‘Semplicemente insieme’, in onda oggi pomeriggio su Rai 3, è tratto da un romanzo rispetto al quale, però, riporta alcune differenze: Camille nasconde infatti nel libri un passato triste ed oscuro che nel film non viene purtroppo rivelato. Anche lo star male della donna ha diverse sfumature differenti tra carta e pellicola: la giovane infatti non sta male per una depressione ma per problemi di salute fisiologici che portano a star sempre male. L’ultima discrepanza non riguarda la ragazza ma la sua nonna. Nel film la vediamo infatti fare ritorno, dopo un periodo in casa di riposo, nella propria abitazione. Pare che nel racconto l’anziana signora muoia nella clinica, senza riuscire, purtroppo, a tornare nella sia dimora.
Semplicemente insieme, in onda oggi pomeriggio alle 16.00 su Rai 3, è tratto da un libro di Anna Gavalda, ed è stato diretto da Claude Berri: girata nel 2007, la pellicola è conosciuta anche col nome ‘Ensemble, c’est tou’t, il titolo del romanzo cui è ispirato. Protagonisti del film sono Audrey Taotou e Guillaume Canet. La pellicola racconta la storia di Camille, una giovane ragazza appena trasferitasi a Parigi che vive da sola in un piccolo appartamento e lavora occasionalmente. La donna però è cagionevole di salute e questo le comporta spesso il dover affrontare una vasta serie di visite: nessun medico riesce a capire di cosa si tratti, quindi la ragazza viene curata con dei semplici medicinali, che spesso cambiano di volta in volta. Vicino al suo piccolo appartamento vive un giovane ragazzo balbuziente col quale stringe amicizia: i due passeranno diverso tempo assieme, e scopriranno di andare molto d’accordo.
Un giorno però, Camille ha un attacco della sua malattia, e soltanto grazie a Philibert riesce a sopravvivere alla sua crisi periodica. Il giovane dunque decide di non abbandonare l’amica e prende una decisione particolare: far vivere assieme a lui e al fratello cuoco, la ragazza nella grande casa che i due hanno ereditato dalla loro anziana nonna. Inizialmente Camille cerca di rifiutare l’aiuto dell’amico, poiché crede di essere un peso per lui, ma il ragazzo riesce ad essere convincente, e pertanto Camille si trasferisce a casa dei due fratelli. Se Philibert è felice che la sua amica abbia deciso di prendere tale decisione, Franck, il fratello cuoco, è tutt’altro che felice, in quanto ritiene che dovrà sfamare un’altra persona, e questo lo rende poco paziente. Inoltre, Franck critica anche il fatto che Camille sta sempre poco bene, e la giudica un peso per i due fratelli, che dovranno prendersi cura di una persona che potrebbe peggiorare da un momento all’altro, sottolineando il fatto che sia stancante dover stare appresso ad una persona che poco conosce e della quale ben poco si fida. Le parole del cuoco ovviamente offendono Camille, e tra i due gli scontri sono all’ordine del giorno: i due giovani trovano sempre una motivazione per la quale litigare, rendendo poco piacevole la vita all’interno della villa. Camille cercherà dunque ad avvicinarsi al cuoco, il quale lentamente cambia il modo di comportarsi nei confronti della ragazza, dimostrandosi molto tollerante e soprattutto paziente e gentile.
Col passare del tempo, il cuoco inizierà ad affezionarsi parecchio alla ragazza, e le racconterà della sua famiglia e della nonna, la quale non lo sopporta visto che ha uno stile di vita totalmente differente rispetto quello che la donna si pensava. Camille fa quindi conoscenza dell’anziana signora, triste perché non può vivere nella sua villa: la ragazza riuscirà a regalare all’anziana signora momenti di felicità, quando la farà uscire dall’ospizio per farla tornare a vivere nella sua grande abitazione. Purtroppo per lei però, la signora vivrà ben poco, in quanto a causa di alcuni problemi di salute, morirà pochi giorni dopo esser tornata a casa sua. La ragazza dunque avrà dei sensi di colpa, e Franck il cuoco deciderà di incolparla per quanto accaduto. Il rapporto tra i due sembra che degeneri e si rovini ed il cuoco, per evitare di soffrire, trova un posto di lavoro come cuoco in Inghilterra. La ragazza alla fine confesserà il suo amore a Franck poco prima che questo parta, e ciò porterà il cuoco a rimanere al suo fianco, per sempre assieme, rinunciando al lavoro ben remunerato per vivere la sua intensa storia d’amore.