Stasera su Rai 3 va in onda il film Belle ma povere. Il film del 1957 con Marisa Allasio, Maurizio Arena e Renato Salvatori può essere visto anche in diretta streaming, per tutti coloro che non hanno a disposizione una televisione: basta cliccare qui.
Stasera su Rai 3 va in onda il film Belle ma povere, diretto da Dino Risi nel 1957. La sceneggiatura è stata curata da Pasquale Festa Campanile in collaborazione con Massimo Franciosa e Dino Risi. Si tratta del sequel di Poveri ma belli. Diamo uno sguardo alla trama. Siamo nellItalia degli anni Cinquanta, nel pieno della ricostruzione dalle macerie causate dalla Seconda guerra mondiale. Per la precisione ci troviamo nella città di Roma dove due giovani ragazzi di nome Romolo (Maurizio Arena) e Salvatore (Renato Salvatori) sono alle prese con una vita molto scanzonata fatta di tanto divertimento, amore, poco lavoro e responsabilità.
Romolo è fidanzato da alcuni anni con la bella Anna Maria (Alessandra Panaro) che è la sorella di Salvatore che a sua volta ha come compagna Marisa (Lorella De Luca) sorella di Romolo. Romolo e Salvatore sono inoltre due inseparabili amici sin dallinfanzia e senza dubbio si può affermare che tra di loro ci sia un legame talmente forte e onesto da essere addirittura superiore a quelle delle rispettive sorelle e compagne. Anna Maria e Marisa sono a loro volte due amiche che non nascondono di avere in animo il desiderio di poter convolare a giuste nozze rispettivamente con Romolo e Salvatore. La cosa non è però molto facile soprattutto in ragione dello scarso senso del dovere e della responsabilità dei due ragazzi che hanno dimostrato in più occasioni di non avere nessuna intenzione di cercare una occupazione lavorativa duratura che gli possa permettere di prendere in considerazione la possibilità di mettere su famiglia.
Allinterno delle due coppie ci sono quindi continui litigi messi in atto da Marisa e Anna Maria che cercano di spingere i propri ragazzi a trovare una sistemazione. Una di queste discussioni sembra riuscire a sortire gli effetti sperati ossia far mettere la testa a posto ai due. Infatti, Romolo viene informato della presenza di una scuola professionale che ha attivato un corso di Radiotecnica, che per lappunto consente di poter essere assunti in aziende che si occupano di telecomunicazioni e più in generale di innovazione tecnologica. Romolo convince Salvatore a iscriversi al corso e insieme incominciano a frequentarlo. Tuttavia, accade ben presto qualcosa che porterà a una frattura tra i due amici e per la precisione il ritorno in città di Giovanna (Marisa Allasio) che ha da poco rotto la relazione che la vedeva impegnata con Ugo.
Giovanna è stata lex ragazza sia di Romolo che dello stesso Salvatore nonché unico motivo per il quale tra i due amici cè stato un vero e proprio diverbio. Giovanna è tornata a Roma anche perché ha incontrato un nuovo uomo di cui si è innamorata ossia Franco (Riccardo Garrone). Giovanna lavora quotidianamente nella gioielleria di Franco e per rendere geloso questultimo finge di essere interessato a Romolo. Tutto questo porta un dissidio tra Romolo e Salvatore con questultimo convinto anche di non essere portato per lelettronica e la decisione di lasciare il corso mentre il primo lo porta a termine.
Marisa e Anna Maria, nel frattempo, preoccupate da tutto quello che sta succedendo e soprattutto desiderose di mettere fine il prima possibile a questa fase transitoria della loro vita iniziando possibilmente quella matrimoniale, decidono di andare a lavorare per mettere da parte denaro che possa consentire loro di fare il grande passo. Marisa diventa così una commessa di un negozio di scarpe e volendo dare un impulso positivo al proprio Salvatore finge di gradire la corte che puntualmente gli fa un cliente del negozio, bello e affascinante.
La gelosia che si crea in Salvatore tuttavia non porta a nulla di buono e anzi lo spinge a scegliere la via sbagliata per guadagnare dei soldi ossia diventare ladro. Intanto, Giovanna continua a far finta di essere interessata a Romolo e nello specifico spinge Franco a prestare dei soldi a Romolo affinché possa avviare la propria attività di radiotecnico. Salvatore dal proprio canto sta organizzando un colpo per rapinare proprio la gioielleria di Franco. Alla fine tutto si risolverà con le tre coppie di innamorati che si renderanno conto che la vera ricchezza è quella interiore per cui convoleranno a nozze.