Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda stasera ci sarà anche il cantante e produttore discografico Alessandro Aleotti meglio conosciuto dagli appassionati di musica ed in particolare del genere rap con il nome darte di J-Ax. Nato a Milano il 5 agosto 1972, è poco più che un adolescente quanto incomincia a scrivere le prime canzoni. Dotato di un grandissimo talento artistico, J-Ax riesce subito a imporsi dando vita a quello che sarà un grandissimo progetto musicale con gli Articolo 31. Siamo agli inizi degli anni Novanta e per la precisione nel 1992 quando viene pubblicato il primo singolo degli Articolo 31 con il titolo Nato per rappare che ovviamente farà da apripista al relativo album intitolato Strade di città. Allepoca delluscita dellalbum, J-Ax ha più volte raccontato come il primo passaggio radiofonico di un suo pezzo lo fece Dj Albertino e lui lo ascoltò in diretta mentre si trovava sul proprio posto di lavoro. Per lui fu una emozione grandissima nonché una grande soddisfazione.
Il successo nazionale arriva però nel 1994 con lalbum Messa di vespiri ed in particolare la canzone Ohi Maria, grazie alla quale, gli Articolo 31 riusciranno a consacrarsi aggiudicandosi il trofeo Un disco per lestate. Nel 1996 arriva la conferma della capacità di fare musica a un certo livello grazie allalbum Così comè nel quale sono presenti alcuni pezzi che conquistano letteralmente il pubblico italiano, anche coloro i quali normalmente non ascoltano la musica rap. Negli anni successivi saranno davvero tanti altri i successi ottenuti dagli Articolo 31 come ad esempio La fidanzata, Litaliano medio, La mia ragazza mena.
La fine della produzione musicale degli Articolo 31 arriva nel 2006 con J-Ax che quindi inizia la propria carriera di solista che si apre nello stesso anno con lalbum intitolato Di sana pianta. Gli altri album pubblicati da J-Ax da solista sono nel 2009 Rap nRoll, sempre nel 2009 Come Deca Dance, nel 2011 Meglio prima e nel 2015 Il bello d’essere brutti. Proprio questultimo suo lavoro è il principale motivo della presenza di J-Ax nella trasmissione di Fabio Fazio, ossia presentare al grande pubblico alcuni dei pezzi contenuti nello stesso album. J-Ax è stato anche protagonista di alcune pellicole cinematografiche come Senza filtro e Numero Zero – Alle radici del rap, ed inoltre è stato giudice e coach della seconda edizione del talent The Voice of Italy.