Su La5 va in onda stasera il film 500 giorni insieme. la storia di due colleghi, Tome Sole, che si innamorano, ma il loro rapporto durerà però solo 500 giorni. La ragazza infatti decide di lasciare Tom perché vuole stare libera. Questo farà sprofondare lex fidanzato in uno stato depressivo, ma piano piano riuscirà a uscirne e a trovare lamore della sua vita. Mentre Sole, si innamorerà di un altro ragazzo con il quale avrà intenzioni serie.
La 5 manda in onda il film 500 giorni insieme (titolo originale 500 Days of summer). un film di genere commedia romantica prodotta e girata nel 2009 sotto la regia di Marc Webb per la sceneggiatura curata da Scott Neustadter e Michael Weber. I protagonisti sono Joseph Gordon Levitt e Zooey Deschanel; nel cast ci sono anche Geoffrey Arend, Matthew Gray Gubler, Clark Gregg e Patricia Belcher. Vediamo la trama. Siamo nella città di Los Angeles, nello stato della California con il giovane Tom Hansen (Joseph Gordon Levitt) che seppur essendo in pratica un laureato in architettura (gli manca un solo esame per completare il proprio percorso formativo), decide di mettere da parte questo suo sogno per cercare un posto di lavoro che lo porterà ad occuparsi di un qualcosa che non ha alcuna attinenza con i propri studi. Infatti, Tom diventa uno scrittore di cartoline presso unazienda che produce biglietti di auguri. Dopo qualche settimana dal suo approdo in azienda, viene assunta una giovane e bella collega di nome Sole Finn (Zooey Deschanel), con il ruolo di essere lassistente personale del proprio capo. Non appena Tom se la ritrova davanti, viene immediatamente colto dal più classico dei colpi di fulmine. Lui vorrebbe farsi avanti ma non lo fa non solo perché gli manca il coraggio ma anche perché conoscendola meglio, si rende conto di come abbiano due modi completamente differenti di interpretare lamore. Tuttavia, qualche giorno più tardi durante una serata passata in un locale, un collega di Tom che è a conoscenza della cotta di questultimo nei confronti di Sole, decide in un momento di poca lucidità di dire alla diretta interessata la cosa. Lì per lì Tom è furioso per il gesto del proprio collega ma in seguito non potrà fare altro che ringraziarlo perché ha innescato la miccia che li porta ad essere una coppia. Una coppia piuttosto particolare in quanto Tom è il classico romanticone mentre Sole è una donna a cui piacciono le relazioni non vincolanti e per certi versi libere. Comunque le cose sembrano andare piuttosto bene con Sole che si trova molto bene al fianco di Tom che si dimostra essere un compagno molto generoso e pieno di attenzioni nei propri confronti. Tuttavia con il passere dei giorni monta un certo malessere soprattutto in Sole che sembra soffrire una certa mancanza di libertà.
Nel 290esimo giorno del loro amore, accade un qualcosa che porta ad una improvvisa rottura. I due innamorati stanno guardando insieme il noto film Il Laureato, dal quale Tom prende spunto per mettere in essere una pericolosa discussione su come debba essere il vero amore. La discussione degenera e Sole prende la decisione per certi versi impensabile di lasciare il povero Tom che non si capacita per quanto successo. Tom entra così in unaspirale di grande delusione depressione che per diversi giorni non gli permette di avere la tranquillità e la lucidità di andare a lavoro. Notando quanto forte sia il malessere di Tom, alcuni amici e colleghi decidono di avvertire la sorella Rachel (Chloe Grace Moretz) affinché intervenga dando un aiuto soprattutto sotto il profilo morale alluomo. Le cose sembrano andare meglio con Tom che si riprende seppur parzialmente. Un giorno partecipa al matrimonio di un proprio amico dove incontra Sole che come se nulla fosse, lo invita a presenziare ad una festa che si terrà a casa sua. Luomo credendo che si tratti di un timido segnale di riavvicinamento, accetta con grande entusiasmo ma tuttavia avrà una brutta sorpresa in quanto si accorgerà che la festa era in virtù del fidanzamento di Sole che quindi ha cambiato idea sulla natura dei rapporti ma non lha fatto con lui. Per Tom cè un nuovo periodo di depressione dal quale si riprende stavolta da solo dando un netto taglio alla propria vita, ossia licenziandosi e riprendendo il proprio percorso formativo per diventare un architetto. Dopo averlo completato, durante un colloquio di lavoro conosce una donna molto attraente di nome Luna, con la quale si fa subito avanti dando così inizio ad una nuova relazione che certamente parte con il piede giusto anche perché i due sono più in sintonia sul tema dellamore.