Lultima puntata (la quarta) di Come un delfino 2, andrà in onda questa sera, mercoledì 5 giugno 2013, alle 21:10 su Canale 5. Prima di dare le anticipazioni su quello che vedremo, va anzitutto detto che la serie potrebbe avere un altro sequel, come ci ha confermato lattore Tommaso Ramenghi (che interpreta Nico): Le storie di questa serie tendono a risolversi tutte, a chiudersi in un modo o nellaltro, anche se una terza serie sarebbe possibile. Molto dipenderà anche da quel che deciderà di fare Raoul Bova, che di questa serie, oltre che esserne ideatore e protagonista, ne è persino stato regista nella seconda stagione. Lidea era quella di veicolare un messaggio positivo nei confronti dei giovani che sono i veri e propri protagonisti della fiction. infatti il gruppo di scapestrati ragazzi che Alessandro Dominici (il personaggio di Bova) allena ad attirare maggiormente lo sguardo dei telespettatori che rimangono colpiti da come I Ragazzi del Sole riescano a trasformarsi, grazie agli allenamenti e allaffetto del loro preparatore, non solo in ottimi nuotatori ma anche i veri uomini: Nasca (Jacopo Cavallaro), Andrea (Gianluca Di Gennaro), Rocco (Gianluca Petrazzi), Nico (Tommaso Ramenghi) e Bibbi (Andrea Troina) sono infatti notevolmente diversi rispetto alle prime puntate e sono maturati anche grazie alle avversità che hanno dovuto affrontare.
La famiglia degli Scalese, però, non lascia loro tregua, arrivando persino a incastrare Alessandro con laccusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Tra le quali anche quella che ha causato il coma di Rocco. Come abbiamo visto alla fine della terza puntata, il test del DNA che alla vigilia del processo doveva scagionare il protagonista, in realtà lo incastra ulteriormente. Lesito non può essere che devastante, ma per fortuna Alessandro troverà a sostenerlo Anna (Giulia Bevilacqua): la verità verrà a galla, ma comporterà dei seri pericoli anche per la stessa giornalista.
Non ci sono solo però i problemi di Dominici da affrontare, ma anche quelli dei ragazzi. A partire da quelli agonistici. Alessandro li porterà a Malta dove riceverà dal suo ex allenatore lallettante proposta di preparare i Ragazzi del Sole per partecipare al campionato di nuoto a squadre. Il team riprenderà lì ad allenarsi con la consueta lena, ma avrà un nuovo e inaspettato componente: si tratta di Marco (Federico Costantini), che decide quindi di seguire il consiglio di Simone (Lorenzo De Angelis): imparare a nuotare con il cuore.
Allenarsi con quelli che considerava “nemici” lo farà diventare più forte, forse anche più di sua madre che lo voleva vedere primeggiare nella Taurus. E Bibbi cosa farà? Resterà nella squadra capitolina o tornerà con gli altri suoi amici? Ma ci sono anche le vicende sentimentali tra i ragazzi che aspettano di trovare una conclusione, senza dimenticare il fatto che Nasca ha portato via sua figlia Alice dall’istituto in cui si trovava…
Le soluzioni di queste trame si intrecceranno in una puntata che promette di essere avvincente, senza dimenticare che rivedremo anche il risveglio di Rocco dal coma.