Rai 4 offre la visione, a partire dalle 21.15, del thriller The Square. La sceneggiatura della pellicola, del 2008 e diretta da Nash Edgerton, è stata scritta in otto anni da Matthew Dabner e Joel Edgerton. Gli attori protagonisti sono David Roberts, Claire Van Der Boom, Joel Edgerton, Anthony Hayes, Peter Phelps, Bill Hunter. Il film dura 107 minuti e al botteghino ha incassato circa 800 mila dollari. Andiamo a vederne la trama. In una piccola cittadina australiana vivono Raymond Yale (David Roberts) e Carla Smith (Claire Van Der Boom), separati dal corso di un fiume; i due hanno una relazione allinsaputa dei loro coniugi. Il desiderio di Raymond è fuggire insieme alla sua amata ma solo dopo aver messo insieme un po di soldi per permettersi di iniziare una nuova vita in un’altra città. La storia damore viene condotta in segreto, ogni tanto il cane di Carla fugge per andarsi a rifugiare in casa di Raymond e incontrare il suo cane e giocare. Un giorno, dopo il lavoro, Carla trova in casa suo marito che si sta asciugando le mani bagnate di sangue e rinviene nella soffitta una borsa piena di soldi. La donna pensa che sia il bottino di una rapina portata a termine dalluomo. Carla ne parla con Raymond, convincendolo a rubare il denaro e a fuggire, lasciandosi alle spalle la loro squallida vita e ricrearsene unaltra completamente nuova lontano da tutto.
Raymond pensa come procurarsi i soldi senza destare nessun sospetto. Lidea è quella di prendere il denaro e poi incendiare la casa, così da far credere a Smithy (Antony Eyes) che i soldi sono andati bruciati. Per incendiare la casa Raymond si affida allesperienza di Billy (Joel Edgerton). Carla dovrebbe rubare i soldi e poi Billy dare fuoco allabitazione e lasciare credere che l’incendio sia dipeso da un difetto delle luci dellalbero di Natale. Mentre la gente è occupata con i festeggiamenti natalizi, Carla si intrufola nella casa e ruba il borsone con i soldi. Quando sta compiendo il furto, sente suo marito che telefona alla madre dicendole di venire in casa per accudire il cane. Carla chiama sul cellulare Raymond e lo avverte di quanto sta succedendo. Luomo telefona a Billy per interrompere loperazione, ma non riesce a mettersi in contatto con lui, quindi avvisa la sorella, ma oramai è tardi. Billy stanco di aspettare, prosegue con il piano e mette fuoco allabitazione, purtroppo non si accorge che in casa cè la mamma di Smithy e lanziana muore nel rogo.
La situazione comincia a prendere una direzione diversa da quella che era stata programmata. Billy pensa che Carla e Raymond gli abbiano teso una trappola facendogli compiere un omicidio, Smithy devastato dalla morte della madre, scopre successivamente che qualcuno gli stava rubando i soldi; quindi non si è trattato di un incidente e promette a se stesso di dare la caccia ai colpevoli. Raymond riceve delle cartoline di Natale e viene minacciato, qualcuno conosce la verità e vuole rivelare i suoi fatti illeciti. Da questo momento in poi il film è un susseguirsi di omicidi. Ogni volta che qualcuno scopre qualcosa su Raymond muore in qualche incidente causato dall’uomo. Raymond va a casa di Carla per fuggire insieme. Gli amanti consegnano la parte di denaro spettante a Billy, ma prima di darsi alla fuga vengono fermati da Smithy che li costringe a mettersi in ginocchio. Smithy spara un colpo di pistola su Billy, durante lo scontro muoiono Smithy e Carla. Raymond sotto schock piange sul corpo senza vita della sua amante e poi si allontana da lei camminando per la strada in stato confusionale.