Più che positivo, in termini di audience, il risultato fatto registrare dallesordio de La pista, il nuovo talent show condotto da Flavio Insinna su Rai Uno. La prima delle cinque puntate previste ha conquistato il pubblico italiano che lha premiata con il 16.48% in termini di share, pari a 3.892.000 telespettatori totali. Le gare di ballo hanno calamitato una vastissima attenzione: nelle prossime settimane gli ascolti saliranno?
La prima serata di ieri Rai Uno ha visto lesordio de La pista, programma che ci terrà compagnia per cinque venerdì e affidato a uno dei volti più noti dellemittente pubblica, Flavio Insinna. Il format vedrà battagliare otto squadre a colpi di danza e al ritmo di musica per aggiudicarsi la vittoria finale, consistente in 50 mila euro in gettoni d’oro. Ciascun team si compone di dieci ragazzi che andranno in scena accompagnati dalla voce di un personaggio dello spettacolo, facente anche le veci di vocal coach. Ieri, a vincere nel primo appuntamento sono stati i gruppi “167 Scampia” e “Cosmo P”. Un verdetto frutto dell’unione dei voti del pubblico e della giuria, la quale aveva invece votato come vincitori i “Virality”. Un passaggio commovente è stato quello in cui Flavio Insinna, riallacciandosi al racconto di Antonino, uno dei componenti dei “167 Scampia” che ha raccontato di come i propri familiari inizialmente non accettassero la sua passione per la danza si è lasciato andare ad un ricordo del proprio padre, raccontando di come non gli abbia “mai disubbidito”, se non in un solo caso: ovvero quando capì che il suo desiderio era lavorare nel mondo dello spettacolo. Il divertimento è stato assicurato anche da Gigi Proietti, il quale, ad esempio, ha scatenato l’ilarità di tutti quando ha raccontato una sua famosa barzelletta, quella del gufo, e dal “fuori programma” di Clauda Gerini, che non ha resistito alla tentazione di un autoscatto con Tony Hadley, fondatore degli Spandau Ballet. Ma vediamo nel dettaglio l’andamento della serata. Il via è stato sulla musica di “Dirty Dancing”, sigla scelta per il programma ed eseguita dagli ottanta ragazzi. Quindi Flavio Insinna, attorniato dai ragazzi, ha presentato la giuria, composta da Claudia Gerini, definita “tutto in una donna sola” per la sua poliedricità artistica, Rita Pavone, al suo ritorno in tv dopo diversi anni e dal “gigante assoluto”, come da definizione del conduttore, Gigi Proietti. Poi Insinna ha lanciato il video di presentazione del primo gruppo in gara, i “Virality”. Nel video di presentazione abbiamo scoperto che si pongono il fine “di fondere due stili di danza differenti, quella contemporanea con quella hip-hop”. Prima dell’esibizione, è stato lanciato un altro video, grazie al quale si è avuto modo di vedere l’incontro tra i ragazzi e la loro “vocal coach”, Ami Stewart e di scoprire che la canzone scelta per l’esibizione è stata un pezzo di Pharrell Williams. Abbiamo anche visto che Sergio, uno dei “Virality”, aveva come sogno nel cassetto quello di incontrare e lavorare con lei. Il gruppo ha danzato accompagnata dalla voce di Amy Stewart che ha interpretato “Happy”. Conclusa l’esibizione abbiamo ascoltato i commenti dietro le quinte del gruppo, entusiasta per la possibilità di partecipare allo show e di lavorare con la cantante americana.
Gli “Adrenalina” sono stati il secondo gruppo a sottoporsi al giudizio di giuria e pubblico. Provenienti da Capua, nella presentazione abbiamo scoperto come i loro “generi prediletti siano hip-hop, jazz e flamenco”. Flavio Insinna ha quindi lanciato il video del primo incontro tra i ragazzi e il loro vocal coach, Massimo Lopez. Il pezzo che ha accompagnato l’esibizione dei ragazzi è stato “Tu vuo fà lamericano”, per l’occasione proposto su una base dance. Dopo il giudizio della giuria, è stata la volta dei commenti dei ballerini, che si sono detti “colpiti dai commenti positivi di Gigi Proietti Il conduttore ha poi introdotto un gruppo tutto al maschile composto da ragazzi pugliesi, i “Bad Boys”. Ad accompagnarli in questa avventura è stata scelta Paola Iezzi, di cui il conduttore ha mostrato il debutto al Festival di Sanremo. Dopo aver visto il video di presentazione, dove siamo venuti a conoscenza del fatto che i loro generi sono hip-hop, breakdance e street dance e che di cattivo hanno solo il nome, è stata la volta del video del loro incontro con la cantante, video in cui abbiamo visto che la canzone scelta per il loro esordio è stata un classico di Madonna, ovvero Vogue. Quindi è arrivato il momento della performance, accompagnati dalla voce di Paola Iezzi. Dopo il parere della giuria e i commenti a caldo è stata la volta del gruppo successivo, i “167 Scampia”. Nel video-presentazione abbiamo scoperto che il gruppo, composto da nove ragazze e un ragazzo, tutti provenienti dall’omonimo quartiere napoletano, ha come generi di riferimento il “modern”, è convinto che da soli non si è nessuno e solo insieme si può farcela (il loro motto). Infine i ragazzi hanno svelato che è loro usanza, prima di ogni esibizione, cantare un pezzo neomelodico dal titolo “167”. L’artista scelto per coadiuvare il gruppo è stato Dario Bandiera.Il brano selezionato come base musicale è stato invece un successo di Gianni Morandi, ovvero “Banane e lampone”. Dopo i commenti di rito, è arrivato il momento dei “LECCEzione”. Provenienti dal Salento e abbinati a Sabrina Salerno, nella presentazione abbiamo saputo che il loro genere è il “modern jazz” e come la danza, per alcuni di loro sia stata un modo per affrontare i problemi della vita. Con il loro esordio abbiamo avuto modo di riascoltare, direttamente dalla fine degli anni ’70, un pezzo di Patrick Hernandez. La loro “vocal coach” li ha infatti accompagnati eseguendo “Born to be alive” Nel “dietro le quinte” hanno espresso gioia per il buon riscontro ottenuto dai giudici.
stato quindi il turno dei “Confusione”, gruppo composto da giovani che vivono in tutta Italia e che si allena tra Milano e Torino. Con Cristel Carrisi come vocal coach, dopo il video del loro incontro, è giunto l’esordio, svoltosi sulle note di “Ma che freddo fa”. Quindi, dopo il giudizio della giuria, si è assistito ai commenti a caldo dei ragazzi. Con le “Tacco10”, ragazze romane che ballano “hiphop”, molti di coloro che erano ragazzi nei”favolosi anni ’80 hanno sussultato. Dal video con cui viene svelato a quale cantante è abbinato ciascun team, si è infatti scoperto che le ragazze hanno avuto in dote Tony Hadley. Il brano cantato per le “Tacco10” è stato “Crazy Little Thing Called Love” dei Queen. I commenti dietro le quinte sono stati entusiasti e sul palco si è poi assistito ad un simpatico siparietto tra Insinna, Proietti e il cantante. stata quindi la volta dei “Cosmo P”, con Antonino, ex di “Amici” come “voce”. Nei video, quello di presentazione e quello in cui viene ripreso l’incontro con l’artista a cui ogni gruppo è abbinato, abbiamo saputo che nel gruppo vi è una ragazza inglese, che la danza ha aiutato un membro del gruppo a non prendere una strada sbagliata, che “l gruppo sperimenta ogni tipo di stile e generi e che alcuni, al momento dell’abbinamento con Antonino erano rimasti inizialmente perplessi. L’esibizione è avvenuta sulle note della storica Ho in mente te e nel backstage i ragazzi si sono detti consapevoli di aver dato il massimo. Quindi lo show si è avviato alla conclusione, con la barzelletta del gufo raccontata da Gigi Proietti e con la definizione delle due classifiche, quella della giuria e quella del pubblico, l’unione delle quali ha portato all’annuncio dei vincitori della prima puntata.
Manca ormai pochissimo all’esordio de La Pista, condotto da Flavio Insinna. Il varo ufficiale arriverà alle 21.10 su Rai Uno dove vedremo impegnate, per cinque settimane, otto squadre da dieci elementi ciascuno. ottanta ballerini totali si daranno battaglia, a colpi di danza, accompagnati da otto cantanti che, oltre a dare il proprio contributo vocale, potranno unirsi alla coreografia. Si tratta di Sabrina Salerno, Cristèl Carrisi, Amii Stewart, Paola Iezzi, Antonino, Dario Bandiera, Tony Hadley e Massimo Lopez. Ovviamente non può mancare la giuria che valuterà attentamente e severamente le performance dei protagonisti: i professori da convincere saranno Rita Pavone (che torna in tv dopo molto tempo), Claudia Gerini e Gigi Proietti. In palo un montepremi di 50.000 euro in gettoni d’oro che sarà diviso in parti uguali tra gli 8 componenti del gruppi. Ricordiamo come per chi volesse seguire l’appuntamento ma non avesse a disposizione il televisore, può farlo tranquillamente in streaming su rai.tv (clicca qui), la piattaforma dell’emittente pubblica dedicata appunto alla diretta streaming del proprio palinsesto.
Questa sera prende il via La Pista il nuovo show di Rai Uno condotto da Flavio Insinna. Oltre alle 8 squadre in gara che si sfideranno nel corso delle puntate è aperto anche un concorso per gli amanti del ballo: “Siete una squadra di ballo? Vi piace ballare? Siete degli esperti coreografi? Mandateci il vostro video mentre ballate, utilizzando una base musicale a vostra scelta. Alla fine della vostra esibizione dateci anche una motivazione perché dobbiamo scegliere proprio voi!”, dice Flavio Insinna nel simpatico video realizzato nello studio di Affari tuoi. A insindacabile giudizio della redazione de “La pista” i video più belli e divertenti verranno pubblicati sul sito ufficiale del programma (www.lapista.rai.it) e postati sui profili social del programma. Il video che otterrà il maggior numero di “mi piace” e di commenti positivi avrà una sorpresa nella puntata finale! Quale? Bisognerà seguire “La pista” per scoprirlo.Clicca qui per vedere il video di Flavio Insinna
Questa sera, venerdì 28 marzo, debutta in prima serata su Rai Uno “La Pista”, il nuovo show in cinque puntate condotto da Flavio Insinna. I protagonisti sono gli ottanta ballerini – arrivati da tutta Italia – divisi in otto gruppi da dieci elementi ciascuno: 167 Scampia da Napoli, Adrenalina da Capua (Caserta), Bad Boys da Altamura (Bari), “Con-fusione” da Milano e Verona, Cosmo P. dalla provincia di Roma, LECCEzione da Lecce, Tacco 10 da Roma, e Virality da Milano. Nelle performance, che contaminano diversi stili di danza, ogni squadra sarà accompagnata da un cantante che non solo darà il suo contributo vocale, ma potrà anche unirsi nella coreografia. Gli otto cantanti sono: Antonino, Dario Bandiera, Cristèl Carrisi, Tony Hadley, Paola Iezzi, Massimo Lopez, Sabrina Salerno e Amii Stewart. La giuria che valuterà le esibizioni è composta da Rita Pavone, al suo rientro in televisione, Gigi Proietti e Claudia Gerini. Anche il pubblico in studio potrà esprimere il suo voto. Nell’ultima puntata verrà nominata la Squadra Campione della prima edizione de “La Pista” che si aggiudicherà il montepremi di 50.000 euro in gettoni d’oro che sarà diviso in parti uguali tra gli 8 componenti del gruppi.