La miniserie targata HBO giunge questa sera all’ultima puntata. Più in basso trovate le anticipazioni, mentre cliccando qui è possibile seguire in diretta streaming Burninh Bush in onda su Rai Tre.
Domani, con la seconda e ultima puntata, si chiuderà la miniserie Burning Bush. Vediamo le anticipazioni. Dagmar Buresova ha accettato di aiutare la famiglia di Jan Palach, ma questo porta a delle conseguenze spiacevoli. Suo marito, medico nell’ospedale dove Jan è stato ricoverato, finisce sotto inchiesta, mentre lei viene screditata e diffamata.
Burning Bush è sicuramente una miniserie da vedere e mentre manca poco all’appuntamento di questa sera, eccoci qui a parlare del protagonista assoluto della storia, ovvero il giovane Jan Palach. proprio lui a rilasciare un’intervista raccolta poco prima della sua morte in ospedale in un video presente nella mostra L’impossibile Primavera. Praga 1968 organizzata per il Meeeting di Rimini del 2008 a raccontare: Ho fatto questo gesto per ridestare la gente ed esprimere il mio dissenso per quello che sta accadendo. Solo quando sarà abolita la censura questi gesti estremi finiranno. Secondo Palach non bisogna pensare solo a se stessi, ma lottare contro il male che riesce ad affrontare.
La miniserie HBO dedicata al martirio di Jan Palach, partirà questa sera su Rai Tre. Il gesto del giovane studente di Filosofia che nel 1969 si diede fuoco a Praga è il fulcro della prima puntata del lavoro della regista polacca Agnieszka Holland, di cui trovate più in basso le anticipazioni. Una storia ricca di significato raccontata in una miniserie in 2 puntate che si spera possa non passare inosservata. Gli amanti della storia moderna e di questo periodo in particolare di certo potranno trovare spunti interessanti nella serie il cui promo è visibile cliccando qui.
Questa sera su Rai Tre verrà trasmessa la prima puntata della miniserie Burning Bush, creata dalla Hbo dalla regista polacca Agnieszka Holland. Originariamente prevista di tre puntate, ma rimontata in due, è basata su fatti realmente accaduti nella Cecoslovacchia del 1969, occupata dai sovietici. In segno di protesta, uno studente di Filosofia di Praga, Jan Palach, il 16 gennaio si diede fuoco. Pochi mesi prima cera stata la famosa Primavera di Praga, cui Palach aveva aderito, e che era stata repressa dalle truppe dellUnione sovietica. Il giovane, che allora aveva 21 anni, morì dopo tre giorni di agonia. Ai suoi funerali parteciparono circa 600.000 persone. Divenne presto un simbolo per la lotta anti-sovietica e dopo il crollo del regime comunista gli venne dedicata la piazza nel centro di Praga fino ad allora intitolata allArmata Rossa. Dando uno sguardo alle anticipazioni della prima puntata, vediamo che Burning Bush parte proprio dal sacrificio di Palach e introduce il personaggio di Dagmar Buresova, giovane e agguerrita avvocatessa che decide di difendere la famiglia del ragazzo nel processo contro il governo comunista, che in tutti i modi cerco di disonorarne la memoria. La serie, che contiene anche filmati dellepoca, è stata montata in un film che è stato scelto per rappresentare la Repubblica Ceca agli Oscar 2014. Tuttavia è stato squalificato, dato che il regolamento non permette la partecipazione di opere già apparse in tv.