Pure Country 2: Il dono – film in onda oggi pomeriggio su Canale 5 a partire dalle 14.40 – è una pellicola che, seppur sia il seguito della serie Pure Country, non ha nulla a che vedere col precedente capitolo, che si chiude col finale in grado di creare una trama a se stante. Pure Country 2: Il dono, racconta la storia di Bobbie, una ragazza fortunata che ha un dono particolare, ovvero una voce bellissima che le permette di farsi conoscere nel mondo della musica country. La ragazza vive con sua zia Elia la quale, seppur triste per la partenza della ragazza verso Nashville, cerca di ricordarle che il suo è un dono particolare e che spesso rompere le regole comporta solo momenti di tensione e potrebbero farle perdere l’immenso dono che possiede. La ragazza riceve anche cento dollari, i quali le potranno servire per poter tornare nella sua casa di campagna, qualora la vita in città non dovesse essere come lei immaginava. Bobbie, per potersi mantenere, decide di lavorare presso un ristorante di sushi, dove incontra il suo proprietario, un uomo che non sopporta molto i musicisti, e che sostiene che queste persone sono tutt’altro che degli ottimi lavoratori. Pur di non perdere il posto di lavoro, la ragazza sostiene di non essere una cantante, e questo le costa una delle tre promesse, che viene eliminata da degli angeli custodi che le hanno permesso di ottenere il dono del canto.
La ragazza scoprirà però che ogni singolo lavoratore del ristorante è un vero musicista, e che alla fine il proprietario adora la musica, solo che non vuole che questo si sappia in giro. Bobbie dunque formerà un gruppo coi suoi colleghi e parteciperà a delle audizioni: il manager che sosterrà i provini però non sarà convinto del dono della ragazza, e spiegherà che il gruppo non è in grado di poter reggere il confronto con le altre band di fama internazionale. Questo ovviamente irrita parecchio la ragazza, la quale sostiene il contrario, aggiungendo che questo comportamento non è corretto, e che lei è una cantante che può fare successo. Il suo comportamento però pare rovinare la seconda promessa, e la voce di Bobbie durante il canto inizia a modificarsi, divenendo meno angelica rispetto all’inizio, quando cantava solo ed esclusivamente per la zia. Bobbie parteciperà dunque a diversi programmi e audizioni assieme al suo gruppo, riuscendo ad impressionare coloro che l’ascoltano, ottenendo un grande successo. La ragazza, durante un’intervista, sosterrà che non ha mai conosciuto il padre, il quale l’ha abbandonata quando era piccola. Durante uno spettacolo, un uomo decide di presentarsi allo show in uno stato tutt’altro che normale: questo è il padre della ragazza, il quale decide di approfittarne del successo della figlia e ottenere del denaro per poter pagare i suoi tanti debiti. Ovviamente Bobbie non è felice del comportamento dell’uomo, e dopo aver litigato con lui, sostiene che l’uomo è una disgrazia, di odiarlo e di essersi pentita di averlo voluto incontrare.
Questo rovina la terza promessa angelica e Bobbie perde la voce: durante uno spettacolo la ragazza non riesce a cantare ed in preda al panico torna a casa della zia, la quale conosce i vari errori commessi dalla ragazza. La zia Elia dopo poco tempo muore e Bobbie, pentita di aver abbandonato il suo gruppo, decide di tornare a Nashville e di provare ancora una volta a cantare. Dopo esser stata perdonata, la ragazza riottiene la sua angelica voce dopo aver spiegato agli spettatori che dovranno ascoltate la voce del suo cuore. Ad aiutarla dal Paradiso sarà la zia Elia, che le ridarà la voce in quanto Bobbie ha capito di aver commesso degli errori e di avere un dono unico. La giovane otterrà un grande successo con la sua band e dedicherà molte canzoni alla donna che sempre l’ha aiutata, ovvero la zia.