Dopo la pausa del weekend, Salvo Sottile ed Eleonora Daniele tornano oggi – lunedì 22 giugno 2015 – sul piccolo schermo di Rai 1 con una nuova puntata di Estate in diretta. In attesa di scoprire di che cosa si occuperanno, ecco come si è chiusa la settimana scorsa: si è puntata l’attenzione sul caso del ragazzo autistico scomparso a Roma. Daniele Potenzoni, questo è il nome del ragazzo, si è perso mentre era sulla comunità con il suo gruppo che andava in udienza dal Papa. Di lui si sono perse le tracce ormai da qualche giorno e i suoi familiari sono davvero molto preoccupati. Soldi, sesso, spettacolo, erano queste le parole d’ordine della vita di Fabrizio Corona. A Milano, in collegamento direttamente dall’ufficio di Fabrizio Corona, in Corso Duomo, l’inviata è andata a parlare con alcuni suoi collaboratori. Assunta, la sua collaboratrice più vicina, Christian, Giorgia, Andrea ed Erika hanno sempre continuato a lavorare per mantenere il business di Corona.
Ci sono molti ragazzi infatti che lavorano nella sua società e che ci tengono a portarla avanti. Assunta è stata la prima ad andare a trovare Corona ieri in comunità ed ha avuto la possibilità, in via del tutto eccezionale, di trascorrere alcune ore in sua compagnia. Insieme hanno pianto e riso e ancora non sembra vero che sia stata data a Fabrizio la possibilità di vivere all’interno della comunità di Don Mazzi. Fabrizio ha detto che ancora deve abituarsi al fatto di non dormire più in una cella stretta. Salvo Sottile ha chiesto ad Assunta che uomo è diventato oggi Fabrizio e lei ha spiegato che ora Corona è una persona più serena, che ha compiuto solo il primo passo verso la libertà, consapevole del fatto che la strada per lui è ancora lunga. Due anni e sei mesi di carcere non si cancellano e sicuramente Corona è ancora una persona provata. Christian, altro amico di Corona, è colui che ieri ha postato il tweet che ormai ha fatto il giro del web. A dettarglielo, ha raccontato Christian, è stato proprio Fabrizio. Di questa scarcerazione si è parlato in studio con gli ospiti Roberto Ruggiero, avvocato, la blogger Maddalena, Alessandro Ferrucci de “Il Fatto Quotidiano” e l’Avvocato Maria Teresa Napolitano.
Maddalena si è detta contraria al fatto che Corona venga fatto passare dai media come un martire, perché le accuse nei suoi confronti sono gravi. L’avvocato Ruggiero ritiene invece che la colpa più grande di Corona sia il suo narcisismo e pensa che lo abbia pagato. Di certo, ha detto Salvo Sottile, egli è stato un personaggio controverso. La permanenza nella comunità di Don Mazzi, però, potrà recuperarlo? Di Giannantonio, anche lui ospite in studio, ha voluto sapere se Corona si è pentito per il male che ha fatto a se’ stesso ma anche a suo figlio. A seguire si è parlato di animali domestici, c’è chi preferisce il cane e chi il gatto, ma moltissime sono ormai le famiglie che decidono di averne uno in casa. Antonella Clerici, ad esempio, ha raccontato di aver avuto per anni una gatta di nome Duchessa, che era affezionata a tutta la famiglia e che percepiva in anticipo persino i malanni di sua figlia Guenda. Certamente chi decide di prendere con se’ un animale domestico deve essere in grado di prendersene cura a tutti gli effetti e si tratta di un bell’impegno da portare avanti. La puntata di venerdì ha raggiunto uno share del 13.68% con un milione e 643 telespettatori. Come andrà oggi?