Stasera Italia Uno manda in onda il film Grease con John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Jeff Conaway, Barry Pearl, Michael Tucci, Kelly Ward, Didi Conn, Jamie Donnelly, Dinah Manoff, Eve Arden, Frankie Avalon, Joan Blondell, Edd Byrnes, Sid Caesar per la regia di Randal Kleiser. Il film racconta la storia damore tra Danny, tosto leader della gang T-Birds e la dolce australiana Sandy, in viaggio negli Stati Uniti per le vacanze estive. Finisce lestate e i due ragazzi si salutano, ma il destino riserva una sorpresa: Sandy infatti si trasferirà nella città di Danny e frequenterà la stessa scuola
Alla Ryders School sta per iniziare la tanto attesa gara di ballo con tanto di diretta televisiva che rende i vari partecipanti ancora più entusiasti della cosa tantè che lorganizzatore deve intervenire in prima persona per ricordare loro come non sia cosa consona accalcarsi davanti alla telecamera per salutare. Tra i tanti partecipanti alla gara cè anche Danny Zuko (John Travolta) insieme alla propria partner Sandy Olsson (Olivia Newton John), pronti a lanciarsi in una serie di eccezionali virtuosismi per conquistare lattenzione della giuria, il tutto sulla base di indimenticabili successi musicali. Clicca qui per rivedere la scena del film.
Grease – Brillantina verrà trasmesso in prima serata oggi, martedì 5 maggio 2015, su Italia 1, alle ore 21.10. Grease è un film musical diventato, nel corso del tempo, un vero e proprio cult nel suo genere. Il protagonista maschile è John Travolta, il cui successo ebbe inizio proprio da questa interpretazione, insieme a quella prestata ne La febbre del sabato sera. Il film è stato girato nel 1978 da Randal Kleiser, che l’anno seguente diresse un altro film diventato un classico, Laguna blu. Lo spunto per la sceneggiatura e per i numerosi pezzi musicali che si susseguono nel corso della narrazione viene da un musical teatrale scritto nel 1971 da Jim Jacobs e Warren Casey, e che debuttò a Chicago e in seguito fu per molti mesi in cartellone a Broadway.
Il cast del film, oltre che da John Travolta che recita la parte di Danny, è composto da Olivia Newton John, che è Sandy. Tra gli altri attori ci sono anche Jeff Conaway e Stockard Channing. Quasi tutte le canzoni del film sono diventate dei pezzi famosi, e infatti la soundtrack di Grease, all’epoca dell’uscita del film nelle sale cinematografiche, fu al primo posto delle classifiche di molti paesi per diverse settimane. Grease, inoltre, ricevette una nomination ai premi Oscar proprio per la miglior canzone (Hopelessly devoted to you). Nel 1982 fu girato anche un sequel, con altri interpreti, ma non ebbe il successo del primo episodio. Recentemente si era parlato invece di realizzarne un remake, ma non ne è mai stato fatto niente di concreto, e la cosa è rimasta a livello di progetto. Il titolo Grease in italiano vuol dire brillantina: infatti l’azione è ambientata negli anni Cinquanta, quando i ragazzi usavano pettinare i capelli in vistosi ciuffi che erano tenuti su dalla brillantina.
La vicenda narrata ha al centro una storia d’amore adolescenziale, quella che si allaccia tra Danny e Sandy. Il primo, nella scuola che frequenta, ha la fama di essere un duro e uno sciupafemmine. ma durante le vacanze estive conosce Sandy, con la quale allaccia un rapporto tenero e platonico, mostrando un lato del suo carattere ignoto ai suoi amici. Danny rimane quindi in difficoltà quando, all’inizio del nuovo anno scolastico, scopre che Sandy si è iscritta alla sua stessa scuola. Da un lato non vuole perdere la sua reputazione davanti agli amici; dall’altro però non vuole perdere nemmeno Sandy, a cui tiene molto. Alla storia dei due giovani si intreccia quella di altri componenti dei vari gruppi in cui sono riuniti i ragazzi e le ragazze della scuola: da una parte ci sono le Pink lady, dall’altra i Thunderbirds e gli Scorpions. Questi ultimi due si sfideranno in una famosa gara automobilistica.