Oggi, venerdì 18 settembre 2015, va in onda su Real Time la terza puntata di Bake off Italiail talent show, condotto da Cristina Parodi, dedicato al mondo del bakery. Prima di scoprire cosa prepareranno i pasticceri amatoriali, vediamo chi è la concorrente Patrizia. Nella scorsa puntata Patrizia aveva dimostrato di rientrare nella media dei partecipanti al programma. Tuttavia aveva dimostrato fin dallinizio qualche difficoltà sia nella concentrazione sia nella preparazione delle ricette. Per la prima prova di questa puntata Patrizia ha preparato una crostata con ricotta e gocce di cioccolato per Knam, delle crostatine allarancia e rhum per Clelia e una frolla integrale con mele e zenzero per Benedetta. Purtroppo a pochi secondi dallo scadere del tempo la crostata di Knam le cade per terra ed è costretta a rimediare. Dopo un attimo di smarrimento Patrizia recupera la strada persa e si rimette in marcia ricordandosi di aver avanzato della pasta frolla. Con questa base decide di preparare ununica crostatina pur di presentare qualcosa al giudice che ammira di più. Quando arriva il turno di Patrizia, Benedetta perora la sua causa spiegando a Knam che cosa sia successo ma il giudice sembra invece gradire la grandezza della torta, forse perché comunque diversa da molte altre. Subito dopo lentusiasmo di Knam viene smorzato perché il gusto non gli piace per via di una nota troppo acida. Inoltre il giudice crede che ci siano troppi sapori messi insieme che fra di loro non legano. Nella prova della charlotte, Patrizia dimostra di riprendersi leggermente e anche se laspic della sua torta non copre tutto è comunque un prodotto ben riuscito. Infatti Patrizia si aggiudica il terzo posto nella classifica di gradimento dei giudici.
Ancora una volta abbiamo di fronte una Patrizia troppo nervosa e ansiosa nelle sfide. Infatti già la scorsa volta Patrizia era fra quei pochi concorrenti a cui cadevano le torte, si bruciava limpasto o mancava un ingrediente. In questa puntata Patrizia sembra continuare con la sua linea precedente e infatti già nella prima prova vediamo che la concorrente ha avuto grosse difficoltà con la pasta frolla. La base delle crostate si staccava letteralmente a pezzi dalla teglia frantumandosi in tanti rettangoli. Tuttavia in maniera del tutto inaspettata Patrizia è anche in grado di recuperare e infatti alla fine ha avuto la prontezza di ricordarsi di avere da parte qualcosa per presentare comunque un dolce al suo amato e temuto Knam. Il giudizio di questo giudice sembra molto importante per Patrizia e infatti quando Knam le ha fatto una critica sul sapore della sua crostatina, la concorrente è scoppiata in lacrime. Durante lintervista infatti ha affermato di essersi dispiaciuta moltissimo proprio perché la triste sorte era toccata al dolce del suo beniamino ma poi è stata in grado di recuperare molto velocemente e trovare una soluzione immediata e rapida. E riuscita anche a fare una piccola autocritica proprio allinizio della sua seconda prova, rendendosi conto che la sua velocità lascia a desiderare in confronto alla tempistica richiesta. Ma anche questa volta, nonostante fosse lultima ad ultimare la charlotte, Patrizia ottiene comunque un ottimo risultato. Che dire, la pasticcera/pasticciona sembra rivelare delle sorprese dellultimo secondo!
Nella prossima puntata Patrizia deve acquisire un po di sicurezza. Molti dei suoi errori sono dovuti infatti allimprecisione ma soprattutto al pensiero che Knam possa giudicare i suoi dolci non allaltezza del suo palato. Se considerasse il giudice al pari di Clelia otterrebbe sicuramente degli ottimi risultati. Non bisogna dimenticare che la prova della charlotte era molto difficile e infatti molti concorrenti non sono riusciti a rendere il dolce compatto come richiesto. Patrizia invece ci è riuscita e questo denota che le capacità le possiede tutte. Maggiore concentrazione ed equilibrio. Visto che per sua stessa ammissione è lenta potrebbe invece adottare qualche stratagemma durante la preparazione dei dolci per riuscire a mantenere il suo ritmo ma con maggior successo. La prossima puntata sarà la terza e il livello di qualità richiesto si alza in maniera vorticosa. Confidiamo che Patrizia riesca a tenere un buon ritmo.