J.ax, il coach “vincitore” dell’ultima edizione di The Voice of Italy con Suor Cristina, tornerà questa sera su Rai Due per scoprire nuovi talenti nella terza edizione del talent show. Nei giorni precedenti al debutto Alessandro Aleotti (vero nome di J.Ax) è stato molto attivo sui social e in uno dei suoi post su Facebook il cantante ha voluto fare una dedica a tutte le donne italiane. Nella penombra della foto pubblicata da J.Ax vediamo il rapper di fianco allo schermo sul quale appare una foto in bianco e nero di Sophia Loren: “”Le nostre donne invecchiano con gusto, le vostre coi fuseaux, camel-toe e chirurgo ma la bellezza quella pura dura più di una stagione le vostre Kim Kardashian, le nostre Sophia Loren”. Nei commenti i fans non hanno tardato ad esprimere la loro approvazione, testimoniata anche dagli oltre 8800 “mi piace”: “Un poeta zio!!!!”, “Ax come hai ragione evviva la naturalezza”, “Sei un grande!!!!!!”. I versi di J.Az, tratti dalla canzone miss e Mr Hyde contenuta nel suo nuovo album “Il bello d’essere brutti”, sono stati condivisi da quasi 500 persone. Clicca qui per vedere la foto
Tra i giurati di questa nuova edizione di The Voice cè J-Ax. Nato a Milano il 5 agosto del 1972, il suo vero nome è Alessandro Aleotti. Sviluppa presto la passione per il freestyle e per il rap, cominciando a scrivere testi in giovane età e scegliendo quello che a tutt’oggi è il suo nome d’arte, il quale deriva dalla sua passione per il personaggio del Joker e dalla A e dalla X di Alex. Nel 1992 esce il primo singolo degli Articolo 31, gruppo formato con DJ Jad. La canzone, dal titolo ” natale (ma io non ci sto dentro)”, che fa da apripista al primo disco del duo, ovvero “Strade di città”, comincia a far conoscere gli Articolo 31 agli amanti del rap e dell’hip-hop italiano. Nel 1994 arriva la pubblicazione di “Messa di vespiri”, disco dove è presente uno dei pezzi più famosi del gruppo, ovvero “Oh Maria”, vero e proprio inno alla marijuana. Successivamente alla fondazione della “crew” “Spaghetti Funk”, studiata per la scena hip-hop meneghina, esce l’album “Cosi com’è”. Il disco vende addirittura 600 mila copie, risultando ancora oggi il disco rap e hip-hop in lingua italiana più venduto della storia. Due anni dopo arriva il disco “Nessuno”, contenente la hit “La fidanzata” e l’affermazione agli Mtv Europe Music Awards, dove J-Ax e DJ Jad ottengono il riconscimento come “Best Italian Act”. Nel 1999 arriva nei negozi “Xchè Si!”, che si può considerare come l’ultimo lavoro dalle sonorità hip-hop del duo. Nel 2000 arriva il Greatest Hits del gruppo.
Successivamente a una collaborazione con Max Pezzali arriva la svolta pop con “Domani smetto”, che arriva nei negozi nel 2002. L’anno successivo è invece la volta di “Italiano medio”, il cui singolo di lancio è “La mia ragazza mena”. Tre anni dopo si chiude l’esperienza degli Articolo 31. Nello stesso anno, siamo nel 2006, arriva il primo disco solista di J-Ax, dal titolo “Di sana pianta”, dove sono presenti diverse collaborazioni con altri artisti. L’anno successivo risulta molto importante sul versante della vita privata, perchè convola a nozze con Elaina Coker, fotomodella americana conosciuta negli Usa. Sempre nel 2007 vi è una “reunion” con DJ Jad: l’occasione è l’esibizione live all’Mtv Day, la cui “location” di quell’anno è proprio Milano.
Tra il 2007 e il 2008 collabora con diversi artisti della scena hip-hop e rap nazionale, tra cui Marracash: collabora infatti al singolo “Badabum Cha Cha”. Si cimenta anche nella scrittura di una colonna sonora, ma il suo lavoro per “Ti Stramo” risente dello scarso successo del film. Nel 2009 arriva il suo nuovo disco, dal titolo “Rap’n roll”: il singolo di lancio è “I vecchietti fanno O”, chiara presa in giro della canzone di Povia. Di quell’anno è anche la collaborazione con Pino Daniele, che lo vuole in 2 tracce del suo “Electric Jam”. Presta quindi la sua voce per il brano “Domani 21/04/09”, scritto e cantato insieme a tantissimi altri colleghi per raccogliere soldi a favore della popolazione aquilana, sconvolta dal terremoto.
La sua carriera prosegue con “Deca Dance”, dove sono presenti collaborazioni con Jovanotti e Pino Daniele, e con il progetto “Due di Picche”, creato con Neffa e che darà vita al disco “C’eravamo tanto odiati”, chiaro riferimento ai loro difficili rapporti di un tempo. Quattro anni fa avviene il suo esordio come conduttore: presenta infatti “Hit List Italia”, mentre sempre nel 2011 è tra i partecipanti a una puntata di “Che tempo che fa” dedicata interamente a Enzo Jannacci. Nel 2014 inizia la sua esperienza come “coach” a “The Voice of Italy”, giunto allora alla seconda edizione e che lo vedrà anche quest’anno nello stesso ruolo. Nel mese di gennaio di quest’anno è infine uscito il suo nuovo album, dal titolo “Il bello di esser brutti”, che ha fatto il suo esordio al primo posto della classifica italiana.