Viola ha rivisto inaspettatamente Eugenio e questo la porterà a riflettere. A Un posto al sole però ci sarà anche qualcun altro che avrà di che pensare: lo dicono le anticipazioni. Prima di scoprire di chi si tratta vediamo il riassunto della puntata di ieri. Tra Giorgio (Stefano Davanzati) e Marina (Nina Sodano) è piombato il gelo dopo che lui ha scoperto che il riavvicinamento con Tommaso (Michele Cesari) non è avvenuto per un desiderio del ragazzo, ma soltanto dietro le pressioni della donna. Giorgio chiede alla propria compagna se effettivamente quanto detto da Tommaso sia vero e vedendo Marina non riuscire a dare una risposta decisa e sincera capisce che effettivamente le cose sono andate così. Marina cerca di rimarcare tutte le sue buone intenzioni, ma lui ammette che ha da sempre desiderato avere un bellissimo rapporto con il figlio, non certamente però grazie a una promessa di denaro o qualcosa di simile. Detto ciò decide di abbandonare la casa di Marina.
Il mattino seguente, in un orario piuttosto mattutino, Giorgio si presenta a casa di Filippo (Michelangelo Tommaso) che era tutto intento a trascorrere qualche momento di relax in compagnia dellamata Serena (Miriam Candurro). Giorgio racconta a Filippo quanto accaduto per capire cosa sia più opportuno fare, anche perché è preoccupato che i suoi problemi personali con Marina possano apportare grandi difficoltà ai dipendenti, visto che con la donna è stato stretto anche un connubio di natura imprenditoriale. Filippo ammette che la decisione è piuttosto complessa e gli consiglia di aspettare un po di tempo. Nel pomeriggio Marina e Giorgio hanno in calendario lincontro per lacquisto del cantiere. Lui si presenta ma evidenzia come ciò non tolga che ha bisogno del tempo per capire cosa vuole. Più tardi Filippo allinterno del Vulcano Caffè si imbatte in Tommaso che come al solito si mostra irascibile e poco trattabile.
Intanto, Michele (Alberto Rossi) palesa la propria insofferenza nei riguardi dellappuntamento che Rossella ha con Genny. Luomo rimarca alla moglie Silvia (Luisa Amatucci) come non sia possibile consentire tutto ciò alla figlia. Non dello stesso avviso la donna, che infatti lo invita a non essere troppo oppressivo nei confronti di Rossella, lasciando che possa fare il proprio percorso. Intanto, lappuntamento tra i due ragazzi sembrava andare alla grande fino a che non è comparso Fulvio, costringendo di fatto il fratello nel chiudere anzi tempo la serata. Infatti, Rossella rincasa molto prima del previsto per la gioia del padre che a questo punto incomincia a credere che la cosa non sia andata bene. Il mattino seguente, mentre Genny cerca senza riuscirci di tenere lontano dalla propria vita Fulvio che invece sembra interessato a sfruttare le conoscenze del fratello per mettere a segno un colpo a Palazzo Palladini, Rossella è costretta a subirsi il terzo grado del padre che vuole sapere se la loro conoscenza possa andare avanti.
Viola (Ilenia Lazzarin) si fa coraggio e decide di chiudere per sempre una parte della propria vita tornando a lavoro a Capodimonte, il luogo nel quale ha incontrato per la prima volta Eugenio (Paolo Romano). Per uno strano scherzo del destino al termine della visita guidata, Viola si ferma davanti a quel quadro del Caravaggio dove è iniziato il rapporto con Eugenio che come per magia appare alle sue spalle con tanto di scorta e di una presenza femminile che probabilmente pare essere molto intima dell’uomo. Eugenio e Viola incrociando lo sguardo sembrano essere come folgorati.
Trama puntata 24 ottobre 2013 L’incontro con Eugenio porta Viola a riflettere sulla sua situazione. Manuela sembra avvertire il peso delle bugie che ha detto per tenere nascosta l’identità del padre di Jimmy.