Stasera Rai 4 non proporrà il consueto appuntamento con la serie The White Queen, che accompagna i telespettatori da qualche settimana: il programma, infatti, si è concluso la settimana scorsa con il decimo e ultimo episodio della storia tratta dai romanzi scritti da Philippa Gregory. Al posto del tuffo della storia inglese romanzata, il canale Rai stasera propone il thriller intitolato La scomparsa di Alice Creed. Qui di seguito, invece, trovate il riassunto dellultimo episodio. Nel regno di Inghilterra i contrasti e le battaglie per ottenere il controllo del potere e quindi per assicurare alla rispettiva casata la corona, non accennano a cessare. Re Richard (James Frain) decide di seguire il consiglio della propria moglie Anne (Faye Marsay), che ha sentore di come le cose possano mettersi male per loro nonostante sembrano aver zittito i mugugni del popolo dopo le uccisioni dei figli di Elizabeth (Rebecca Ferguson). In particolare Richard e Anne convengono sulla necessità di nominare il loro figlio Edward (Sonny Serkis) quale Principe di Galles, il che metterebbe a tacere una volta per tutte ogni disputa sulla successione al trono. Purtroppo per i due regnanti il piano non sortisce gli effetti sperati e questo in ragione di un tragico fatto.
Nello specifico il piccolo Edward allimprovviso muore gettando nello sconforto sia Richard che Anne con questultima che a questo punto teme nuove ripercussioni su di loro. Inoltre, Anne si convince che limprovvisa morte del figlio ed erede al trono, sia conseguenza di una maledizione lanciata dalla stessa Elizabeth della quale è risaputa una certa abilità nellutilizzo della magia. La morte del giovanissimo Principe di Galles rimischia le carte in tavolo con Henry Tudor (Michael Marcus) che a questo punto ha grandi possibilità di poter diventare il nuovo erede al trono. Per questo decide di rafforzare la propria posizione annunciando un improvviso e sospetto fidanzamento con la stessa principessa Elizabeth. Un fidanzamento che tuttavia non sembra essere campato in aria in quanto tra i due cè effettivamente un certo trasporto. La notizia corre veloce ed arriva immediatamente allorecchio di Anne che si rende conto di come lei sia in forte pericolo di vita. Tra laltro la donna si rende conto di essere sempre più malata e vicina alla fine della propria esistenza. Tuttavia come ultimo atto prima di lasciare il mondo terreno, Anne si prefigge lo scopo di scoprire cosa sia accaduto realmente ai figli di Elizabeth e nello specifico vuole sincerarsi di non essere stata lei la principale responsabile. Nel frattempo tutto lascia presagire che a breve possa esserci un nuovo scontro fratricida per il controllo della corona.
Henry Tudor seppur non presente nellisola britannica sta vedendo accrescere in maniera pericolosa il proprio poter e nello specifico sta formando un portentoso esercito. Tutto questo viene reso possibile dallappoggio che Henry Tudor riceve dalla casata dei Lancaster e soprattutto dalla Francia. Dallaltra parte anche Re Richard di certo non sta con le mani in mano, ed in particolare sta serrando i ranghi per armare il proprio di esercito grazie allappoggio della casata degli York e di quella dei Neville. Mentre i venti di guerra soffiano in maniera imponente sul regno dInghilterra quasi a preludio di una probabile disfatta da parte degli York muore nel corso di una notte con tanto di eclissi lunare, Anne. Ora lattenzione è massima sulla prossima mossa della principessa Elizabeth che dal proprio canto non può permettersi un errore nella scelta tra lo sposare suo zio Richard oppure attendere oltre modo Henry.
Proprio quando Elizabeth sembra essere sul punto di optare per Richard arriva la notizia dello sbarco di Henry con tanto di esercito in Inghilterra. Tuttavia nello stesso lasso di tempo Elizabeth capisce che avrebbe preferito sposare suo zio ma per il bene del regno dovrà prendere in sposa colui che uscirà vittorioso dalla contesa. Lo scontro avviene nel 1485 con la vittoria di Henry Tudor, resa possibile soprattutto grazie al tempestivo intervento da parte di Sir Thomas Stanley (Rupert Graves) che offre il proprio appoggio ad Henry nel momento vi era necessità di forze fresche per spezzare la situazione di equilibrio. Dunque Henry Tudor è riuscito ad ottenere la vittoria per cui si autoproclama Re Henry VII e prendendo in sposa Elizabeth pone fine al conflitto tra gli York ed i Lancaster e con esso alla cosiddetta guerra delle due rose. Ora per l’Inghilterra c’è una ritrovata unità di intenti che si spera possa portare ad una durata pace e fase di prosperità.