Stasera, sabato 3 ottobre 2015, anche Valeria Golino sarà tra gli ospiti della puntata di Che fuori tempo che fa, programma condotto da Fabio Fazio, in onda su Rai 3 alle 20.10. L’attrice e regista napoletana è reduce dalla vittoria della Coppa Volpi nell’ultima edizione del Festival del Cinema di Venezia, conferitagli per la sua interpretazione nel film Per amor vostro, diretto da Giuseppe Gaudino, ove ha recitato nella parte di Anna, la protagonista. Una vittoria che ha bissato quella del 1986, quando il premio le fu invece assegnato per Storia d’amore. Nata nell’ottobre del 1965, Valeria Golino ha iniziato la sua carriera come modella, ad Atene, per poi esordire in alcune pellicole di Lina Wertmuller, in piccole parti. La sua prima prova da protagonista è arrivata nel 1985, quando ha recitato in Piccoli fuochi, un film diretto da Peter Del Monte. Da quel momento ha recitato in una lunga serie di pellicole che ne hanno messo in rilievo le doti espressive, tra le quali vanno ricordate in particolare Storia d’amore, di Citto Maselli, Rain man (1988), di Barry Levinson, Puerto Escondido (1992), di Gabriele Salvatores, Four Rooms (1995), di Quentin Tarantino, L’albero delle pere (1998), di Francesca Archibugi, Respiro (2002), di Emanuele Crialese, e La kryptonite nella borsa (2011), di Ivan Cotroneo.
La sua carriera si è quindi dipanata tra l’Italia e Hollywood, ove ha avuto modo di mettersi in grande evidenza, perdendo peraltro l’occasione di avere la parte poi assegnata a Julia Roberts in Pretty Woman. Oltre alle due Coppe Volpi, ha trionfato quattro volte nel Nastro d’argento, tre nel Ciak d’oro e altrettante nel Globo d’oro. Nel 2013 ha poi deciso di esordire dall’altra parte della macchina da presa, dirigendo il film Miele, con cui ha partecipato al Festival di Cannes. Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata legata per due anni a Peter Dal Monte, per poi fidanzarsi con Benicio Del Toro nel periodo americano. Un legame durato quattro anni e terminato nel 1992, quando la Golino ha conosciuto Fabrizio Bentivoglio, un rapporto durato sino al 2001. Nell’anno successivo si è invece legata a Andrea Di Stefano, con la quale ha poi rotto nel 2005. Dal 2006 è fidanzata con Riccardo Scamarcio, un legame che ha fornito ampio materiale per le riviste di gossip e spesso da lei affrontato nelle sue interviste.
Proprio nei giorni passati è uscita la notizia che i due finalmente convoleranno a nozze, dando però luogo ad una furiosa reazione dell’attore. Scamarcio, infatti, si è dichiarato assolutamente sconcertato del fatto che la notizia sia stata resa di pubblico dominio, in quanto doveva rimanere una cosa privata. Nell’intervista rilasciata a La Stampa lo stesso Scamarcio, pur dichiarandosi felice dell’evento non ha esitato a dichiararsi molto arrabbiato per quanto accaduto, nonostante gli sforzi fatti da lui e da Valeria Golino per mantenere il riserbo totale e impedire che la notizia trapelasse all’esterno. Come si può capire, comunque, per l’attrice campana si tratta di un periodo molto positivo sia dal punto di vista professionale che personale. Sarà quindi interessante ascoltarla nella consueta chiacchierata con Fabio Fazio, in cui con ogni probabilità entrambi i temi saranno affrontati.