata a Renzi neo eletti segretario del PD.
A ‘Che tempo che fa’ entra Luciana Littizzetto, storica spalla di Fabio Fazio che come sempre ci delizierà con le sue gag con cui commenterà i fatti principali dell’ultima settimana. Inizia subito bacchettando Fazio sul fatto che non è stata invitata quando era presente Mika.
Mentre i due attori Claudio Bisio e Diego Abattantuono presentano il loro film ed interessanti retroscena, vi proponiamo il video trailer della pellicola di Fausto Brizzi. La simpatia travolgente dei due sta regalando un momento molto divertente e spesierato a “Che tempo che fa” ed il pubblico in sala sembra apprezzare molto.
Vengono mostrati degli estratti del film, e viene posto l’accento su un tema trattato molto bene e con molta cura e sensibilità quello della disabilità. Si presentano anche i personaggi da loro interpretati svelando le loro carattetistiche principali. Vengono anche svelate della gag come quella dei figli della famiglia di Bisio che staccano il freno a mano della macchina…
Il programma di Fazio prosegue con Claudio Bisio e Diego Abatantuono, impegnati nella promozione della loro pellicola pronta ad uscire nelle sale italiane, “Indovina chi viene a Natale?”. Sono molti gli attori che in questo periodo dell’anno hanno scelto ‘Che tempo che fa’ per lanciare il loro film Natalizio. Parte subito con una simpatica gag che mostra la differeza degli sguardi dei due attori.
Che tempo che fa’ prosegue con i suoi grandi ospiti, è il momento di Massimo Bray ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, che presenterà le immagini del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dopo un lavoro di restauro durato quattro anni. Entrano subito su un tema importante, gli investimenti nella Cultura. Viene chiarito che il Ministero sta facendo il possibile anche per le nuove persone che saranno assunte per questa iniziativa. Viene fatto il confronto con la Francia che rispetto l’Italia ma molti più ritorni economici dal turismo culturale. Il Ministro sottolinea come si investa troppo poco in questo settore nonostante i grandi beni di cui è composto il nostro paese. Fazio non perde occasione per chiedere di spiegare la nomina del direttore degli Scavi di Pompei di un ex generale dei Carabinieri, il Generale Nistri, che si occupava del recupero e tutela di opere artistiche e tesori trafugati. Un messaggio importante viene dato stasera, la necessità di collaborazione di integrazione tra le varie realtà ed enti per la valorizzazione del territorio. Viene chiesto un commento sulla nuovo provvedimento del governo: detrazione del 19% per un tetto di 50.000.000 di Euro per gli aquisti di libri e libri scolastici.
Il programma di Fazio inizia con Luca Mercalli che parla della “neve” nell’arte e nella letteratura. Interessante approfondimento di un fenomeno che da generazioni affascina l’uomo. Vengono fatti vedere quadri ed immagini raffiguranti fiocchi di neve e paesaggi innevati. Luca Mercalli mostra delle foto tratte da un microscopio che mostra forme e strutture geometriche dei fiocchi di neve.
Dopo aver visto ieri sera Mika e il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo (solo per citarne alcuni), tanti altri ospiti sono pronti a fare il proprio ingresso nello studio di “Che tempo che fa”, di cui va in onda questa sera una nuova puntata su Rai Tre. Come di consueto, innanzitutto il meteorologo Luca Mercalli ci parlerà di clima e ambiente, e di come questo è attualmente in rapporto con l’uomo, mentre a seguire Fabio Fazio ospiterà Massimo Bray, ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, che presenterà le immagini del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dopo un lavoro di restauro durato quattro anni. Sarà quindi la volta del celebre cantautore Francesco De Gregori, in studio per proporre al pubblico alcuni brani del suo ultimo album, “Sulla strada”, e altri dello storico repertorio passato. Interverranno infine Claudio Bisio e Diego Abatantuono, anche loro impegnati nella promozione della loro pellicola pronta ad uscire nelle sale italiane, “Indovina chi viene a Natale?”, per la regia di Fausto Brizzi. La puntata sarà come sempre visibile anche in diretta streaming sul sito ufficiale della Rai. Clicca qui per vedere in diretta streaming la puntata di Che tempo che fa
Questa sera, domenica 15 dicembre, alle 20.10 su Rai Tre andrà in onda un nuovo appuntamento con Che tempo che fa, condotto come sempre da Fabio Fazio. L’apertura della puntata sarà affidata al metereologo Luca Mercalli, alle sue analisi climatiche e ambientali e alle modifiche nel rapporto tra uomo e natura. Ospite di Fazio sarà Massimo Bray, il Ministro per i Beni, le Attività Culturali e il Turismo, che presenterà in anteprima e in esclusiva televisiva le immagini del ritorno al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria dei Bronzi di Riace, dopo 4 anni di restauri. Il ministro parlerà anche dell’attualità politica e il dibattito sulla legge di stabilità in corso di approvazione al Senato. In studio anche Claudio Bisio e Diego Abatantuono che presenteranno “Indovina chi viene a Natale?”, il nuovo film di Fausto Brizzi, nelle sale dal prossimo 19 dicembre. Spazio alla musica con Francesco De Gregori, recentemente insignito col Premio Vittorio De Sica per la Musica popolare contemporanea. Il cantautore, accompagnato dalla sua band, proporrà dal vivo due brani indimenticabili come “Rimmel” e “Titanic” e due dal suo ultimo album, “Sulla strada”, premiato come miglior disco del 2013.Non mancherà l’appuntamento con Luciana Littizzetto e la buonanotte da Torino di Massimo Gramellini.
Reduce da un successo strepitoso nella trasmissione X Factor 2013 (non che prima non fosse famoso per le sue canzoni), Mika è stato ieri ospite della puntata di Che tempo che fa. Ha cominciato cantando Stardust, poi si è concesso alle domande di Fabio Fazio, dove il giovane libanese naturalizzato inglese ha mostrato ancora simpatia e brio. Davvero un’intervista da non perdere e rivedere cliccando qui. Anche perchè Mika è ritornato ancora al piano per regalare momenti di buona musica dal vivo.
Tra poco inizierà una nuova puntata di ‘Che tempo che fa’, il talk show condotto da Fabio Fazio. Anche questa sera in studio saranno presenti grandi ospiti: Mika, giudice dell’ultima edizione di X Factor, che canterà dal vivo “Stardust” e un medley di “Popular Song”, “Grace Kelly” e “Rain”; spazio alla comicità di Aldo, Giovanni & Giacomo; ci saranno anche Giuseppe Sala Amministratore Delegato e Commissario Unico Delegato del Governo per Expo 2015 e il pianista Ramin Bahrami, considerato uno dei maggiori interpreti della musica di Johann Sebastian Bach, che proporrà dal vivo cinque brani tratti da “Inventions & Sinfonias”, il suo nuovo album. Non mancherò la rubrica “indimenticabili e imperdibili”di Massimo Gramellini. Clicca qui per vedere in diretta streaming la puntata
Questa sera, ore 20.10 su Rai Tre, torna il tradizionale appuntamento del weekend con Che tempo che fa, condotto da Fabio Fazio. Andiamo a vedere chi saranno gli ospiti presentati da Filippa Lagerback che si siederanno alla famosa scrivania del conduttore per raccontarsi. Iniziamo con Aldo, Giovanni e Giacomo, l’indissolubile trio comico che dopo aver prodotto film e spettacoli di enorme successo – ricordiamo, su tutti, “Tre uomini e una gamba”, “Così è la vita, “Chiedimi se sono felice”, “La leggenda di Al”, John e Jack, “I Corti” e “Tel chi el telun” – continuano a far ridere gli italiani con una comicità sottile.
Toccherà poi a Giuseppe Sala, l’amministratore delegato dell’Expo che si terrà a Milano nel 2015, sedersi in poltrona e informare su come stiano procedendo i lavori e l’organizzazione per il grande evento con il quale la città meneghina (e l’intera Italia) punta a rilanciarsi.
È stato uno dei grandi protagonisti della settima stagione di X Factor, vinta da Michele Bravi (affidato a Marco Castoldi, ovvero Morgan). Stiamo parlando di Mika, il cantante libanese naturalizzato britannico, che ha vestito i panni di giudice e di mentore della categoria “Under donne”. La sua grande favorita, Violetta, è arrivata terza, ma l’età è tutta dalla parte del suo giovane prospetto. Sarà l’occasione per conoscere meglio la popstar che ha conquistato tutti (se ce ne fosse ancora bisogno) con la sua simpatia e i suoi modi molto gentili.
Rimanendo in ambito musicale troveremo Ramin Bahrami, il giovane pianista iraniano che si racconterà a 360 gradi. In chiusura ci sarà il tradizionale appuntamento con Massimo Gramellini, vice direttore de La Stampa, che parlerà delle principali notizie della settimana appena trascorsa.