Stasera prende il via su Canale 5 Tu Sí Que Vales, il nuovo talent condotto da Belen Rodriguez e Francesco Sole. A buona parte del pubblico della rete ammiraglia di Mediaset il suo nome non dirà molto, ma Francesco Sole per i suoi ventun anni può già vantare una notorietà che farebbe individa a tanti suoi colleghi più maturi. Acclamato come il fenomeno YouTube italiano del momento, Francesco Sole è un ragazzo modenese, il suo vero nome è Gabriele Dotti, che si è guadagnato un discreto seguito postando sui social media (non solo YouTube, ma anche Facebook e Instagram) contenuti ironici e scanzonati sull’amore e i rapporti sociali vissuti con le modalità tipiche dei nostri tempi, in cui social network e servizi di messaggistica istantanea sono sempre più pervasivi.
Si tratta di frasi, foto e video nei quali adolescenti e giovanissimi non hanno faticato a immedesimarsi e che hanno permesso a Sole di ottenere altissimi livelli di engagement sui suoi profili social, come testimonia il milione e mezzo di visualizzazioni di “Lamore ai tempi di WhatsApp”, il suo video più famoso. Gli apprezzamenti anche da parte del mondo vip non sono tardati ad arrivare: si sono accorti di lui Frank Matano, “Iena” nata YouTuber, Francesco Facchinetti, che si occupa di talent scouting ormai da anni con la sua società, e addirittura Maria De Filippi, che lo ha fortemente voluto alla conduzione di Tu sì que vales a fianco di Belen Rodriguez e lo ha nominato per la doccia ghiacciata dellIce Bucket Chalenge, tormentone benefico di questestate a favore della ricerca sulla SLA.
Ma, come spesso succede in questi casi, al crescere del numero di follower e attestazioni di stima, sono arrivate le critiche. A destare dubbi e perplessità è stata proprio la scelta di Sole di lanciarsi nel mondo dei media tradizionali, e così molti opinionisti e blogger lo accusano di essere un “raccomandato dai vip”, di essersi già bruciato e di non prestare più la stessa cura di una volta ai contenuti pubblicati sui social: Sole sarebbe, infatti, colpevole di aver postato delle frasi celebri senza virgolette, spacciandole, quindi, per sue.
Per le lettrici che volessero conoscere la situazione sentimentale della webstar, non si segnalano presenze femminili degne di nota nel passato né tantomeno nel presente di Francesco Sole, il quale, tuttavia ha fatto cenno, nel corso di unintervista, a una sua ex che lo avrebbe spinto a seguire le sue passioni di scrittura e comunicazione prima di lasciarlo. Ma ora ci chiediamo: sarà in grado di reggere il salto da YouTube al tubo catodico? Per scoprirlo non ci resta che attendere la prima puntata di Tu sì que vales.