Oggi, venerdì 18 settembre 2015, va in onda su Real Time la terza puntata di Bake off Italiail talent show, condotto da Cristina Parodi, dedicato alla preparazione di sfiziose ricette. Prima di scoprire chi vincerà il grembiule blu, vediamo chi è il concorrente Daniele. Direttamente dalla città di Torino arriva Daniele, uno dei concorrenti pronti alla creazione di tantissimi dolci nel programma di Bake Off. Il concorrente di Torino, agente immobiliare e padre di tre figli ha deciso di esordire col botto al programma, preparando un dolce abbastanza complesso, ovvero una torta a base di crema di limoncello, mandorle e meringhe, che gli hanno permesso di poter accedere alla fase successiva del programma. Daniele subito mette in pratica la sua strategia ai fornelli, ovvero schematizzare gli ingredienti e cercare di organizzare tutto quanto prima di utilizzare ogni singolo elemento per preparare i dolci. L’agente immobiliare, che sostiene di essere un vero appassionato di cucina e che questa si è risvegliata durante un pranzo di famiglia, adora preparare tantissimi dolci differenti, aggiungendo anche che le sfide più complesse non lo spaventano affatto, ma bensì lo stimolano parecchio.
Daniele mette subito alla prova le sue capacità culinarie, sfornando dei babà, che sono il dolce preferito della giudice Clelia. Purtroppo per lui però, adorare quei dolci significa anche sottoporli ad una critica maggiore, in quanto essi devono essere perfetti e purtroppo per lui, la sua strategia gli si ritorce contro: questo per il semplice fatto che Clelia sottolinea che i babà sono troppo secchi ed asciutti, e che questo difetto potrebbe penalizzarlo. Inoltre gli viene fatto notare che il sapore è tutt’altro che deciso, e che sembra abbia voluto risparmiare sull’utilizzo del liquore per poterli preparare. Daniele torna dunque a posto e rimane molto deluso, in quanto credeva di poter ottenere dei punti extra riuscendo a preparare un dolce che piace ad uno dei giudici. La prova del rotolo all’italiana invece sembra sorridere a Daniele, il quale riesce a superarla senza particolari difficoltà: il concorrente ha dimostrato di riuscire a mettersi in gioco e ad organizzare perfettamente il tempo messo a disposizione nelle varie prove. La prima puntata dunque si conclude in maniera semplice per Daniele, che non deve affrontare il giudizio finale di Knam, Benedetta e Clelia, che si trovano costretti ad eliminare subito Mariny. Seconda giornata ai fornelli, che vede protagonista le crostate, che vengono preparate in maniera molto semplice da Daniele, che sfrutta le sue conoscenze nel campo culinario per preparare tre crostate al sapore di frutta fresca, una alla crema e rhum ed una ai lamponi. Stesso problema nella preparazione al dolce col liquore: viene fatto notare a Daniele che non deve avere paura di aggiungere liquore mentre si preparano i dolci, dato che il loro sapore tenderà a svanire, così come la presenza dello stesso liquore. Daniele torna dunque al posto, stavolta con un sorriso sul volto, in quanto ha ottenuto un insegnamento prezioso che potrà utilizzare nella preparazione degli altri dolci. Il padre di tre figli però si troverà in difficoltà nella preparazione della torta Charlotte, che non convince il trio di giudici, ma che permette allo stesso Daniele di potersi salvare dall’eliminazione.
Critiche a tutti per non essere stati in grado di seguire i preziosi consigli di Knam, che sottolinea come un dolce complesso come la Charlotte mette in chiaro chi merita di vincere e chi no. Strategia da scacchista per Daniele, che organizza ogni aspetto della preparazione dei dolci in maniera metodica. Questo suo modo di fare gli permette di curare ogni aspetto della preparazione dei dolci, che riescono ad impressionare i giudici del programma. Quello che effettivamente manca a Daniele è l’osare di più, in quanto segue troppo alla lettera le ricette, non aggiungendo il fattore passione durante la preparazione dei vari dolci.
– Importante sottolineare come l’agente immobiliare scelga dolci forti e cerchi sempre di aggiungere un dettaglio, che spesso però tende a tornargli contro. Daniele dovrebbe dunque focalizzarsi ancor di più sulla preparazione dei dolci: metodo e tecnica non gli mancano di certo, ma con un pizzico di attenzione e soprattutto di passione, il concorrente potrebbe riuscire a fare ancora meglio ed ambire al grembiule blu del miglior concorrente della settimana.
Da Daniele ci si aspettano grossi miglioramenti e soprattutto maggior tenacia e convinzione nei suoi mezzi. Seppur non abbia frequentato alcun corso specifico, come la maggior parte dei concorrenti, a Daniele occorrerebbe cercare di essere più convinto nelle sue risorse, ed evitare di rimanere deluso quando qualche volta, i giudici del programma gli danno qualche consiglio. Raggiungere la perfezione non è semplice e questo Daniele lo sta capendo a spese sue, in quanto il modo di fare da perfetto non riesce a permettergli di ottenere un buon responso da parte della giuria. Solo con una calma maggiore e col suo modo di fare ben organizzato Daniele sarà in grado di scrivere la sua lunga storia nel programma e finalmente ad essere apprezzato da parte dei tre giudici del programma televisivo.