Stasera Rete 4 manda in onda il film John Rambo con Sylvester Stallone. La pellicola si svolge tra Thailandia e ex Birmania. Sono passati ventanni dallultima missione di Rambo, che vive una vita tranquilla. Sino a quando non gli viene proposta una nuova missione: Sarah Miller e Michael Burnett vorrebbero raggiungere Myanmar, zona di guerra. Dopo lunghe meditazioni, Rambo finirà con laccettare
Rete 4 manda in onda stasera il film John Rambo, diretto da Sylvester Stallone nel 2008; si tratta della quarta pellicola che presenta le avventure di Rambo, la prima delle quali uscita ben 26 anni prima. Stallone, che interpreta il protagonista principale, si era dichiarato molto scettico, negli anni precedenti, in merito a una quarta uscita dedicata al popolare personaggio, ma ha cambiato idea anche per dare nuovo lustro alla sua carriera, oltre che per regalare all’affezionato pubblico una conclusione alla saga.
Da notare che il titolo originale del film, Rambo, era stato deciso in accordo con la produzione, senza tenere in considerazione che, in molti Paesi, il primo capitolo della serie era stato intitolato proprio “Rambo”; per tale motivo in uno di questi Paesi, l’Italia, questo film è stato chiamato “John Rambo”. Il quarto film di Rambo è subito diventato numero uno nel botteghino italiano, incassando in totale più di 3 milioni di euro. Negli Stati Uniti, invece, sono stati incassati più di 40 milioni di dollari. Ma vediamo la trama.
Nelle scene iniziali del film viene presentata la vita di Rambo alcuni anni dopo gli avvenimenti che hanno portato alla morte di Trautman. Rambo vive in Thailandia e lavora su un battello; si trova in uno Stato in cui è vivace il confronto tra il regime militare Birmano e i Karen. Questi ultimi costituiscono un gruppo etnico locale. Un giorno, all’improvviso, un gruppo di missionari avvicinano Rambo spiegandogli che gli uomini di Pa Tee Tint, capo del regime, hanno piazzato mine lungo i sentieri. Chiedono all’ex soldato di fargli da guida all’interno della Thailandia, in modo che possano portare a destinazione le scorte di medicinali e di cibo (oltre che le Bibbie) per aiutare la povera popolazione locale. Rambo inizialmente si oppone alla richiesta, salvo cambiare idea e decidere di accompagnarli in Birmania. Una volta giunti in un villaggio sono costretti ad assistere al massacro di vecchi, donne e bambini, da parte dei militari; 4 dei missionari vengono presi in ostaggio da parte degli uomini di Pa Tee Tint. Trascorrono circa due settimane quando il pastore Arthur Marsh scopre dove i missionari sono prigionieri; si tratta di un campo militare birmano. Marsh ha deciso di pagare dei mercenari, con a capo un uomo chiamato Tint, il cui obiettivo è quello di recuperarli e trarli in salvo. Rambo non vorrebbe tornare in azione; ormai ha provato sulla sua pelle la crudeltà e la violenza della guerra per e non vuole più avere a che fare con battaglie e scontri. Nonostante questa sua intenzione decide di dare un aiuto a Marsh e accetta di accompagnare proprio i mercenari.
Dopo diverse peripezie vissute in una zona totalmente sconvolta dalla guerra giungono sul luogo; a quel punto Rambo non può tirarsi indietro, scendendo in battaglia per combattere un’ultima volta. Grazie alla grande rabbia che ancora è insita nel suo animo l’intervento risulta determinante per la sorte dei missionari. Alla fine, utilizzando una mitragliatrice, riesce a sbaragliare l’esercito birmano e a liberare i prigionieri. Deve anche affrontare in duello lo stesso Tint, uccidendolo con un machete. La pellicola si conclude mostrando Rambo che viene incoraggiato a tornare a vivere negli Stati Uniti, nella casa del padre, ma senza rinunciare ad essere un militare.