In attesa di vedere il debutto di Roby Facchinetti nella pima puntata della terza stagione di The Voice of Italy in onda questa sera su Rai Due, ecco una foto pubblicata dal cantante dei Pooh sul suo profilo Facebook con una dedica speciale al figlio Francesco Facchinetti, con cui dividerà la poltona di giudice nel talent show (clicca qui per vedere la foto). Nello scatto pubblicato da Facchinetti Senior vediamo padre e figlio in piedi l’uno di fianco all’altro: per arrivare all’altezza del figlio, Roby si alza in punta di piedi guardando Francesco che sembra invece non rendersi conto del “trucco” messo in atto dal padre. Nella didascalia, rigorosamente contrassegnata dall’hashtag #TeamFach, Roby Facchinetti scrive: “..Caro Francy, nel tuo post di oggi hai scritto che io ho la voce e tu la statura, sappi che per questo non sono assolutamente arrabbiato con te, perché so che ogni tanto ci piace scherzare. Comunque a proposito della nostra differenza di statura, devi sapere che è solo una questione di punti di vista, come ben rappresentato da questa nostra fotografia. Ciao Francy, Tuo papi, #TeamFach”. I fans hanno commentato così il post che ha ricevuto oltre 2800 “mi piace”: “La grandezza non si misura in cm. grandi tutte e dueeee”, “Roby sei grandissimo in tutti i sensi,la vostra musica e’ storia”, “Ahahahahah siete dei grandi”.
La terza edizione del talent musicale The Voice of Italy sta per prendere il via sulle frequenze di Rai Due con tantissime novità anche per quanto concerne la composizione dei cosiddetti coach con larrivo di un grandissimo artista come Roby Facchinetti, il cui vero nome è Camillo Ferdinando Facchinetti. Nato a Bergamo il 1 maggio del 1944, il nome Roby deriva dal soprannome che gli viene assegnato quando era ancora un bambino e che in pratica deriva da una parola del dialetto bergamasco che significa piccoletto. Roby Facchinetti può essere considerato un figlio darte visto che suo nonno paterno era un compositore che senza dubbio gli ha trasmesso una grande passione per la musica.
Roby Facchinetti è un vero musicista precoce quando non avendo ancora compiuto letà di quattro anni incomincia a suonare in maniera egregia e ovviamente a orecchio unarmonica a bocca che gli era stata regalata. Negli anni, successivi anche sotto la guida del nonno, incomincia a studiare alcuni strumenti musicali e nello specifico incomincia con la fisarmonica per passare al pianoforte. Tutte queste nozioni permettono a Roby Facchinetti già quando ha soltanto undici anni di età di comporre i suoi primissimi brani. Nel 1958 incomincia a esibirsi nellambito di un gruppo il cui nome era I monelli, e con il quale incomincia a maturare una certa esperienza prendendo parte a varie serate in diversi locali della provincia di Bergamo. A poco a poco con il passare degli anni aumenta lautostima nei propri mezzi e inoltre si fa conoscere a un pubblico sempre più ampio fino alla svolta definitiva della propria carriera che avviene nellanno 1966, ossia lanno in cui entra nel leggendario gruppo dei Pooh che allepoca faceva un genere di musica abbastanza differente rispetto a quella che poi ha consentito di ottenere successi praticamente in ogni parte del mondo.
Roby Facchinetti si impone immediatamente allinterno del gruppo, diventando il compositore di praticamente tutti i principali successi del gruppo per dei brani che ancora oggi sono considerati degli evergreen. Tra le canzoni che sono state composte da Roby Facchinetti cè senza dubbio da ricordare Piccola Katty del 1968, Tanta voglia di lei che venne inserita nel 1971 in uno straordinario album che conteneva anche il pezzo Pensiero. Nel 1972 è ancora grande successo con la canzone Noi due nel mondo e nellanima, Roby Facchinetti è autore della canzone Parsifal, nel 1977 cè un successo eccezionale con il pezzo Dammi solo un minuto, mentre nel 1981 è la volta di Chi fermerà la musica. Nel 1990 i Pooh stravincono il Festival di Sanremo grazie al pezzo di Roby Facchinetti che è stato inserito tra i più belli di sempre, Uomini soli, nel 1996 La donna del mio amico fino ad arrivare al recente Dove comincia il sole.