Va in onda questa sera, lunedì 19 agosto 2013, su Rai Uno a partire dalle 21.15 un nuovo episodio in replica de Il commissario Montalbano dal titolo Gatto e cardellino, tratto dal racconto omonimo di Andrea Camilleri compreso in “Gli arancini di Montalbano“. Lepisodio di questa sera è andato in onda per la prima volta il 18 novembre 2002 e vede il commissario Montalbano (Luca Zingaretti) indagare su una serie di scippi anomali avvenuti a Vigata. Il ladro si ferma davanti alle sue vittime, donne anziane in procinto di recarsi a messa e, pistola alla mano, si fa consegnare la borsetta, per poi sparare mancandole. Intanto Ignazio Coglitore ha quasi distrutto il pronto soccorso dell’ospedale di Vigata, dopo che un infermiere gli ha comunicato che sua figlia Mariuccia (Erika Ferrara) è incinta. Inoltre, uno stimato ginecologo di Vigata, il dott. Landolina è scomparso, dopo essere andato a pescare al molo di Vigata.
Oltre ai tre casi che vedono coinvolto Montalbano, il commissariato di Vigata è in fermento: Augello (Cesare Bocci) sta per sposarsi e quindi andrà in licenza. Per sostituire il vice del commissario, la questura di Montelusa, manda Barbara Valente, innamorata da sempre di Montalbano. Gli scippi ai danni delle vecchiette continuano, ma prendendo una piega tragica: dopo che una terza donna viene ferita di striscio, una quarta, la signora Joppolo, moglie di un avvocato, rimane uccisa. Intanto procedono anche le indagini sulla sparizione del dottor Landolina: l’infermiera del ginecologo rivela che è stato il dottore a mettere incinta Mariuccia. Montalbano e Barbara riescono a portar via la ragazza dalla casa dove i suoi genitore l’hanno segregata, affidandola alle cure di Padre Vassallo, che gestisce una comunità per ragazzi.Il commissario prevede che lo scippatore-assassino si farà vivo di nuovo, per l’ultima volta, sparando di nuovo a salve. Questa volta però la vecchietta assalita colpisce al braccio lo scippatore con una bottiglia. Montalbano è sempre più convinto che le aggressioni siano una messa in scena per alzare un polverone.
Il commissario riesce anche a risolvere il caso della scomparsa del dottor Landolina, quando vede i coniugi Landolina che stanno per imbarcarsi su un volo transcontinentale. Intanto continuano i preparativi per il matrimonio di Augello e tra Fazio e Barbara sembra esserci una certa sintonia.