Nato a Napoli il 23 ottobre 1991, è uno dei 12 finalisti che vedremo esibirsi questa sera sul palco del Live Show di X Factor 7. Fresco di compleanno, è atteso al debutto. Scopriamolo meglio. Nel tempo libero racconta di dedicarsi alla sua unica grande passione: la musica ovviamente, dicendo come cerchi, giorno per giorno, di raggiungere un suo stile, lavorando duro sul beatbox e sul canto. Confessa poi di essere un giocatore di scacchi e di come il gioco lo rilassi moltissimo. Ama il pianoforte, anche se lo suona da pochissimo, ma proprio per questo ci si sta dedicando in pieno. Gli piace uscire con gli amici, specie quando è sotto pressione e ha bisogna di liberare la testa. Non è uno che segue le mode, sostenendo di come non sia costruttivo farlo, in quanto la moda omologa le persone, fa perdere lautenticità al singolo, privato della propria personalità e originalità. Si diverte con la musica, ammettendo come questa non lo stanchi mai. Gli piace tantissimo fare musica con altri, condividere così la sua passione con altre persone, per imparare e migliorare il proprio repertorio.
Con il web dice di avere un rapporto positivo: ha sia un profilo Facebook che una pagina fan; li utilizza per poter arrivare a più persone possibili e sottolinea come, da questo punto di vista, i social siano fenomenali. Non sopporta la presunzione, larroganza, linvidia e chi non accetta le diversità, loriginalità, chi non è a favore della novità, chi blocca la creatività e promuove lomologazione. E infine chi, con ipocrisia si fa portavoce de il mondo è bello perché è vario.
Il sogno nel cassetto è ovviamente quello di poter fare musica nella vita, sogno però intrappolato da una grande paura che è quella di non essere allaltezza delle aspettative. Molto spesso crede che alcune situazioni siano più grandi lui, ed è per questo che forse il suo vero sogno sia in primis quello di raggiungere un grado di sicurezza maggiore ed adatto per inseguire la sua passione al meglio: stimarsi di più.
Al momento non è fidanzato, non ha alcun mantra, ama il nero e non crede nella superstizione. Il suo posto preferito è casa sua, rivelando come sia il luogo in cui ha provato le più forti emozioni, in cui ha superato paure, dubbi, difficoltà. il luogo in cui ha scoperto e coltivato la sua passione per la musica. il luogo che gli ricorda chi è. Home sweet home. Racconta poi di come ci siano due versi – di un poeta inglese, William Ernest Henley – che lo accompagnano da tempo, ripresi nel suo film preferito Invictus: Io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
Il suo bello è che ha iniziato a cantare da pochissimo (“purtroppo” confessa) e da poco sta imparando a suonare il pianoforte da autodidatta. È nato come beatboxer, raccontando di come abbia coltivato questa passione a partire dai 16 anni facendo serate nella movida partenopea e partecipando a contest nazionali. Non ha vere e proprie esperienze canore; la sua prima esibizione è stata quella in occasione del provino di XFactor a Genova dove è apparso super emozionato.
La sua famiglia lo ha sempre sostenuto qualsiasi scelta lui prendesse, e lo stesso i suoi amici, che gli sono stati sempre vicino, soprattutto nei momenti di difficoltà. Racconta poi di come sia rimasto estasiato dal concerto di Jessie J nel 2012, e di come lei sia un suo punto di riferimento. È disposto a tutti i sacrifici possibili per coronare il suo sogno, tranne quello di vendere il proprio essere. Coltiva la speranza di essere visto come “artista a 360°” e che la gente non si stanchi mai di lui, rivelando un episodio che lo ha segnato profondamente, rendendolo felicissimo. Al termine di una sua esibizione una ragazza gli disse: “Non mi stanco mai di ascoltarti”. Il suoi cavalli di battaglia sono due: Just Friends di Musiq e Hai delle isole negli occhi di Tiziano Ferro, mentre al provino aveva portato Get Lucky dei Daft Punk. Il voto che si da come cantante è un 6, dicendo che forse ha anche esagerato! Nonostante questo, consapevole di non essere certo perfetto, crede di avere una particolarità. Le cinque canzoni più importanti della sua vita sono Nobody’s Perfect di Jessie J, Just Friends (Musiq), Angel of Mine (Monica), Stand by Me di Ben E. King e I Need You Now (Smokie Norful).