Molto probabilmente Piero Angela si porterà a casa il primo posto nei dati di ascolto dei programmi Rai di questa sera 23 luglio. Ogni puntata di Superquark, che può contare su nuovi reportage e altri già trasmessi in passato nelle edizioni precedenti, attira sempre milioni di spettatori. E soprattutto questa sera gli altri due canali Rai sembrano non voler proprio impensierire Angela: troppo deboli i film su Rai2 e Rai3 per impensierire Superquark. Le trame delle pellicole L’altra madre e Jack & Sara, rispettivamente sul secondo e terzo canale, hanno qualcosa in comune in una trama romantica e d’attualità. Si contenderanno il secondo posto dell’audience e potrebbero finire quasi a pari merito, ma di certo non arriveranno ai dati di audience di Superquark.
Questa sera la Rai trasmette film, approfondimento scientifico e fiction. Vediamo il dettaglio. La prima serata di Rai 1 relativa a questo giovedì 23 luglio 2015 si arricchisce di tanta sapienza grazie ad un nuovo intrigante appuntamento con il programma di approfondimento Superquark, condotto come consuetudine da Piero Angela. Un programma che attraverso documentari di grande fascino e la presenza di illustri esperti dell’argomento oggetto del dibattito, propone una visione quanto mai completa e fedele di tematiche di vario genere concernenti lo sconfinato mondo della scienza. In questo appuntamento si andrà a vedere un fossile vivente presente nel canale di Mozambico per poi indirizzare l’attenzione su una serie di fenomeni scientifici che si manifestano nel globo.
Su Rai Due viene trasmesso il film di genere drammatico L’altra madre (titolo originale “The Surrogate”), prodotto nel 2013 per la regia di Doug Campbell e con la partecipazione di Cameron Mathison, Annie Wersching, Amy Scott e Matthew Alan. Jacob è un docente universitario che ha avuto praticamente tutto dalla vita al di fuori di un bambino. L’impossibilità di averne uno è dettato dal fatto che la propria moglie e compagna Allison, per via di un cancro avuto in precedenza non può metterne al mondo alcuno. In ragione di questo i due decidono di prendere in considerazione l’idea di farlo concepire da una sorta di madre surrogata. Dopo un’attenta fase di cernita si riesce ad arrivare al profilo ideale ossia una donna di nome Remy. Tutto sembra andare per il meglio quanto meno fino al momento l’assistente di Jacob, Kate, da sempre innamorata di lui, perde completamente la testa mettendo in atto una serie di azioni tese a far in modo che l’uomo possa lasciare la moglie e decidere di stare con lei. Su Rai Tre viene trasmesso il film di genere commedia Jack & Sara, prodotto nel 1995 per la regia di Tim Sullivan e con la partecipazione da parte di Richard E. Grant, Samantha Mathis, Judi Dench e Ian McKellen. Jack è un giovane legale titolare di uno studio molto ben avviato ubicato nella città di Londra.
Lui e la moglie sono in attesa del loro primo figlio che poi si rivelerà essere una bambina. Dovrebbe essere lieto ma per via di una complicanza sorta durante il parto la madre muore per cui Jack si ritrova senza l’adorata moglie ed una bambina a cui darà il nome di Sara, della quale prendersi cura sperando di riuscire ad intrecciare questo suo impegno di genitore con quello di avvocato. Le difficoltà ed il momento di sconforto non mancheranno fino a che nella vita di Jack e Sara non farà capolino una giovane cameriera che con la propria simpatia ed in proprio modo di fare, conquisterà completamente sia la bambina che il papà per una bellissima storia d’amore con il classico happy end. Su Rai 4 viene trasmesso un nuovo episodio della serie americana di genere fantasy Teen Wolf, basata sulla trama del famoso film “Voglia di Vincere”. La serie è stata ideata da Jeff Davis e vede tra i protagonisti i vari Tyler Posey, Dylan O’Brien, Crystal Reed, Tyler Hoechlin e Arden Cho. L’episodio è intitolato “Scatenato” (titolo originale “Unleashed”) ed è diretto dal regista Tim Andrew mentre la trama è stata scritta da Alyssa Clark e Jesec Griffin.
La prima serata di Rai 5 è invece dedicata alla grande musica ed in particolar modo nell’ambito del programma Petruska viene offerto agli appassionati spettatori lo spettacolo musicale dell’opera Orfeo ed Euridice, per un appuntamento davvero unico nel proprio genere nonchè imperdibile. Su Rai Movie viene trasmesso il film di genere fantascienza Starship stroopers – Fanteria dello spazio, diretto dal regista Paul Verhoeven e con la partecipazione di Casper Van Dien, Denise Richards, Michael Ironside e Dina Meyer. Il film è incentrato in un futuro lontano nel tempo nel quale il Pianeta Terra deve organizzare le proprie difese per poter respingere i potenti attacchi di un popolo alieno che si avvale su un grande potenziale militare nonché sul supporto di mastodontici insetti giganti molto difficili da abbattere. La Terra organizza delle truppe dedicate alla protezione della popolazione mondiale e nello specifico con della fanteria all’interno del quale si è arruolato un giovane americano di nome Johnny Rico che si dimostrerà essere molto abile diventando decisivo per le sorti del nostro pianeta. Su Rai Premiun vengono mandati in onda due episodi della fiction La dama velata, per la regia di Carmine Elia e con la partecipazione di Lino Guanciale, Miriam Leone, Andrea Bosca, Lucrezia Lante della Rovere e Marc Regueres. Gli episodi che vengono proposti in questo appuntamento sono rispettivamente intitolati “Il seme della follia” e “Lettera d’addio”.
Riassumendo:
Rai 1 ore 21,20 Superquark, approfondimento
Rai 2 ore 21,15 L’altra madre, film
Rai 3 ore 21,15 Jack e Sara, film
Rai 4 ore 21,10 Teen Wolf 3, serie
Rai 5 ore 21,17 Petruska presenta Orfeo ed Euridice, approfondimento
Rai Movie ore 21,15 Starship Troopers – Fanteria dello spazio, film
Rai Premium ore 21,20 La dama velata, fiction.