Poteva accadere, fino allultimo ci speravano un po tutti, ma alla fine lincontro tra Al Bano e Romina Power, entrambi finalisti di Ciak, si canta, non cè stato. stata ieri sera lultima puntata del programma di Gianni Ippoliti, condotto da Pupo, Emanuele Filiberto di Savoia e Cristina Chiabotto, e con Lamberto Sposini, Massimo Giletti, Cristiano Malgioglio, Fabrizio Frizzi e Miriam Leone in giuria a giudicare le canzoni dei concorrenti.
Come noto, la giuria è chiamata a pronunciarsi su videoclip girati da big della canzone sulle note dei loro più noto successi. Il pubblico naturalmente può dire la sua con il televoto. Io sono stata corretta con la gente che mi ha votato – ha detto Romina Power – e infatti sono qua. E ha aggiunto, quando Pupo le ha chiesto di commentare lassenza di Al Bano, che tutto il pubblico in sala avrebbe potuto dire la sua, trattandosi nel caso di Al Bano di un concorrente come gli altri.
In finale di Ciak si canta – al termine di un confronto, puntata dopo puntata, con Ciao Darwin dal quale il programma della Rai è uscito decisamente sconfitto – sono arrivati ieri sera sette finalisti: Catherine Spaak, Manuela Villa, Wilma de Angelis, Amedeo Minghi, Don Backy, e infine proprio RominaPower e Al Bano. Ecco anche il perché dellattesa, che poteva vedere finalmente lincontro tra i due, dopo un lungo periodo di distacco durato quasi 11 anni.
Clicca >> qui sotto per continuare larticolo su Ciak si canta e il mancato incontro tra Al Bano e Romina Power. Guarda il video di Youtube
Ma Al Bano non è venuto: “Non pensavo di vincere la puntata – ha detto il cantante alla vigilia – quindi mi ero già impegnato per altri lavori”. Lo ha confermato il suo video, in cui si vede proprio Al Bano sul ponte di una nave da crociera, dire che la sua è “un’assenza diplomatica” dati i “tempi non maturi” per l’incontro. “Voglio sottolineare – ha detto Al Bano al telefono – che ho voluto partecipare anche per rispetto al pubblico che ha votato, con la differenza che non sempre si può essere presenti alle trasmissioni come questa qua”. Partecipare con il video, naturalmente, e non di persona. Scelta che i presenti in sala (e il pubblico) hanno potuto facilmente criticare, proprio come ha fatto velatamente Romina Power, la quale, proprio per rispetto del pubblico come ha detto l’ex marito, c’era. Questo giustifica la scelta di Giletti in giuria, che ha escluso Al Bano dalla gara contro Catherine Spaak. Lamberto Sposini invece ha detto di “rispettare” la scelta di Al Bano e le sue ragioni personali: “Non è che per le leggi dello spettacolo doveva essere qua Al Bano. Lui fa quello che vuole”. Alla fine la giuria si è vista costretta a penalizzare Al Bano, escludendolo, mentre la Romina Power poteva proseguire la sua gara. Fino a vincerla, contro l’ex vincitrice dell’Isola dei famosi Manuela Villa.
Clicca >> qui sotto per andare al video Youtube con il messaggio video di Al Bano a Ciak si canta
Clicca >> qui per vedere il video di Youtube con il messaggio video di Al Bano a Ciak si canta