Ieri sera, domenica 27 ottobre, su Rai 4 sono andati in onda due episodi della quinta stagione di Dexter. Prima di scoprire le anticipazioni della prossima puntata rivediamo quanto successo nel quinto e nel sesto episodio. In Il battesimo del sangue Lumen (Julia Stiles), libera grazie a Dexter (Michael C. Hall), continua a bramare vendetta contro i complici di Boyd (Shawn Hatosy) e vorrebbe che luomo la aiutasse a ucciderli. Per dissuaderla, Dexter le regala un biglietto aereo per tornare a casa, ma la ragazza si allontana senza dire se accetterà o meno il suggerimento mentre lui decide che continuerà a indagare sui presunti complici. Nel frattempo Debra (Jennifer Carpenter) prosegue le ricerche sul caso della Santa Muerte seguendo due piste: quella del tatuaggio a forma di occhio che il ragazzo ferito da uno dei Fuentes ha visto sulla mano del suo aggressore e quella delle persone riprese dalle telecamere di sicurezza intente a ritirare denaro da un bancomat. La seconda pista conduce Debra e Cira (April L. Hernandez) al ritrovamento delle prime vittime dei fratelli Fuentes, ormai in evidente stato di decomposizione. Osservando il muro di fronte alla casa delle vittime, Debra nota la locandina di un night club che ha come logo proprio limmagine di un occhio e capisce che quello può essere un buon punto da cui partire per andare avanti con le indagini. Angel, invece, si convince che la moglie Maria (Lauren Vélez) lo stia tradendo con Jim McCourt (Raphael Sbarge) degli Affari Interni, perché la donna è sempre più assente e torna tardi dal lavoro. In preda a una crisi di gelosia, la segue fino alla camera di un motel dove la trova in compagnia di McCourt, però Maria gli rivela che i due stanno semplicemente lavorando per incastrare Stan Liddy (Peter Weller), un agente corrotto della narcotici: per far annullare il provvedimento disciplinare di Angel, infatti, Maria ha accettato di collaborare alla cattura di Liddy. Proprio Liddy, comunque, sarà ingaggiato da Quinn (Desmond Harrington) per indagare su Dexter. Intanto lindagine di Dexter porta al compagno di cella di Boyd ma, poco prima di ucciderlo, Dexter si rende conto che luomo, essendo in libertà vigilata con tanto di cavigliera, non avrebbe potuto partecipare allo stupro di Lumen, e quindi lo lascia andare. Il giorno seguente, però, anche Lumen si mette sulle tracce dello stesso uomo e sta per sparargli quando viene fermata da Dexter il quale le dice che stava per uccidere un innocente. Questo spinge la ragazza a tornare a casa, ma una perquisizione in aeroporto le riporta alla mente la violenza subita e alimenta di nuovo in lei il desiderio di vendicarsi.
In Ogni cosa è illuminata riempiti gli ultimi scatoloni per preparare alla vendita la villa dove viveva con Rita, Dexter si concentra sulla sua nuova vittima Lance Robinson (Chad Allen), stupratore seriale omosessuale che attira gli uomini contattandoli in rete. Debra, invece, cerca di escogitare un piano per arrestare i fratelli Fuentes ma si limita a piantonare con la sua squadra il night dove, presumibilmente, i due vanno a festeggiare dopo aver compiuto gli omicidi. La cosa non piace a Tom Matthews (Geoff Pierson), capo della polizia di Miami, il quale reputa il piano inefficace e ritiene che LaGuerta sia più attenta a risolvere i problemi del marito che non a seguire il caso, per questo Maria impone un ultimatum ad Angel perché chiuda le indagini entro sera ma viene da lui accusata di pensare solo alla carriera. Mentre lappostamento al night club va avanti e Debra scopre di essere gelosa di Quinn, Dexter cattura Lance e si prepara a eliminarlo quando viene chiamato da Lumen. La ragazza ha, infatti, catturato uno dei suoi aggressori e gli ha sparato ma, non sapendo cosa fare del corpo, chiama Dexter per farsi aiutare. Dexter raggiunge Lumen con Lance ancora svenuto nella sua auto, però il presunto violentatore, che non è affatto morto, è scappato e Dexter è costretto a seguire le tracce di sangue per ritrovarlo.
Poiché l’uomo nega di conoscere Lumen, Dexter decide di salvargli a vita convincendo la ragazza che si è sbagliata. Tuttavia, in un attimo di distrazione, questi si impossessa del cellulare di Lumen e Dexter lo sente dire a qualcuno che l’ultima ragazza è ancora viva. A questo punto non può far altro che dargli una meritata morte. La polizia, allertata da una prostituta che ha sentito rumore di spari, giunge sul posto proprio quando Lance riesce a sfuggire dall’auto di Dexter che però riesce a riacciuffarlo e a simulare una bizzarra scena del crimine posando il suo cadavere vicino a quello del violentatore. Fortunatamente l’interpretazione del delitto ipotizzata da Masuka (C.S. Lee) convince Debra che decide di non indagare oltre. Nel frattempo Angel convince un’amica dei Fuentes a collaborare per incastrare i due in cambio della cancellazione di alcuni suoi reati e in questo modo si rappacifica con Maria. Dexter raggiunge Lumen alla sua villa, dove lei si è nascosta, e, quando la ragazza finalmente gli racconta tutta la sua sofferenza, decide di aiutarla a vendicarsi dei suoi stupratori.
Trama puntata 3 novembre 2013 – Lumen riesce a riportare alla mente alcuni dettagli sugli uomini che l’hanno seviziata e, con l’aiuto di Dexer, si libera di uno di essi, ottenendo anche un importante indizio per trovare gli altri. Intanto le indagini sulla Santa Muerte hanno un risvolto imprevisto e Debra finisce per uccidere Carlos Fuentes (Joseph Julian Sorian), permettendo al fratello Marco (Josue Aguirre) di darsi alla macchia.