Stasera su Rai 1 andrà in onda l’ultima puntata di Superquark. Se siete ancora in vacanza e rischiate di perdervi le scoperte di Piero Angela perché non avete un televisore a disposizione, niente paura: cliccando qui potrete accedere alla diretta streaming.
Va in onda stasera su Rai 1 alle 21.20 l’ultima puntata dello storico programma di divulgazione Superquark, condotto per tutta l’estate come sempre da Piero Angela. Ad aprire le danze ci attende un viaggio fantastico per scoprire i primi animali volanti, nei cieli della preistoria. Si trattava di rettili capaci di sviluppare delle caratteristiche che si rivelarono adatte per il volo, con piume e con vere e proprie ali. I paleontologi, che hanno scavato in diverse parti del globo, attualmente sono riusciti nell’intento di rinvenire molti resti fossilizzati di questi primi dinosauri volanti. Seguiremo quindi David Attenborough in tale inchiesta. Barbara Bernardini si è invece recata in Inghilterra per scoprire Bloodhound, lauto più veloce del pianeta, quella che batterà ogni record. Quindi Alberto Angela ci accompagnerà attraverso un interessante percorso tra il bellissimo museo e la grande necropoli di Tarquinia, che fu uno dei più antichi ed importanti insediamenti all’epoca degli Etruschi.
Poi un tema di grande attualità. Giovanni Carrada e Rossella Li Vigni si sono recati a Berlino per capire come organizano i tedeschi la formazione professionale: alternando scuola e lavoro, è uno dei segreti della forza economica e della bassa disoccupazione della Germania. Dall’altra parte un servizio sull’Italia. Unistantanea dei nati in Italia oggi ci svela il volto del nostro Paese nei prossimi decenni: sarà sempre più anziano. I neonati stanno divenendo un investimento molto prezioso.