Il prime time di Italia 1 regala nella serata di giovedì 15 maggio il quinto appuntamento con Wild Oltrenatura condotto da Fiammetta Cicogna e Carlton Myers, campione di basket. Un vero e proprio viaggio alla scoperta delle realtà più selvagge e incredibili del nostro pianeta Terra. Special guest della puntata il campione di sci, Simone Origone. L’atleta ha, di recente, stabilito il nuovo record mondiale di velocità con i suoi 252,4 km/h.La Wild Experience della puntata vede Carlton Myers impegnato in una discesa nella forra, una gola stretta e dalle pareti ripide che è infestata dai pipistrelli. La puntata inizia con un servizio relativo al tornado che travolto lo stadio di Johannesburg, durante una partita di calcio, facendo volare per aria pesanti cartelloni che si trovavano sugli spalti. Dei genitori, inoltre, si rendono conto con lieve ritardo della pericolosità del paracadutismo per il loro figlio di 8 anni, che si schianta contro una scogliera ma senza riportare danni di grave entità. Spazio, a seguire, per un wild file felino che fa vedere che in Lousiana un gatto, di nome Maxi, riesce a mettere in fuga un malintenzionato alligatore che si era troppo avvicinato alla famiglia che ospita il micio. Altro Wild curioso quello dell’orso che, richiamato dall’odore di cibo all’interno di una macchina incustodita, si avventa contro l’auto per prelevarne il contenuto. La delusione per l’orso è grande quando non trova nulla da mangiare e così decide di mangiucchiare la tappezzeria dei seggiolini, ma dopo qualche minuto visibilmente deluso e sconcertato decide di abbandonare la sua insolita preda.
Fiammetta intervista Simone Origone, detentore del record mondiale di velocità nella disciplina degli sci, che racconta la wild challenge che lo vedrà protagonista. Rimanendo nell’ambito sportivo viene illustrata la storia di Lia, un giudice di gara, che durante una competizione di lancio del giavellotto è rimasta colpito da uno di questi, è riuscita a cavarsela con qualche cicatrice al piede. Successivamente due servizi aventi per oggetto le scosse di terremoto che si sono verificate a San Francisco e a Van, momenti di panico, di terrore e sofferenza per la popolazione della zona. Piccolo quesito per i telespettatori: sono più aggressive le api europee o quelle africane? Indubbiamente quelle africane, che devono essere evitate con grande attenzione. Momento dedicato al documentario, durante il quale si va alla ricerca di un grizzly. Vengono seguiti, a distanza, gli spostamenti di una piccola famiglia costituita dalla mamma e dai suoi due cuccioli. Il successivo servizio ha per oggetto una drammatica avventura nel Canyon dello Yutah vissuta da due fratelli, nel periodo di novembre.Uno dei due fratelli, con problemi all’anca e quindi dall’equilibrio precario, cade per terra e si frattura una gamba. L’altro prosegue il suo cammino verso la macchina ed anche per allertare i soccorsi. Ma durante il tragitto si perde, e si accende un falò per ottenere un po’ di luce, così dopo pochi minuti intervengono i soccorsi che trasportano in salvo ambo i fratelli, anche se quello con i problemi all’anca dovrà sottoporsi all’amputazione dell’arto malato. Nel prossimo servizio viene documentato il terribile incidente accaduto a un domatore che viene letteralmente dilaniato da un inferocito leone all’interno di una gabbia. Fare mollare la preda al felino è una cosa molto difficile e si rivelano necessari ben quattro colpi di pistola per allargare la morsa dell’animale. Il domatore rimane miracolosamente vivo ma col ricordo indelebile di quella tragica esperienza.
A seguire, un approfondimento su una sindrome insolita che ha colpito Giulia, la quale ha delle deformazioni alle mani ed ai piedi. I suoi piedi sono simili alle chele di un ragno e da neonata le malformazioni riguardavano anche il labbro. Nel corso degli anni, la giovane è stata sottoposta a numerosi interventi chirurgici migliorativi ma non sono mancati i dolori, le sofferenze e i momenti di scoraggiamento. Giulia non si pone particolari problemi esistenziali e cerca di condurre, per ciò che le è possibile, una vita normale, cercando di non dare molto peso agli sguardi curiosi e spesso indiscreti della gente che la incontra per strada. Ultimamente la sindrome ha progredito e ha iniziato a colpire la vista della ragazza: infatti, la cornea progressivamente si atrofizza fino a renderla quasi cieca da ambedue gli occhi.Segue il racconto, da parte di Simone Moro, dell’impresa di coloro che hanno tentato prima di lui di scalare il Nange Parbat. L’equipaggio di Moro si trova a settemila metri d’altezza ed altri mille sono necessari per arrivare alla cima, ma l’esito della spedizione sarà reso noto nelle prossime puntate.
Il servizio successivo si intitola: “I vampiri dentro casa” e riguarda la vicenda di una famiglia americana che si trasferisce in un nuovo appartamento, infestato, però, da pipistrelli. La specie di pipistrelli che infestano l’appartamento è in fase d’estinzione, motivo per cui la famiglia non può cacciarli via, né eliminarli in alcun modo. Il capofamiglia, allora, decide di ostruire la fessura da dove pensa possano uscire i pipistrelli. L’idea non è delle migliori, perché al crepuscolo gli animaletti iniziano a volare per tutta la casa e gli abitanti sono costretti a ripararsi all’interno di una stanza e sotto un lenzuolo.
Alla fine, dopo che un pipistrello ha morso il figlio, la famiglia decide di trasferirsi presso una nuova abitazione. In chiusura di puntata, Simone Origone si lancia da una pista di 500 metri cercando di superare il record che lui stesso aveva fatto registrare qualche mese prima. Con incredibile sorpresa, riesce nella missione!
Questa sera, giovedì 15 maggio 2014, su Italia 1 andrà in onda su Italia 1 il quinto appuntamento con Wild Oltrenatura. Questa settimana per la wild experience Fiammetta Cicogna incontrerà il campione del chilometro lanciato sugli sci Simone Origone. Il 31 marzo Simone ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità a Vars toccando quota 252,454 km/h, battendo il precedente record del 2006 (sempre stabilito da lui) di 251,400 chilometri orari. Sulla pista di Plateau Rosa Origone proverà a battere il record della pista del ghiacciaio italiano. Fiammetta accompagnerà poi Simone Origone a Torino, nella galleria del vento, per seguire un allenamento del campione. Carlton Myers, invece, sarà impegnato in una discesa nella forra, una gola stretta e profonda della ripide pareti dove conoscerà da vicino i pipistrelli. Tra gli altri servizi della puntata: i temporali killer e la storia di una ragazza con una malformazione a mani e piedi ma con una grande forza di volontà.