Nella puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai 3 ci sarà come ospite il tanto amato cantautore italiano Marco Mengoni. Nato il giorno di Natale del lontano 1988 a Ronciglione in provincia di Viterbo, la sua voce lo mette subito in risalto e lo fa conoscere già in giovane età, quando insieme ad altri quattro amici fa parte di un gruppo musicale. A breve si rende conto che la sua vera passione è cantare da solista e così dopo numerosi tentativi riesce a partecipare al programma musicale X Factor, allora alla sua terza edizione, e a vincere clamorosamente il talent show, cosa che gli permette di firmare un accordo con la casa discografica Sony Music, ma aspetto più importante è che gli da la possibilità di partecipare al Festival di Sanremo dove riceve il Premio della Critica nonché si aggiudica il terzo posto.
Dopo questi successi comincia a essere amato e apprezzato dal grande pubblico, la sua voce particolare e inconfondibile risuona di città in città e il suo EP uscito subito dopo il successo di Sanremo, Re Matto, gli procura immediatamente il primo posto nella classifica ufficiale delle vendite FIMI. La sua ascesa continua velocemente, infatti a ottobre del 2010 viene scelto per partecipare agli MTV Europe Music Awards 2010, dove ottiene la vittoria nella categoria Best Italian Act.
Nellanno successivo partecipa al Wind Music Awards nellArena di Verona, dove riceve tre premi di platino e successivamente collabora con Renato Zero nella creazione del suo dvd che racconta i sessantanni dellartista. Marco Mengoni, infatti, canta Per non essere così che fa parte del terzo dvd di Zero. Finalmente esce il suo primo album Solo 2.0 e anche questo è subito un grande successo infatti riceve il disco doro. Sempre nel 2011 ha la fortuna di prendere parte anche alla creazione dellalbum di Lucio Dalla dove duetta con lui nella canzone Meri Luis.
L’anno 2012 lo vede prestare la sua voce al doppiaggio di un film animato cosa che gli permette di aggiudicarsi il premio Leggio D’oro. Il suo successo viene sancito effettivamente dalla partecipazione a Sanremo nel 2013 con la canzone “L’essenziale” dove si aggiudica il gradino più alto del podio sbaragliando tutti. Nel marzo del 2013 esce il suo secondo album “Pronto a correre” che gli consente di ottenere una nomination ai World Music Awards del 2013. Il successo di questo album lo fa decidere di realizzare nel 2014 una versione spagnola intraprendere un tour in America, Spagna e Giappone.
La sua presenza a Che tempo che fa si spiega anche con il fatto che il 13 gennaio uscirà il suo terzo album “Parole in circolo” che sicuramente sarà un grande successo.