Francesca Del Rosso è una scrittrice e giornalista che è diventata famosa per alcuni testi da lei redatti, ma soprattutto per una rubrica che tiene sulla rivista Vanity Fair, che tratta un tema molto delicato ma molto importante, con grande ironia e leggerezza, ovvero quello del cancro. Francesca Del Rosso ha un sito personale, dove, alla sezione relativa sua biografia, si leggono solo poche ed essenziali informazioni: nata nel 1974, la carriera di giornalista è ciò che la occupa sin da molto giovane. Infatti ha fatto parte della redazione di Sei Milano, ha lavorato anche nella Rai e presso il Sole 24 ore, nello specifico per il canale radiofonico Radio 24. Come si diceva, attualmente scrive su Vanity fair, e collabora con il gruppo multimediale della Rcs, ovvero Rcd.
Parallelamente allattività di giornalista, ha portato avanti anche quella di scrittrice, dando alle stampe dei volumi che hanno avuto tanto successo da essere tradotti anche in altre lingue oltre litaliano. cosa che avviene assai di rado per autori nazionali. Il primo evento editoriale risale al 2007, si tratta di un libro scritto in collaborazione con la collega Alessandra Tedesco e si intitola La vita è un cactus, edito Sonzogno. Si tratta di un curioso manuale in cui la psiche femminile viene indagata con arguta ironia, usando come paradigma proprio le piante del cactus.
Successivamente, nel 2010, in autonomia, pubblica invece Mia figlia è una iena, questa volta stampato dalla Kowalski editore, in cui lautrice racconta, con la vena leggera e scanzonata che la contraddistingue, i suoi primi anni di convivenza con la figlia Angelica. Oltre a lei ha anche un altro figlio. Il modo divertente in cui la Del Rosso racconta la sua esperienza di mamma alle prime armi è talmente piaciuto che questo volume è stato tradotto, nel 2012, anche in lingua francese. In questo stesso anno, la scrittrice pubblica anche, per la Mondadori, il curioso Dizionario bilingue italiano-bambinese bambinese-italiano, per riuscire a comprendersi vicendevolmente tra adulti e infanti.
Ma il vero capolavoro dell’autrice, a oggi, è sicuramente la sua ultima fatica, il libro pubblicato nel 2014 “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro”. In queste pagine Francesca Del Rosso racconta con coraggio, e con la solita efficace ironia, una delle esperienze senza dubbio più difficili della sua pur giovane vita, ovvero la scoperta di avere un tumore al seno.
Questa terribile notizia, che purtroppo capita a molte donne e ha il potere di stravolgerne le sorti, dalla scrittrice è stata affrontata con piglio sicuro e deciso, tanto da poterne infine raccontare con leggerezza. Da questo libro nasce poi la rubrica su Vanity Fair, volta a incoraggiare tutte le donne che devono convivere con un male spaventoso, ma non tale da poter inibire le quotidiane attività della vita.