Questa sera andrà in onda su Italia 1 il film Shooter, storia di Bob Lee Swagger, marine pluridecorato e cecchino infallibile che vive in esilio dopo una missione militare andata male. La sua ricerca di pace e serenità viene bruscamente interrotta quando si trova ad essere ingiustamente accusato di aver complottato contro la Presidenza degli Stati Uniti d’America. Ferito gravemente e braccato, Swagger dovrà cercare di sopravvivere e capire chi ha cercato di incastrarlo. Si tratta di un action movie ben realizzato da un punto di vista tecnico e formale (fotografia, montaggio), ma il cui tasso di originalità è pericolosamente prossimo allo zero. Ecco la scena iniziale del film:
Questa sera andrà in onda su Italia 1 Shooter, film del 2007 diretto da Antoine Fuqua. tratto dal romanzo Una pallottola per il presidente (Point of Impact) di Stephen Hunter, primo volume della serie dedicata al personaggio di Bob Lee Swagger, tiratore scelto reduce dall’Etiopia. “Shooter” in inglese significa “tiratore”. La colonna sonora del film è stata composta da Mark Mancina, che ha registrato le musiche del film al Todd-AO Scoring Stage in California. Mancina ha utilizzato un’orchestra digitale composta da 77 pezzi gestiti da Don Harper. La colonna sonora è stata pubblicata da Lakeshore Records il 27 marzo 2008. La canzone Nasty Letter, di Otis Taylor, viene eseguita durante i titoli di coda del film. Ecco il video della colonna sonora
Stasera Italia 1 propone Shooter: è un film del 2007 di genere thriller azione diretto dal regista Antoine Fuqa il cui soggetto è tratto dal romanzo Una pallottola per il presidente scritto da Stephen Hunter, mentre la sceneggiatura è stata curata e gestita Jonathan Lemkin. Il film ha una durata di circa 2 ore e 4 minuti e nel cast figurano Mark Wahlberg, Lane Garrison, Ned Beatty, Kate Mara, Elias Koteas e Tate Donovan. Vediamo la trama. Il sergente Bob Lee Swagger (Mark Wahlberg) del corpo della Marina degli Stati Uniti è in missione di ricognizione in Africa con il suo collega ed amico, Donnie Fenn (Lane Garrison).
Durante la missione, che per la precisione si tiene nella parte centrale dellAfrica, accadono un paio di situazioni impreviste che mettono tutto in forte dubbio e soprattutto a rischio vita tantissimi soldati. A questo punto il comandante in capo della spedizione viene chiamato a prendere una difficile decisione, ossia se continuare nella stessa tentando di portare in salvo tutti gli uomini impegnati oppure sacrificare quanti sono in una posizione ormai compromessa. La decisone del comandante è quello di ordinare lannullamento della missione, lasciando così al proprio destino gli uomini in avanscoperta, ossia il sergente Swagger e Fenn, che quindi vengono valutati come sacrificabili per il bene di un maggior numero di uomini. Swagger non si dà per vinto e sopravvive riuscendo a respingere un elicottero nemico, ma Fenn non è altrettanto fortunato ed abile e quindi viene ucciso. 36 mesi più tardi, Swagger in ragione di quanto avvenuto ed in particolare per la perdita del caro amico decide di lascia a malincuore il corpo dei Marines, imponendosi una sorta di un esilio volontario nella sua casa di montagna isolata da tutto e tutti.
Un giorno si presenta presso tale casa il Colonnello Isaac Johnson (Danny Glover) venuto a chiedere il suo aiuto per rintracciare un assassino, che a suo dire starebbe progettando di uccidere il presidente degli Stati Uniti durante un incontro con il Vescovo proveniente dallEtiopia. Johnson gli dà un elenco di tre città in cui il presidente ha in programma di visitare e Swagger valuta un sito a Filadelfia, come la più probabile e che meglio si presta ad un possibile attentato. Swagger accetta la missione e presta tutto la propria esperienza alla vicenda. Tuttavia durante lincontro ufficiale tra il Presidente ed il Vescovo accade qualcosa che lo coglie di sorpresa ed ossia il povero arcivescovo viene colpito da un proiettile, che lo uccide praticamente sul colpo. Come se non bastasse, il povero Sweagger viene indicato dalle forze di polizia presenti sul luogo come il responsabile di quanto avvenuto. Swagger viene poi colpito da un ufficiale di polizia, ma riesce a fuggire. Gli agenti della polizia dicono che Swagger è il cecchino che ha messo in atto lassassinio per cui va in scena una vera e propria caccia all’uomo.
Nel corso della fuga, Swagger incontra un agente speciale dell’FBI, Nick Memphis (Michael Peña), lo disarma, e gli ruba la propria auto. L’ex Marines cerca rifugio presso la casa della moglie del proprio compagno d’armi caduto in guerra, e nel frattempo cerca di capire il perché sia successo tutto questo con l’aiuto dello stesso Memphis che praticamente è l’unico a credere alla sua innocenza. Si scoprirà che il Vescovo è stato ucciso per volere di Johnson il quale non poteva permettere che l’alto prelato africano potesse raccontare alcune angherie messe in atto da Johnson ed i suoi uomini nello stato dell’Etiopia. Ha così inizio una lotta senza esclusioni di colpi tra Swagger e Johnson.