Pomeriggio 5: arrestato il marito di Lucia Manca, trovata Domnika, la ragazza Moldava con Schettino sul Costa Concordia. La prima parte della puntata di Pomeriggio 5 è stata dedicata alla cronaca nera, con la notizia dell’arresto di Renzo Dekleva, accusato sdi aver ucciso la moglie Lucia Manca, sparita lo scorso 7 luglio 2011 e di cui è stato recentemente trovato il corpo, e di occultamento di cadavere. Notizie recentissime anche sul naufragio della Costa Concordia: è stata rintracciata e interrogata la ragazza moldava che era a bordo della nave con il capitano Francesco Schettino nella notte del terrible naufragio. Aggiornamenti anche sul meteo: il maltempo ha avvolto l’Italia, nella morsa della neve e del freddo. A Sud la situazione è critica, soprattutto sui tratti montani della Salerno-Reggio Calabria. I treni ad alta velocità, invece, circolano per il momento regolarmente. A Torino sono state chiuse alcune sale operatorie dell’ospedale Le Molinette, per via della Centrale Termica che già era in via di ristrutturazione e quindi fuori uso. Gianluigi Armaroli è in collegamento da Sasso Marconi e dice che la zona in cui si trova lui è quella in cui è più copiosa la nevicata. A Bologna hanno chiuso le scuole e domani gli alunni rimarranno a casa. Anche l’aeroporto è chiuso ed i viaggiatori che da stamattina erano in attesa sono dovuti tornare a casa. La Protezione Civile ha fatto sapere che in quella zona il fenomeno dovrebbe attenuarsi stasera, ma la neve cadrà in modo più copioso nella zona emiliana. Anche in Sicilia sta nevicando sull’Etna e per il resto sono le piogge e le temperature basse a caratterizzare l’intera isola.
Oggi su tutti i quotidiani campeggia la notizia dell’arresto, avvenuto ieri sera, del marito di Lucia Manca. Il marito di Lucia, Renzo, aveva un amante. Lei lo aveva scoperto e gli aveva chiesto dunque dei chiarimenti. Renzo così da una parte giurava a Lucia che avrebbe chiuso con l’amante, Cristina, mentre dall’altra faceva credere a quest’ultima che stava lasciando la moglie. Barbara ha invitato Teresa, che gestisce in provincia di Treviso un ristorante ed aveva modo di vedere spesso Renzo, il quale organizzava spesso cene con medici e farmacisti. Qualche volta Teresa ebbe modo di vedere anche Lucia. Renzo, racconta la ristoratrice, era un personaggio molto schivo, che non dava confidenza, che era innamorato del suo lavoro e lo si sentiva da come ne parlava. La signora Teresa dice che è dispiaciuta sia per la Lucia, che è morta, che per lui che si è rovinato in questo modo la vita. E poi, fa notare Barbara, c’è anche Cristina, che stava con lui ignara di tutto, non sapendo che il suo ruolo era quello di amante. Eppure, nelle dichiarazioni successive alla scomparsa di Lucia, Renzo diceva di voler rivedere sua moglie e continuava a ripeterlo al giornalista che aveva avuto modo di intervistarlo.
Focus sul il patto che le gemelle Kessler hanno fatto circa leutanasia. Se una di loro si ridurrà allo stato vegetativo, hanno fatto sapere, l’altra l’aiuterà ad uscire di scena, al di là dell’illegalità di questa azione.
Costa Concordia: a Pomeriggio 5 è stato reso noto che è stata rintracciata ed è sotto interrogatorio la ragazza moldava, Domnika. Ilaria Cavo, da Grosseto, conferma che l’interrogatorio della ragazza si è concluso e si è parlato soprattutto della sua presenza in plancia la sera del naufragio e sui dialoghi che può aver sentito. Le sue dichiarazioni dovranno ora essere confrontate con gli interrogatori degli ufficiali e dello stesso comandante Schettino. Si aprirà ovviamente anche la scatola nera per chiarire l’accaduto.. Intanto, però, mancano all’appello ancora tredici persone, ma le ricerche sono state interrotte causa maltempo. Restano così solo le foto, come quella di Giuseppe, il musicista che finalmente aveva coronato il sogno di suonare la batteria su quella nave. Giuseppe non sapeva nuotare, ma nonostante ciò ha lasciato la sua scialuppa ad un bambino. C’è Maria Grazia, che sulla nave si era imbarcata con la sua amica Lucia per festeggiare i suoi cinquant’anni. Insieme si sono buttate nell’acqua gelida e da quel momento di lei si sono perse le tracce, mentre della sua amica è stato trovato il corpo. In collegamento c’è Elio Vincenzi, il marito di Maria Grazia. Elio dice sono passati venti giorni, eppure le ricerche non andranno avanti e i familiari dei dispersi non avranno un posto dove dire una preghiera. Elio dice che anche lui è un sub e sarebbe pronto ad andare lui a cercarla. Continua alla pagina seguente.
Alice Pedrini, l’inviata di Barbara, è andata in Moldavia ed è riuscita a rintracciare una giornalista che conosce molto bene Dominica e le ha raccontato molte cose sulla ragazza. Si sa in particolare che è sposata e che dovrebbe avere anche una bimba di un anno. Ilaria Cavo ribadisce comunque che Dominica non è stata interrogata riguardo al suo lavoro sulla nave, perché quella sera non era in servizio. Oggi pomeriggio è ospite di Barbara anche un passeggero superstite, Paolo Rona, che racconta anche del cocktail di benvenuto sulla nave. Egli dice da parte sua di non sentirsi un eroe e che eroi sono solo quelli che non ce l’hanno fatta. Lui ha fatto solo quello che doveva fare, salvando delle persone, e si sente dunque con la coscienza al posto.