La puntata di sabato 26 ottobre ha visto protagoniste le coppie rimaste in gare del cast di “Ballando con le Stelle 9” condotto da Milly Carlucci. Entusiasma la performance di Lea T con Simone Di Pasquale che eseguono un tipico ballo brasiliano con commento di Signoretti che bacchetta anche la giuria. Simpatici i 2 ballerini per una notte, Mangnini e Montano. Polemiche sulla gara con Anna Oxa. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo.La trasmissione è iniziata con qualche minuto di ritardo. Milly presenta la giuria che come sempre è composta da: Ivan Zazzaroni, Fabio Canino, Rafael Amargo, Carolyn Smith,e il temutissimo Guillermo Mariotto e l’immancabile parrucchino di Sandro Mayer. La Carlucci presenta subito i 2 super ospiti che si andranno ad affrontare per il tesoretto: Aldo Montano e Filippo Magnini.
Le prime 2 coppie ad affrontarsi sono: Lorenzo Flaherty con Natalia Titova e Roberto Farnesi con Samantha Togni sul charleston. Farnesi non convince e viene rimproverato dalla giuria di essere andato completamente fuori tempo, migliore impressione riscuote Flaherty che insieme alla Titova sul brano “Baciami Piccina” vince con 5 a zero secco. Si attendere però il risultato del televoto.La seconda tornata vede in sfida le coppie composte da Gigi Mastrangelo e Sara di Vaira contro Amaurys Perez e Veera Kinnunen sulle note di un tango. I brani sono rispettivamente quelli di “Certe notti” di Ligabue e “Tu si na cosa grande” di Modugno: grande passione con 2 giganti dello sport in pista. Amryus è evidentemente portato per il ballo ma vincono Mastangelo-Di Varia.
Il terzo turno vede le coppie Lea T. e Simone De Pascquale contro Elisa Di Francisca e Raimondo Todaro: balleranno una samba dove Lea T. sa il fatto suo e si sente più sicura. La seconda coppia balla sulle note di “I will Survive” ed Elisa di Francisca sorprende tutti riscuotendo l’approvazione dell’intera giuria. Per Raimondo Todaro è una serata particolare: mercoledì scorso è diventato papà e appare nello schermo la foto della piccola. Auguri da tutto lo studio ma gli scappa una parolaccia un po’ fuori luogo per il contesto e il momento. Il direttore di “Nuovo” si è complimentato con Lea T. per il coraggio dimostrato contro le critiche ricevute per la sua partecipazione in quanto trans. Lea si commuove e insieme a De Pasquale vincono.
La quarta sfida è tra le coppie Anna Oxa e Samuel Peron e Francesca Testasecca e Stefano Orodei sulle note di un valzer. Anna Oxa come sempre sottolinea la “spiritualità” del suo operato e balla sulle note di “Skyfall”: grande coreografia e gioco di luci. La giuria intavola una polemica con Mariotto che definisce la perfomarnce un atto di superbia e si finisce con il discutere sulla valenza dell’arte. Zazzaroni addirittura dice che è fuori da contesto stesso di “Ballando”. Non è d’accordo Carol Smith che definisce Peron un artista del bello e lo apprezza. Alla fine per calmare gli animi la Oxa balla con Mayer, scalza. Testasecca e Orodei ballando un tango sulle note di “La Bambola” di Patty Pravo. La giuria pare esprima più emozione per la Oxa nonostante le polemiche. Interviene quindi il direttore di nuovo sottolineando che se non ci fosse la disquisizione sull’appiglio filosofico della Oxa il voto della giuria sarebbe diverso. E forse ha ragione perché vincono la Oxa con Peron.
L’ultima sfida vede le coppie Veronika Logan e Maykel Fonts contro Jesus Luz e Agnese Junkure. E qui Paolo Belli lancia frecciatine alla Logan chiedendo se è baci e abbracci coreografici sono finzione o sono veri. Luz e Junkure ballano sulle note di “Kiss” (Prince) un boogie mentre la Logan e Fonts sulle note di “You Never Can Tell” di Chuck Berry. Commento di Mariotto per Logan che finalmente si è “liberata” e buttata sul cubano e vincono loro infatti.Concluse le sfide arrivano i verdetti: le prime 5 coppie che passano andranno direttamente alla prossima puntata: passano i concorrenti Flaherty, Mastrangelo, Di Francisca, la Oxa e la Logan; gli altri andranno a sfidarsi nel dembow.
La coppia di Samantha Togni e Farnesi al dembow raccoglie 28 punti e se la cavicchia mentre la coppia Amaurys Perez e Veera Kinnunen stupisce con la sua fisicità e becca 40 punti.Si passa quindi alle coppie Lea T. e Simone Di Pasquale che con un ballo alquanto complicato raggiungono i 33 punti. Gli sfidanti sono Francesca Testasecca e Stefano Oradei che con la loro grande sensualità ottengono 34 punti. L’ultima coppia in sfida sono Jesus Luz e Agnese Junkure che arrivano a 32 punti.
Si spera quindi nel tesoretto di Magnini e Montano che verrà assegnato dalla Smith. In pista quindi scendono Aldo Montano con la maestra di ballo Giulia Dotta per una scatenata salsa su note di “La vida loca” di Ricky Martin ma Montano non convince: il ballo non fa per lui e i punti sono 29. E tocca quindi a Filippo Magnini con Nancy Berti, 29 punti anche per lui. Carolyn Smith fa dono di questi 58 punti ad Amaurys Perez e Veera Kinnunen che già erano in testa alla classifica raggiungendo quindi in totale 98 punti.
Il televoto decreterà sulle 2 ultime coppie in classifica che andranno allo spareggio e una di loro andrà fuori,Allo spareggio finale vanno quindi le coppie: Perez e Veera Kinnunen, Lea T. e Simone di Pasquale, Francesca Testasecca e Stefano Oradei. Roberto Farnesi con Samanta Togni e Jesus Luz con Agnese Junkure.Jesus Luz con Agnese Junkure ballano un valzer sulle note di “I Don’t Want To Miss A Thing” degli Aerosmith mentre la coppia Roberto Farnesi-Samanta Togni ballano un merengue su musica di Zucchero.
Il televoto decide l’eliminazione della coppia Luz-Junkure, mentre la coppia Farnesi-Togni passa alla quinta puntata. Clicca qui per vedere l’eliminazione di Jesus Luz