Nella puntata di martedì 11 febbraio di Un Posto al Sole, la popolare soap opera italiana ambientata a Napoli in onda su Rai Tre, si seguono le vicende di Viola (Ilenia Lazzarin), vittima di un’aggressione mentre sta tornando a casa dal lavoro. Inoltre, continua la sfida culinaria tra Teresa (Carmen Scivittaro) e Raffaele (Patrizio Rispo), ma a farne le spese è soprattutto il povero Otello (Lucio Allocca). Infine, le cose sembrano mettersi bene per Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli), nei confronti della sua ex moglie Greta (Cristina D’Alberto), mentre Eduardo (Vincenzo Ferrera) è sempre più geloso. Viola, nascosta in un angolo, osserva l’assassino del suo aggressore. L’uomo è incappucciato e irriconoscibile ma, nonostante sembri aver visto la ragazza tremante nell’ombra, si allontana senza farle nulla. Successivamente arriva la polizia, che interroga Viola circa l’accaduto, e dopo poco arrivano anche Ornella (Marina Giulia cavalli), Raffaele e Filippo (Michelangelo Tommaso), per confortare la ragazza e riportarla a casa.Eduardo, fermo sotto casa di Greta che lo ha invitato ad andarsene con poca gentilezza, vorrebbe salire a portarle dei fiori per fare pace. Ma ha visto entrare Roberto, e aspetta che lui se ne vada. Ma Roberto si trattiene ben oltre il dovuto: dopo aver dato il bacio della buonanotte a sua figlia Cristina, si ferma a chiacchierare con Greta, che ora è molto più disposta nei suoi confronti visto che le ha concesso l’affidamento della piccola. Infatti, lo invita a fermarsi per bere qualcosa, mentre Eduardo è sempre più irrequieto e geloso.Teresa si mette all’opera ai fornelli, usando il marito Otello come cavia dei suoi piatti. Gli propone quattro varianti di pasta e patata, il primo piatto da lei proposto a Raffaele per la sfida, e poi altrettanti varianti di pasta alla genovese. Il pover’uomo si sente un po’ appesantito da tanto cibo. Da un flash back, apprendiamo il perché della rivalità che si è scatenata in Teresa nei confronti di Raffaele: è stata lei, alcuni anni prima, a insegnargli i segreti della sua cucina.Eduardo, esasperato non vedendo Roberto uscire di casa, butta i fiori in un secchio della spazzatura e se ne va, proprio poco prima che Roberto esca da Palazzo Palladini con aria soddisfatta e gongolante. Il giorno dopo, di buon mattino, Roberto si reca da Marina (Nina Soldano) per dirle che accetta di pagare un affitto altissimo, ottomila euro al mese, per l’appartamento usato da Greta e Cristina a Palazzo Palladini.Viola va a casa di Filippo, e finalmente può farsi consolare da lui. I ragazzi hanno infatti deciso di tenere ancora nascosto il loro amore, ma inaspettatamente invece Filippo le propone di uscire allo scoperto.
Intanto, Raffaele racconta a Michele (Alberto Rossi) quello che è accaduto a Viola, e il giornalista inizia a indagare sulla vicenda, tirando fuori dei suoi vecchi ritagli di giornale. A casa però trova Otello, che ancora cerca di digerire quello che Teresa gli ha fatto ingurgitare. Otello tenta di convincere di nuovo Michele a indagare invece sulla banda di teppisti che lo perseguita.Eduardo va a trovare Greta, e dopo qualche scambio di battute, in cui cerca di farle dire che la sera prima Roberto è stato da lei, esplode quando Roberto chiama Greta per dirle che pagherà l’affitto di casa sua. Eduardo e Greta litigano furiosamente, perché lui è geloso e lei non ammette ingerenze nella sua vita.
Trama puntata 12 febbraio 2014 – In tensione con Andrea e Angela, Franco va a sfogarsi in palestra e si ritrova pericolosamente vicino a Giovanna… tra i due scatterà la passione di un tempo? Pressata, seppur in misura diversa, da Eduardo e da Ferri, Greta prende una decisione del tutto inaspettata… di cosa si tratterà? In difficoltà economica, Niko pensa di vendere l’oro accumulato in anni di regali di famiglia… come la prenderà Renato?