Questa sera su Iris va in onda Scusate il ritardo“, il film commedia con Massimo Troisi e Lello Arena. La pellicola racconta in modo e frizzante la vita del giovane Lello, un disoccupato che passa il suo tempo in tutti i modi possibili, ma non fa nulla per cercarsi un lavoro. Le sue attenzioni infatti sono tutte per il suo amico Tonino e per Anna. Il primo, appena mollato dalla sua fidanzata, vede in Vincenzo una spalla sulla quale piangere e la donna, anch’essa presa da una delusione d’amore, vede in Vincenzo l’unico amico rimastole. Di seguito il trailer del film proposto da Iris stasera.
Questa sera, giovedì 23 luglio 2015, viene trasmesso su Iris il film di genere commedia Scusate il ritardo, prodotto e girato nel 1983 per la regia di Massimo Troisi che ne è anche il principale interprete nei panni del protagonista Vincenzo. La durata della pellicola si attesta intorno ad unora e 5 minuti ovviamente senza tenere in conto i vari stop dovuti ai passaggi pubblicitari mentre per quanto concerne il cast esso è composto oltre che da Massimo Troisi anche da Lello Arena, Giuliana De Sio, Lina Polito, Franco Acampora e Olimpia Di Maio.
Ecco la trama. Il film è ambientato nella città di Napoli dove un giovanotto di nome Vincenzo (Massimo Troisi) poco avvezzo al lavoro si trova allinterno di un appartamento nel corso di una veglia funeraria insieme alla propria madre che praticamente lo mantiene. Vincenzo ha una sorella di nome Patrizia (Lina Polito ) che ha un ottimo posto di lavoro ed un fratello di nome Alfredo (Franco Acampora) che è riuscito a far fortuna nel mondo della comicità diventando un apprezzato comico. Vincenzo ha un atteggiamento nei confronti dei propri fratelli che nasconde una certa invidia visto che non perde occasione per manifestare tutto il proprio dissenso verso entrambi, ritenendoli fortunati per quello che sono riusciti ad avere nel corso della propria vita. Vincenzo ha un amico di nome Tonino (Lello Arena) che sta attraversando un periodo molto difficile della propria vita per via della rottura di un rapporto damore durato tre anni con la propria ragazza.
Tonino non riesce ad accettare che la propria donna lo abbia lasciato per uno svedese conosciuto in maniera casuale e per questo cerca costantemente il conforto del povero Vincenzo, che deve sorbirsi gli sfoghi dellamico che manifesta una grande insicurezza per come si sia interfacciato nella vicenda arrivando a darsi le colpe palesando il dubbio di essere eccessivamente brutto oppure di averla trascurata e lasciata troppo tempo da sola. Nel corso della veglia funebre, Vincenzo si accorge di una bellissima ragazza di nome Anna (Giuliana De Sio) sulla quale chiede informazioni alla propria sorella Patrizia, la quale sottolinea di come si tratti di una sua compagna di scuola ai tempi del liceo.
Vincenzo manifesta un certo interesse nei confronti della donna tantè che praticamente obbliga la sorella a presentarlo. I due incominciano a scambiare una serie di impressioni fino a che la donna in maniera abbastanza inspiegabile sviene. Vincenzo ovviamente la soccorre e da questo momento in poi nasce un legame tra i due ragazzi che si rivedono dopo una settimana per una pomeriggio passato insieme su una spiaggia, durante il quale scatta il classico primo bacio. Sembra essere linizio di una bellissima storia damore ma le titubanze di lui e degli atteggiamenti abbastanza ambigui da parte di lei comportano un certo rallentamento nel rapporto che alla fine esplode in tutta la sua passione seppur in ritardo.