Niente paura ragazzi. E’ da mesi ormai che siamo lì, seduti sul nostro divano a dire tra noi e noi “ma perchè questa non dice la verità a Francisca?”. Ebbene, tenetevi forte, perchè quel benedetto momento è arrivato. Dopo violenze, scontri, quasi morti e incidenti misteriosi, siamo arrivati alla resa dei conti e proprio domani Maria convocherà Francisca per raccontarle qualcosa che non sa e che cambierà tutta la sua vita. Fernando sta per essere scoperto anche dalla matrona de Il Segreto che, a quel punto, prenderà i provvedimenti che tutti ci aspettiamo. L’uscita di scena di Fernando si avvicina? Sembra proprio di sì! Prima di vederlo e godere insieme di questo momento clou, ecco qui il video promo di domani.
Il momento topico è arrivato e presto Gonzalo e Maria vivranno i loro primi momenti di felicità o quasi. Tutto avrà inizio domani con la convocazione di Francisca da parte della bella Castaneda. La giovane ha qualcosa da dire, qualcosa su cui ha taciuto a lungo e noi fans non faremo altro che piangere e commuoverci. Madrina e figlioccia si troveranno insieme, in Convento, mano nella mano, o quasi, guardandosi indietro ad un momento buio per Maria di cui lei, Francisca, non si è accorta. E’ inutile dire che il loro incontro avverrà a fine puntata e che quindi tutto sarà rimandato a venerdì.
Sembrano aver avuto effetto le parole di Don Anselmo sulla dura e inflessibile Madre Superiora del Covento in cui è recplusa maria. Il Segreto recupera così uno dei soi personaggi principali, Gonzalo infatti viene scarcerato grazie alla Madre Superiora che ha ritirato le accuse. La donna non si ferma qui infatti sceglie di affrontare Francisca per comunicarle la notizia ma la Montenegro non regisce bene e cerca di ricattare la Madre Superiora per cercare di farla tornare sui suoi passi ma nulla sembra realmente scalfirla. Ora cosa farà Donna Francisca?
A Il Segreto è giunto il momento del ritorno a casa di Gonzalo, finalmente libero. Tornato a Puente Viejo viene accolto con gioia da Candela, Aurora e Rosario. Tuttavia l’ex sacerdote non è pentito di quello che ha fatto: “Se potessi dare in pegno la mia libertà per quella di Maria lo farei”. Poi Gonzalo si siede a parlare con Don Anselmo e gli chiede cos’ha promesso alla Madre Superiora affinché lo liberasse. L’anziano sacerdote spiega: “Le ho dato la mia parola d’onore che non lo avresti rifatto”. Gonzalo però non vuole arrendersi e Aurora e Rosario cercano di convincerlo: “E’ giusto che tu provi a salvare Maria, ma rimanendo nei confini della legge. Ci hai fatte preoccupare tantissimo”. Alla fine è sua sorella Aurora a dare la sua parola a Don Anselmo, preoccupato per le prossime mosse di Gonzalo: “Le prometto che non farà altre sciocchezze”. Clicca qui per vedere la scena.
Chi conosce gli anime, meglio noti come cartoni animati spesso e volentieri, conosce bene la storia di Pollyanna e quello che riuscì a fare alla sua cattiva e dura zietta, ebbene anche Maria avrà lo stesso effetto su Suor Encarnacio. Il Segreto torna oggi e lo farà proprio lì da dove siamo rimasti, ovvero Don Anselmo al cospetto della perfida Suora. Lui le svelerà che all’epoca, quando da ragazza innamorata fu costretta a diventare suora, fu sua madre a decidere per lei e non suo padre. In cambio di questa rivelazione, la suora ritirerà la denuncia nei confronti di Gonzalo e presto diventerà anche più buona nei confronti di Maria. Prima di vederla sorridere, però, passerà un pò, intanto, ecco qui il video della rivelazione.
Continua a mietere successi anche se nel preserale, al ritorno dalle vacanze, ha iniziato a perdere colpi. Dallo share del 20% la soap è scesa un pò alla volta fino ad assestarsi intorno al 17% e li continua a rimenere stabile nonostante quello che sta accadendo in questi giorni ad Aurora e Gonzalo. Anche la puntata di ieri, infatti, ha portato a casa “solo” 2.820.000 spettatori con il 17.18% di share.
Torna anche questa sera per una nuova puntata all’insegna dei figli di Pepa. Dopo il discorsetto di Don Anselmo a Encarnacion, Gonzalo torna libero e riabbraccia la sorella. Aurora, però, ha un conto in sospeso con Conrado e quando lui si presenta per la medicazione, lei gli da un sonore schiaffone. Olmo continua a mentire mentre Terence fa lo stesso con Soledad, cosa nasconde il giovane?
Nell’ultima puntata de Il Segreto, Maria è disperata non solo per le sue nuove condizioni (a digiuno e al lavoro) ma anche per quello che potrebbe essere successo a Gonzalo di cui non ha notizie. Anche fuori dal Convento sono tutti preoccupati e mentre Candela e Aurora, inutilmente, cercano di vedere l’ex prete, Don Anselmo si muove per aiutarlo. A fine puntata, infatti, si presenta in Convento per mettere Suor Encarnacion con le spalle al muro. Anche lei ha un segreto quale? Conrado umilia Lemses e Aurora viene a saperlo e questo le crea non poco fastidio mentre Fernando viene ancora una volta zittito da Francisca quando pretende una punizione esemplare per Maria. Ecco dove siamo rimasti.
Maria non riesce in nessun modo a reggere gli elevati ritmi del convento. Tutti sono costretti a lavorare, anche lei, che però è costretta a fare un doppio sforzo, dal momento che è incinta. La Madre Superiora ha ricevuto indicazioni di non farle del male, dato il feto, ma di certo nessuno le impedirà di farla faticare come gli altri. Aurora intanto è molto rammaricata per non essere riuscita a rivedere suo fratello, ma per lei sarà presente Don Anselmo, che riuscirà a rincuorarla. Le cose intanto degenerano tra Conrado e Lesmes. La gelosia è alla base di tutto, con Conrado che le la prende con il dottore, arrivando a umiliarlo addirittura, mentre questi gli ricorda sprezzante che gli deve la vita, dunque sarebbe bene mostrasse un po’ di rispetto in più. Alfonso tenta di calmare gli animi dei due, ma tutto pare inutile, con Aurora che si ritrova tra loro e non sa davvero come comportarsi. Poco dopo il dottore la incontra e le parla di quello che potrebbe essere il suo futuro.
Le conferma infatti che è ben disposto a insegnarle ogni segreto che conosce della professione, trasformandola in un ottimo dottore, così com’era sua madre, di cui intende seguire le orme. In convento invece Maria viene svegliata dalla sua amica Celia. La donna è molto gentile e tenta di non traumatizzarla eccessivamente. La sveglia arriva dunque dolcemente, ma non ciò non cambia il fatto che è prestissimo, e che tutto ciò somiglia fin troppo a dei lavori forzati. Deve però ringraziare l’amica, che è corsa da lei in camera per farla saltar giù dal letto. In questo modo ha impedito che la Madre Superiora entrasse per il solito controllo mattutino e la trovasse ancora sotto le lenzuola. Ne avrebbe pagato le conseguenze, che sarebbero state molto amare. Celia, sapendo delle sue condizioni, le offre un pezzo di pane, così da tentare di rimettersi in forze. Maria però non accetta, reputando ingiusto il fatto di doverla privare del suo cibo, soprattutto perché in convento le razioni sono davvero minime. Celia però non vuol sentir storie, e le dice di prenderlo perché tra le due soltanto lei aspetta un bambino. Dopo questa dolce scena, incastonata nell’inferno del convento, le due si preparano ad andare a lavorare nell’orto delle suore, con Celia che le dice di non perdere le speranze, e che le cose potrebbero ancora cambiare per lei. Fernando inatnto parla con Francisca, che ha incastrato Maria, dicendole d’averla voluta in convento per tenere suo figlio lontano da lui, mentre invece intende portarglielo via, e darlo proprio all’uomo, così da farglielo crescere ed estromettere la vera madre. Fernando però si lamenta con lei duramente, dicendole che l’intero paese gli parla alle spalle, dal momento che tutti ormai sanno che Gonzalo, innamorato di Maria, si è recato in convento, così da portare via la ragazza. Francisca però non gli permette di proferire ancora parola, zittendolo immediatamente. Ha un piano, e fino a questo momento sta procedendo per il meglio. Intanto i Miranar continuano a tener segreta la verità dei reggenti, che dovrebbero essere i Castaneda. Ovvio vogliano che le cose restino come sono, e sfideranno chiunque provi a cambiare lo status quo. Doroteo tenta in tutti i modi di non consentire ad Anibal di tornare, mentre Quintina e Rosario si rendono chiaramente conto che Rita non riesce a gestire il giovane in fattoria. Don Anselmo ha un piano per liberare Gonzalo, e lo racconta ad Aurora, sempre più tesa per le sorti del fratello. Il parroco conosce benissimo Suor Encarnacion, e per questo entra nel suo studio pronto a rivelarle qualcosa. Pare essere a conoscenza di un segreto che possa metterla in difficoltà e cambiare del tutto il destino del ragazzo, ma tutto ciò è rimandato al prossimo appuntamento con l’amatissima fiction spagnola Il Segreto.