La guerra del sabato sera vede Rai Uno scontrasi con la rete ammiraglia Mediaset, per la prima serata, proponendo Antonella Clerici come padrona di casa con il suo show, dedicato ai talenti più giovani della tv, Ti lascio una canzone. Come nelle altre puntate, i bambini che partecipano alla trasmissione si sfideranno cantando canzoni sia attuali che del passato. Il vincitore sarà proclamato congiuntamente dai voti della giuria in sede, composta da membri tra i quali c’è Massimiliano Pani, che può votare ogni cantante con un punteggio che va da uno a dieci, e dai voti del pubblico a casa che decide di televotare il proprio idolo.
Rai Due trasmetterà il telefilm americano Castle, mandando in onda l’episodio intitolato “La farfalla blu”: l’indagine per l’omicidio di un collezionista di pezzi d’arte antica porta ad un misterioso omicidio avvenuto in passato, di cui si parla in un diario datato 1947, ritrovato tra i tesori della vittima. Nel cast del telefilm ci sono Stana Katic, Nathan Fillion, Susan Sullivan e Jon Huertas.
La seconda (ed ultima) parte della miniserie Burning bush-Il fuoco di Praga andrà in onda su Rai Tre in prima visione. Ambientata in una Praga sotto rigido regime totalitarista, la serie racconta l’intrecciarsi di varie vite: Jan è preso di mira dal regime e finisce in punto di morte, ricoverato all’ospedale nel quale lavora Radim che si trova, inoltre, ad affrontare un procedimento disciplinare molto duro lasciando la moglie Dagmar in seria difficoltà. Protagonisti sono Tatiana Pauhofova, Peter Stach e Jaroslav Pokorna.
Il telefilm made in USA e ideato da John Gray, Ghost whisperer, andrà in onda su Rai 4 in due episodi consecutivi: “Il pugile” e “L’ombra del comico”. Il primo (titolo originale “Shadow Boxer”) è scritto da Emily Fox e diretto da Joanna Kerns: nel corso dell’episodio Melinda verrà contattata dal fantasma di una donna che le chiede di recarsi nella palestra del marito per convincerlo a continuare ad allenare il figlio, aspirante pugile, allenamento sospeso in seguito alla scomparsa della madre. Il secondo episodio (titolo originale “Undead Comic”), invece, è scritto da Doug Prochilo e diretto da Eric Laneuville: la protagonista si trova a vedere uno spettacolo comico in un locale frequentato dai suoi amici quando si accorge che il luogo è infestato dalla presenza dello spirito di un comico morto suicida proprio in quel locale, che non riesce a trovare pace e a passare nell’aldilà. Jennifer Love Hewitt veste i panni di Melinda e recita al fianco di Christoph Sanders, David Conrad, Aisha Tyler e Jay Mohr.
Il teatro accompagnerà gli spettatori di Rai 5, con lo spettacolo Amleto 2, con Filippo Timi che è anche regista ed ideatore. Lo spettacolo dura 107 minuti.
Il film d’avventura Caccia a ottobre rosso verrà trasmesso su Rai Movie. Sean Connery è il protagonista, accanto ad Alec Balwin. La regia è di John McTiernan, la durata è di 135 minuti e l’anno di uscita è il 1990. La trama racconta di come un capitano di un sommergibile nucleare sovietico abbia decido di disertare e come, questa decisione, scateni il panico tra i soldati coinvolti, sia russi che americani.
Infine, Rai Premium trasmetterà, a partire dalle 19.25 la miniserie Codice Aurora: un commissario di polizia di Livorno si trova di fronte ad una serie di omicidi, apparentemente legati a faccende di droga, ma le indagini portano a scoprire elementi sempre più contrastanti tale teoria e misteriosi. Paolo Bianchini è il regista e dirige attori quali Giampiero Morelli, Simona Cavallari, Simone Gandolfo, Ivano Marescotti ed Ivan Franek.
Rai Uno ore 21.10 Ti lascio una canzone, show
Rai Due ore 21.05 Castle, telefilm
Rai Tre ore 21.05 Burning bush – Il fuoco di Praga, miniserie
Rai 4 ore 21.10 Ghost Whisperer, telefilm
Rai 5 ore 21.15 Amleto 2, spettacolo teatrale
Rai Movie ore 21.15 Caccia a ottobre rosso, film
Rai Premium ore 19.20 Codice Aurora, miniserie