L’ultima puntata di Wild – Oltrenatura, condotto da Fiammetta Cicogna e Carlton Meyers, ha trattato diversi temi, dalla natura selvaggia agli animali più pericolosi, da casi di malattie misteriose a case invase da ospiti sgraditi. I conduttori, Fiammetta Cicogna e Carlton Meyers, hanno accompagnato la trasmissione attraverso numerosi intervalli, che li hanno visti partecipare alla preparazione fisica della Wild Challenge di Michele Tomasi, campione mondiale di apnea. La trasmissione è partita con un servizio dedicato a un incidente sulla neve; uno snowboarder è stato sommerso da una valanga ed è rimasto parecchio tempo intrappolato sotto la neve a testa in giù. Per fortuna, gli amici sono riusciti a tirarlo fuori e il ragazzo se l’è cavata con una lieve emorragia. Il servizio successivo ha visto come protagonista un piccolo cucciolo di foca, abbandonato su una spiaggia dell’Alaska. Il cucciolo, affamato e ferito, è stato soccorso e portato presso un centro di recupero foche. Il cucciolo è stato curato e riabilitato e, dopo quattro mesi, è stato liberato insieme ad un suo simile, anch’esso salvato da morte certa.Si parla, quindi, di animali che minacciano l’uomo. il caso di Charles, un uomo attaccato da un bisonte all’interno di una riserva naturale in America. Fortunatamente per Charles, lo scontro col bisonte non gli è stato fatale, sebbene abbia riportato ferite abbastanza serie.Il programma va avanti dedicando spazio d una lotta tra branchi di leoni. Lo scontro prosegue per ore e i capobranco sono affiancati dalle rispettive femmine. La lotta termina soltanto quando vengono inferte ferite serie all’avversario, che significano sconfitta per quest’ultimo. Si procede a parlare di coccodrilli e del perchè essi non si siano mai evoluti in 90 milioni di anni. La risposta trova fondamento nel fatto che questi rettili sono dei veri e propri dominatori in acqua e non c’è modo di sottrarsi alle loro possenti fauci. Il servizio seguente tratta la vicenda di una leonessa, Siena, che, a seguito di uno scontro con un bufalo, riporta gravi ferite. La popolazione dei leoni è a rischio e Siena ha tre cuccioli da proteggere, perciò dei veterinari narcotizzano la leonessa, ne curano le ferite e le somministrano antibiotici e antibatterici. Siena può tornare a prendersi cura dei suoi piccoli. Si parla anche di un rifugio per felini, il Predator Park, gestito da una donna 32enne che accoglie con amore leoni e tigri, che considera come veri e propri figli. Un altro breve filmato mostra il fotografo naturalista Graham Springer, avvicinato da una leonessa di 200 kg. L’uomo ha mantenuto calma e freddezza e la leonessa si è limitata a curiosare nelle vicinanze, senza gravi conseguenze per il fotografo. il turno di una sfortunata mandria di gazzelle, che si getta in acqua per seguire il capobranco. In acqua sono in agguato una quindicina di coccodrilli e, delle 22 gazzelle presenti, solo 5 riescono a sopravvivere.
Il successivo servizio dedica particolare attenzione ai Gator Boys, un gruppo di uomini che catturano ed evacuano alligatori da abitazioni o da ambienti a rischio. Una volta scongiurato il pericolo, i Gator Boys reinseriscono i rettili in ambienti protetti e a volte organizzano anche incontri di wrestling tra volontari e alligatori. Il wild file seguente tratta di un’infestazione di scoiattoli avvenuta nella casa di due coniugi, nel Missouri. La coppia ha iniziato a temere il peggio quando ha scoperto la presenza di cavi elettrici rosicchiati e, soprattutto, quando il loro figlio ha contratto la Bartonellosi, malattia trasmessa da uno dei roditori. Nonostante gli scoiattoli fossero protetti dalla legge, i due coniugi sono ricorsi comunque al veleno per liberarsi da questi ospiti sgraditi e, dopo diverse settimane di dura lotta, li hanno debellati. poi andato in onda il Wild Quiz, che ha visto come protagonista il drago di Komodo, un animale tanto raro quanto pericoloso, la cui saliva rappresenta una vera e propria arma letale, in quanto contiene un potente veleno e numerosi batteri in grado di annientare la vittima in poche ore. Successivamente, Carlton Meyers si è recato in Venezuela per mostrarci uno degli animali più pericolosi al mondo, l’anguilla elettrica. Questo animale è in grado di generare scariche elettriche della potenza di 600 volts, sufficienti a stordire un essere umano.Si passa al racconto di alcuni cacciatori che hanno rischiato ben due volte la vita. Dopo essersi recati in Kirgizistan per una battuta di caccia, i cacciatori e le guide che li accompagnavano sono rimasti bloccati da una tormenta di neve a 3000 metri di quota. Dopo essere stati soccorsi da un elicottero, hanno nuovamente rischiato di morire di freddo e stenti quando il mezzo è precipitato a causa del peso eccessivo. Nello schianto hanno perso la vita una guida e il pilota. A questo punto due di loro si sono incamminati a piedi alla ricerca di aiuto e, dopo 10 ore di tragitto, hanno trovato un campo militare che ha provveduto a soccorrerli.Il filmato successivo ha mostrato una frana a Portland, nell’Oregon. La presenza di roccia vulcanica nel terreno lo ha reso fragile. Le immagini hanno mostrato 750 tonnellate di terra e detriti che si sono spostati per circa 800 metri. Fortunatamente, la frana non ha mietuto vittime. Un altro filmato ha mostrato un incidente, avvenuto durante le riprese di uno snowboarder in azione. L’uomo è stato sommerso da una valanga ed è rimasto sotto la neve per 12 minuti, dopodichè è stato tratto in salvo, senza riportare gravi danni.
Il seguente wild file ha mostrato la vicenda di un ragazzino, Nathan Yoder, affetto da nanismo, il quale, dopo essersi sottoposto a 3 interventi e anni di riabilitazione, è riuscito a recuperare 30 cm di altezza. il turno di Sophia Sherman, una donna che ha scoperto di essere stata colpita da nematodi dopo averne espulso uno mentre andava in bagno. La donna ha lottato per due mesi e mezzo prima di liberarsi definitivamente dei parassiti, contratti, probabilmente, in Messico durante un viaggio.Si torna a parlare di prove estreme. Wim Hof, ribattezzato l’uomo di ghiaccio, è pronto ad avventurarsi in una nuova impresa: una maratona di 42 km sulla neve. L’uomo, noto per la sua incredibile resistenza al freddo, ha superato la prova in 5 ore e 25 minuti, rischiando seri problemi di salute.Un servizio non adatto a tutti i telespettatori è stato quello dedicato a Maria Teresa Gonzales, 54 anni, obesa patologica. La donna, a causa dell’eccessiva obesità, ha subito una fuoriuscita degli intestini in seguito alla rottura delle fasce muscolari addominali. Per poter tornare a condurre una vita normale, Maria Teresa si è sottoposta ad un intervento che le ha asportato 60 kg di materiale. A distanza di un anno dall’operazione e grazie a una dieta che le ha fatto perdere ulteriori 30 kg, la donna vive una vita serena.
Un altro caso particolare è stato quello riguardante un’invasione di formiche avvenuto in una casa in Georgia. Due coniugi e la loro figlia adottiva si sono ritrovati la casa infestata da centinaia di migliaia di formiche. Gli insetti in questione erano formiche argentine, più forti e resistenti delle comuni formiche domestiche. Dopo vari tentativi falliti, la famiglia ha dovuto fortificare i muri della casa con del cemento, in quanto, essendo costruita in legno, l’abitazione attirava le formiche. Un ulteriore wild file ha visto come protagonisti due amici scalatori, Jim e Mike, che, dopo aver scalato una monte ed essere arrivati in cima, sono precipitati in un crepaccio, a 25 metri di profondità. Mike muore, nonostante l’amico abbia provato a rianimarlo, Jim, invece, dopo 5 ore di faticosa salita riesce a mettersi in salvo. il momento delle calamità naturali, ovvero della vicenda dell’uragano Katrina, che ha colpito e distrutto New Orleans. Un breve filmato mostra un leone capobranco scagliarsi contro un cucciolo del gruppo. Le immagini rivelano la reazione della madre del piccolo che si scaraventa con forza contro il leone, pronta a tutto pur di salvare la prole. Secondo la dura legge del branco i cuccioli maschi, una volta raggiunta la maturità, devono lasciare il gruppo o andranno incontro alla morte. L’ultimo servizio è dedicato a Kristi Wheeler, una giovane donna che, a causa di un incidente in un hangar, perde gran parte dello scalpo. La donna, dopo 2 anni e 8 operazioni, recupera buona parte del cuoio capelluto.
La trasmissione si conclude con il Wild Challenge di Michele Tomasi, che si è cimentato nel Jump Blue, una specialità dell’apnea. Il campione si è immerso in acqua fredda (14) realizzando la distanza di 173,25 metri in un tempo di 2 minuti e 28 secondi.
Questa sera, giovedì 3 lulgio 2014, alle 21.10 su Italia 1 va in onda l’undicesima e ultima puntata di Wild – Oltrenatura, condotto da Fiammetta Cicogna e Carlton Myers. Dopo essersi sottoposti ai duri allenamenti dell’arte shaolin, i due conduttori si sono recati a Monte Argentario, in pronvica di Grosseto, per una puntata dedicata alle immersioni e all’apnea con Michele Tomasi, pluriprimatista e pluricampione di apnea. Nel corso della puntata non mancheranno momenti didattici e divulgativi sulla disciplina, e una delle incredibili prove di Tomasi, che si prepara a battere un record di immersione.